I pilastri del Made in Italy: settore Alimentare. Perché è così venduto all’estero?

Il marchio “Made in Italy” è trainato da quattro settori fondamentali per cui all’estero farebbero follie: alimentare, arredamento, abbigliamento e automotive. Concentrandoci sul comparto agroalimentare, questo rappresenta uno dei principali settori dell’export italiano ed è anche tra i più contraffatti, soprattutto negli Stati Uniti d’America.

I principali prodotti agroalimentari italiani venduti all’estero includono vino, formaggi, pasta, salumi, caffè e olio, simboli dello stile di vita e della cucina italiana, associata spesso a qualità e salute, anche sulla scorta della rinomata dieta mediterranea. Ma non mancano prodotti dolciari, come il cioccolato. 

L’Italia vanta il maggior numero di riconoscimenti DOP, IGP e STG rispetto ad altri paesi europei, con 838 prodotti certificati (312 alimentari e 526 vini), distribuiti sia a livello nazionale che internazionale (fonte: https://dopigp.politicheagricole.gov.it/it/home).

Fatturato ed Export del Settore Alimentare nel 2023

Il settore agroalimentare italiano vale 621 miliardi di euro (dati 2022, fonte: https://www.foodweb.it/2024/01/lagroalimentare-italiano-vale-621-miliardi-di-euro/) ed esporta circa 64 miliardi di euro (dati 2023,  fonte: https://www.ismeamercati.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13027). 

In termini di vendite online, il settore ha registrato un fatturato di 4 miliardi di euro (dati 2023, fonte Casaleggio e Associati) con una crescita del 12% rispetto all’anno scorso, mostrando una dinamicità dovuta in parte all’arrivo recente dei produttori online. 

Opportunità e ruolo degli Italiani all’Estero

I prodotti agroalimentari italiani sono esportati principalmente in Europa e in America, con Germania, Francia, Polonia, Croazia e Romania tra i principali acquirenti.

Il brand del Made in Italy è capace di generare vendite significative e i marchi dei produttori possono approfittarne sia per vendere che per far conoscere ai clienti un’ampiezza di gamma che spesso fatica a trovare spazi adeguati nella GDO.

Una nicchia particolarmente interessante, inoltre, può essere rappresentata dai circa 1,4 milioni di italiani si sono trasferiti all’estero negli ultimi 20 anni (fonte: https://pagellapolitica.it/articoli/fuga-italiani-estero-numeri-grafici). 

Si tratta di potenziali clienti che conoscono meglio i prodotti, ne riconoscono il valore e già conoscono le ricette per impiegarli al meglio. Acquistare online tramite e-commerce ufficiali dei brand preferiti consentirebbe loro soddisfazione in tutta sicurezza.

Criticità dell’acquisto online di prodotti Made in Italy

Nonostante il successo del Made in Italy, ci sono alcune criticità legate all’acquisto online di prodotti autentici. I consumatori devono spesso fare i conti con la contraffazione e l’incertezza sulla genuinità dei prodotti acquistati, soprattutto se si effettua l’acquisto su store non ufficiali del brand. 

La crescente domanda di prodotti italiani di alta qualità ha portato alla proliferazione di imitazioni e falsificazioni sul mercato globale, soprattutto negli Stati Uniti (a titolo di esempio, si pensi al “Parmesan” venduto al posto del Parmigiano Reggiano), dove i prodotti vengono venduti come autentici Made in Italy, con tanto di certificazioni falsificate, ma non rispettano gli elevati standard di qualità e autenticità richiesti dai produttori italiani.

La contraffazione non solo danneggia l’immagine del Made in Italy, ma mette anche a rischio la salute dei consumatori, poiché i prodotti falsificati possono contenere ingredienti di scarsa qualità o non sicuri. Inoltre, i produttori italiani rischiano di perdere entrate significative a causa della concorrenza sleale dei prodotti contraffatti.

Acquistare dagli store ufficiali dei brand, dove possono essere mostrati i dettagli del prodotto, le certificazioni autentiche ottenute, eventuali processi di trasformazione dalla materia prima al prodotto finito, rappresenta una garanzia di autenticità, qualità e sicurezza.

Vendere prodotti Made in Italy non è solo una questione di qualità, ma anche di raccontare la storia, la cura e l’attenzione al dettaglio che c’è dietro ogni prodotto. È fondamentale avere un team di esperti che conosce il settore e può guidare le aziende nel processo di internazionalizzazione. 🙂

Il team di Meetweb è composto da professionisti con oltre vent’anni di esperienza nella valorizzazione del Made in Italy, specialmente nel comparto agroalimentare. Scopri cosa possiamo fare per te visitando la nostra pagina dedicata al settore Food & Beverage cliccando qui .

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