eCommerce con Magento 2

La scelta della piattaforma per la creazione di un eCommerce performante è uno step fondamentale e spesso responsabile della buona riuscita del proprio business online.

Magento è senza dubbio uno dei maggiori player in materia di eCommerce, un CMS molto potente ma altrettanto complesso.

Dalla sua uscita nel 2008, ha sempre supportato il mercato B2B-B2C, in particolare piccole e medie imprese distinguendosi per affidabilità, scalabilità e possibilità di personalizzare ogni singolo aspetto di un eCommerce. 

Oggi quando si parla di Magento ci si riferisce a Magento 2, la versione più moderna, efficiente e performante del cms. 

Chi ha già un eCommerce con Magento 1 dovrà pertanto considerare la migrazione alla nuova versione o il cambio di piattaforma, dal momento che aggiornamenti e supporto per la versione 1 sono terminati a giugno 2020.

Perché vale la pena farlo ora? Continua a leggere per saperne di più.

Perchè fare la migrazione a Magento 2?

Da qualche anno la software house Adobe ha scelto di rafforzare la sua suite Experience Cloud acquisendo la famosa piattaforma CMS e dichiarando ufficialmente “la fine” di Magento 1.

Questo non significa che gli eCommerce che operano ancora con Magento 1  smetteranno di funzionare da un momento all’altro, semplicemente, non verranno più rilasciati aggiornamenti, moduli e patch di sicurezza, dal momento che il supporto di Adobe si interrompe.

Restare su di esso è possibile, ma ci sono diversi rischi da valutare:

  • La sicurezza non evolve;
  • i costi di manutenzione potrebbero aumentare;
  • la concorrenza utilizzerà Magento 2 e ne otterranno un vantaggio competitivo;
  • il valore degli attuali asset calerà sempre di più con il tempo.

Insomma, nonostante Magento 1 continui a funzionare, è necessario pensare sin da subito a come migrare a Magento 2 e cogliere tutte le opportunità che l’eCommerce può offrire oggi. 

I vantaggi di fare la migrazione a Magento 2

Magento 2, che si presenta in due differenti versioni – la Enterprise Edition e la Community Edition – offre tantissime possibilità commerciali e strumenti per sviluppare e gestire il proprio store online.

Ecco le caratteristiche chiave che rendono questa piattaforma il miglior CMS per un eCommerce di successo:

  • disponibilità a numerose integrazioni, come ad esempio Mailchimp o altri gestionali;
  • gestione delle scontistiche (sconti mirati, prodotti omaggio,3×2, etc.. ) per fidelizzare i clienti;
  • una migliore interfaccia di amministrazione, molto più user-friendly e intuitiva;
  • checkout più snello, ora l’utente può concludere la procedura di acquisto in pochi semplici passaggi riducendo così i carrelli abbandonati;
  • integrazione con soluzioni di pagamento rateizzato (come Klarna, Soisy ecc..);
  • sistema per la gestione della tassazione dei prodotti tramite classi (es. per distinguere i clienti dotati di Partita I.V.A  dai normali);
  • gestione dei moduli semplificata e con migliaia di estensioni per personalizzare lo shop secondo le tue esigenze;
  • rappresentazione coerente dei cataloghi e dei prodotti configurabili (parte di queste attività puoi delegarle all’assistenza);
  • alte prestazioni con supporto multilingua e multivaluta per più negozi.
  • costi di sviluppo e manutenzione notevolmente ridotti.

Non solo nuove funzionalità (ne abbiamo elencate qui solo alcune ma sono più di 90 gli aggiornamenti) ma soprattutto un’evoluzione della piattaforma in termini di velocità, pari al 20% in più rispetto alla precedente versione.

Grazie ad uno stack tecnologico più potente sarà possibile per i tuoi clienti poter navigare in modo agile e veloce il tuo sito incoraggiando le vendite e un’esperienza d’acquisto pronta a soddisfare le aspettative delle nuove generazioni di consumatori.

Questo dovrebbe di per sè bastare a spiegare il motivo per il quale il 40% dei negozi online è stato costruito su Magento, non credete?

Magento o Shopify: quale scegliere?

Molte delle piattaforme che vengono spesso utilizzate, a differenza di Magento, non sono state create in modo specifico per la vendita online. 

Di queste Shopify è certamente il suo più grande competitor.

Siamo di fronte a due ottime soluzioni per la creazione di eCommerce ma anche molto diverse tra loro sia in termini di budget a disposizione (abbiamo parlato di quanto costa realizzare un eCommerce qui) che nella disponibilità o meno di competenze di sviluppo.

Sicuramente Shopify è la scelta più adatta ad esempio per startup che scelgono di risparmiare sui costi di sviluppo per investire maggiormente sulle attività di promozione e marketing a discapito però delle prestazioni che incidono direttamente sulla soddisfazione media del cliente così come sul tasso di conversione.

Infatti, la piattaforma può essere solo parzialmente personalizzata e richiede costi di commissione aggiuntivi per tutti i sistemi di pagamento.

Diversamente, Magento è un software gratuito e open source che, per essere configurato richiede le conoscenze di un team esperto e inevitabilmente di un costo maggiore, giustificato dalle maggiori funzionalità e dalle notevoli prestazioni.

Magento è vincente per velocità e sicurezza, può essere completamente personalizzato ed è la scelta migliore per la gestione di eCommerce grandi e complessi.

A te la scelta, il vantaggio è evidente 😉

 

Cogli oggi le opportunità dell’eCommerce

È chiaro che se vuoi mantenere un prodotto sicuro e soprattutto competitivo a livello tecnologico e di integrazioni è arrivato il momento di migrare a Magento 2.

Allo stesso tempo spostarsi da Magento 1 a Magento 2 significa fare una migrazione e non un semplice aggiornamento.

Noi che ci occupiamo di eCommerce da quando siamo operativi abbiamo un team pronto a supportare il cambiamento per offrire ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto sempre più personalizzata. 

Contattaci per saperne di più, saremo felici di aiutarti!

Hai un progetto innovativo? Richiedi un preventivo gratuito

Se anche tu hai un progetto innovativo e sei alla ricerca di un partner affidabile, contattaci subito. Compilando la form riceverai subito un preventivo

Articoli correlati

Scrivi un commento

* I campi con l'asterisco sono obbligatori