Landing page per convertire

Una landing page è una pagina web indipendente creata esclusivamente per raggiungere un obiettivo: convertire i visitatori della tua pagina in clienti o iscritti al tuo sito.

Esse sono molto efficaci nell’aumentare i tassi di conversione, abbassare i costi di acquisizione delle lead e nel vendere dal momento che gli utenti che vi atterrano non hanno altra scelta se non uscire o compiere l’azienda espressamente richiesta loro, come:

  • lasciare il contatto email per ricevere un preventivo o fissare un appuntamento;
  • acquisto diretto di un prodotto o servizio;
  • iscrizione alla newsletter;
  • iscrizione ad eventi;
  • offrire una prova gratuita.

Continua a leggere per capire come impostare una strategia vincente!

Come strutturarla

Per strutturare una landing page efficace ed usarla a tuo vantaggio è necessario indirizzare con precisione il tuo pubblico e guidarlo attraverso il funnel di vendita. Questi gli elementi indispensabili di cui tenere conto:

  • Impatto visivo; le immagini hanno un grande potere, quello di stimolare la nostra immaginazione ed è qui che giochiamo buona parte della partita. Dovranno essere accattivanti e coinvolgerlo emotivamente per conquistarlo;
  • titolo chiaro e semplice, è il primo testo che leggeranno, devi puntare qui ad esaltare i benefici della tua offerta differenziandoti dagli altri (non siate banali);
  • Copy: concentrati qui sul tuo target e su quello che puoi offrire loro, evitando lusinghe su quanto sei bravo e forte nel tuo settore. Vai dritto al punto!
  • call to action CTA (o “chiamata all’azione”); la frase magica che invita i visitatori a completare un’azione da te desiderata (per esempio, “Iscriviti”, “Contattaci”, o “Abbonati”). La CTA è solitamente posizionata vicino al titolo della tua pagina, in basso al centro o in basso a destra, l’importante è che si trovi nella parte superiore della pagina in modo che l’utente non debba scorrere per notarla;
  • Rendi la tua landing page mobile-friendly; la maggior parte del traffico utente arriva oggi da mobile, pertanto se la pagina appare male su uno schermo più piccolo o se si carica troppo lentamente li farai scappare.

*Font e design dovranno essere in linea con tutti questi elementi e con il resto della homepage.

Vantaggi

Il vantaggio principale di creare una landing page è quello di attirare l’utente su una pagina specifica affinché compia un’azione scelta da noi e che si tradurrà in una potenziale conversione. Tutto questo genera, a sua volta, altri vantaggi, quali:

  • Più conversioni; siti che dispongono di pagine pensate a questo scopo ottengono più conversioni. Inoltre, è spesso legata a campagne pay per click (PPC), in modo che il suo contenuto sia il più possibile prossimo a quanto cercato su Google;
  • ottenere informazioni sul tuo pubblico; se inserisci un modulo di iscrizione sulla tua landing page, puoi chiedere informazioni sui dati demografici del tuo pubblico per ottenere una migliore comprensione del target;
  • riconoscibilità del brand; una landing page accattivante e ben progettata trasmette la competenza, il valore e il fascino del tuo brand stimolando il potere del passaparola. In fondo, più persone sanno di te, meglio è per la crescita della tua azienda;
  • Sono misurabili; analizzando dati come le conversioni, la frequenza di rimbalzo, le visualizzazioni della pagina e le principali fonti di traffico, potrai capire cosa sta funzionando e raddrizzare il tiro quando necessario spostando gli sforzi verso risorse di marketing più efficaci.

Landing page vs website

Spesso i due termini vengono confusi anche se visivamente la differenza principale si coglie subito. La homepage è la vetrina del nostro sito web e serve all’azienda per presentarsi evidenziando le caratteristiche dei prodotti o servizi offerti.

Un utente che atterra normalmente sulla homepage del tuo sito non ha ancora ben chiaro cosa cerca; ti immagini farlo atterrare qui dopo aver attirati con delle campagne sponsorizzate?

Un errore che potrebbe farti perdere soldi e tempo per diverse ragioni:

  • un menù di navigazione con mille pagine diverse;
  • descrizioni lunghe, scritte piccole dei servizi offerti,
  • Nessun immediato invito all’azione tipo “contattaci”, “richiedi una consulenza”, “scarica l’ebook”;
  • non si capisce in maniera lampante quali problemi risolvono ai loro clienti.

Diversamente, come nell’esempio che segue le landing page si concentrano su un unico obiettivo e costringono i tuoi visitatori ad agire. Così facendo, le persone vengono, più o meno consapevolmente, spinte verso  la fine del tuo funnel di marketing, trasformando gli utenti da visitatori anonimi a potenziali contatti, e infine a clienti paganti.

Il messaggio sarà in questo caso diretto e messo ben in evidenza, intercettando subito l’utente atterrato sulla pagina dopo aver catturato la loro attenzione per mezzo di una campagna Ads.

Ti mostriamo subito un esempio!

Case study 

Per capire meglio come mettere in pratica queste strategie ti supponiamo questo esempio pensato “su misura” per il mondo del collezionismo vintage.

Dopo un’attenta analisi identifichiamo subito il nostro target: un pubblico che non vuole passare inosservato dalla massa ma allo stesso tempo essere notato da altri estimatori.

Questa landing page è stata pensata per loro con l’obiettivo unico di raccogliere nuovi contatti. Punto.

Una volta atterrati sulla pagina per mezzo di un annuncio sponsorizzato, si è subito accolti dal titolo, “A prestigious collection of timepieces “(Una prestigiosa collezione di orologi senza tempo) in grandi lettere bianche in contrasto con lo sfondo scuro che – sebbene in secondo piano  – richiama i dettagli di un quadrante, un elementi discriminante per un collezionista esperto e che aiuta subito a stabilire una connessione più personale con l’azienda.

L’immagine degli ingranaggi a sinistra rende subito riconoscibile il brand richiamando il movimento tecnico e complesso degli ingranaggi, affascinante vero?

Il copy (fondamentale) che segue è essenziale ma preciso; bastano poche parole per catturare l’attenzione, le stesse che utilizzano i vostri clienti.

Ricorda che hai pochi secondi per conquistarli, less is more!

Infine una CTA, “Build your collection” (Costruisci la tua collezione), posta direttamente sotto il testo principale e di un colore che contrasta visivamente con lo sfondo.

Scorrendo ancora la pagina, noterai che la landing page incorpora brevi frasi che descrivono le varie caratteristiche tipiche degli orologi vintage accompagnate da immagini accattivanti, orologi mostrati sotto diverse angolazioni per un pubblico più professionale ed evitando link ad altre pagine che potrebbero distrarre il pubblico.

Infine un secondo invito all’azione che richiama questa volta, non solo il prodotto ma anche il servizio offerto ( selezionatori e curatori di collezioni di prestigio) per offrire agli utenti una seconda possibilità di cliccarci sopra, indipendentemente da dove si trovano.

Come costruire una landing page di successo

Costruire una landing page richiede tempo e diversi test per misurarne l’efficacia.

Non può essere un’attività improvvisata da un amico smanettone, che certamente non avrà idea di quanto sia importante scrivere un copy abbastanza persuasivo, adatto al suo target online.

Se vuoi convertire e farlo al meglio costruiremo per te una pagina ad hoc, contattaci.

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