Generazione Z: gli acquirenti del futuro

Nati dal 1996 al 2010, i nuovi clienti della generazione Z sono il futuro degli e-commerce e degli acquisti negli store fisici grazie alla loro capacità di essere always-on.

Diverse associazioni e brand da qualche anno stanno guardando con molta attenzione ai nuovi adulti, capaci di influenzare gli acquisti anche dei propri genitori e cerchia di conoscenze appartenenti alla generazione Millennials e Boomer.

Non conosci ancora quali sono i tratti caratteristici dei clienti del domani? 

Te li spieghiamo noi.

  • Sono la generazione del mobile first: utilizzano gli smartphone per tutto, dall’intrattenimento alla cultura, passando per l’informazione agli acquisti di ogni tipo di bene e servizio in un istante. 
  • Essendo iperconnessi, apprezzano collegarsi a persone molto diverse geograficamente, culturalmente e linguisticamente. Infatti sono i paladini della “diversità” inclusiva in tutte le sue forme.
  • Hanno vissuto gli anni della fine dell’infanzia e dell’adolescenza il lockdown a causa del Covid-19, pertanto conoscono internet e le sue potenzialità in lungo e in largo.
  • Richiedono massima trasparenza ai brand perché hanno a cuore i temi del surriscaldamento globale, la riduzione dello spreco e l’ottimizzazione delle risorse.
  • Dichiarano di non preferire i grandi nomi, ma di apprezzare i brand che rispecchiano i loro valori, motivo per cui sono propensi ad allacciare rapporti durevoli con chi reputano lo meriti, diventando clienti fedeli. 
  • Apprezzano i contenuti video di valore rispetto ad immagini statiche e a testi lunghi: abituati ai nuovi social network, la possibilità di cambiare in un istante il contenuto che stanno guardando, spinge le aziende a creare contenuti a valore sempre più elevato ed impattante. La necessità di essere attratti da contenuti di valore deriva dall’abbassamento della soglia dell’attenzione e della tolleranza ai tempi di attesa.

Quando effettuano un acquisto, i clienti della gen Z preferiscono vivere esperienze personalizzate, basate su dati archiviati e combinati anche con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale; non apprezzano tecniche di marketing aggressive o ingannevoli, vengono conquistati da semplicità e autenticità.
Inoltre, utilizzano così tanto i social network da farsi influenzare nelle loro decisioni di acquisto da influencer e personaggi con un certo seguito sulle varie piattaforme. Per questo motivo, spesso cliccano i link di acquisto direttamente dai contenuti sui social media: in questo modo vengono indirizzati direttamente alla landing page di acquisto. Non sempre però l’acquisto viene effettuato d’impulso: viene preferito, soprattutto per le categorie di prodotti che stanno a cuore del giovane cliente, l’acquisto online dopo aver visionato e provato fisicamente il prodotto.

Se il tuo brand è intenzionato ad avvicinarsi anche alla generazione Z hai necessità di:

  • identificare i valori del tuo brand in linea con quelli dei tuoi futuri acquirenti;
  • avere pagine social attive e che generano un engagement rate (tasso di coinvolgimento) elevato;
  • cercare, se possibile, collaborazioni con influencer o personaggi noti nel mondo web;
  • essere attivamente coinvolto in cause sociali.

Adattarsi a questi trend e ascoltare anche la voce dei futuri acquirenti permetterà ai brand di entrare nel cuore della futura maggioranza di mercato, che ha tutte le carte in regola per essere una fetta di mercato fedele e con cui instaurare relazioni durature. 

Noi di Meetweb conosciamo a fondo la generazione Z, e possiamo aiutarti nell’affermazione della tua presenza online con siti web, e-commerce e strategie di marketing digitale in grado di rimanere impresso nella mente del consumatore.
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