Brand positioning: cos’è e come può aiutare i tuoi clienti

Questo elemento è in grado di influire nelle scelte dei consumatori e rappresentare un vantaggio competitivo verso la concorrenza. Tuttavia, sono ancora molte le aziende che continuano a sottovalutarne l’importanza, in particolare quelle realtà che sono nate in un periodo in cui la concorrenza non è spietata come quella attuale.

Se pensi che questo non interessi la tua piccola azienda, ti stai sbagliando di grosso e ti spiego in modo semplice il perchè!

Posizionamento di un brand

Ti basta sapere che il posizionamento di un brand è quel posto che il brand occupa nella mente dei tuoi consumatori differenziandosi. 

Possiamo facilmente intuire che un brand che riesce a farsi ricordare a lungo può non temere l’avvento di nuovi concorrenti; viceversa, un brand che non è in grado di sfruttare il proprio valore verrà dimenticato.

Questo processo è di per sè influenzato da molti fattori, quali:

L’insieme di questi elementi concorrono oggi al successo di prodotti che utilizziamo nel quotidiano (scotch, post-it, tupperware, velcro, attack, etc..) per citarne alcuni e che sono riusciti nel tempo a differenziarsi dal momento che gli stessi nomi identificano anche le aziende produttrici.

In questo processo, che richiede tempo e una certa intuizione, non serve trasmettere il concetto che un’azienda sia migliore di un’altra ma che la propria offerta sia unica in un particolare aspetto. 

In questa lotta alla supremazia del brand qualità e prezzo c’entrano molto poco e per due ragioni. 

La prima è che spesso le persone non sono in grado di percepire la qualità; accade spesso di dare per scontato che quanto pubblicizzato sia anche affidabile; allo stesso tempo, anche trasmettere ai tuoi clienti che i tuoi prodotti siano proposti ad un prezzo competitivo non basta. (probabilmente c’è già qualcuno che lo fa e capirai quanto questo possa rivelarsi controproducente).

I vantaggi

Le aziende che riescono a trasmettere al proprio target di riferimento una value proposition chiara e vincente acquisiscono una serie di vantaggi nel mercato di riferimento (oltre quelli di natura evidentemente economica).

Ampliare il bacino d’utenza dei propri clienti genera effetti positivi sul processo di vendita, contribuendo alla:

  • credibilità per clienti e stakeholder (compriamo ciò che conosciamo e di cui ci fidiamo);
  • fidelizzazione rapida dei clienti;
  • consapevolezza degli utenti nei confronti dell’azienda.

In generale migliore è il brand positioning maggiore sarà l’attenzione del pubblico verso le campagne promozionali e gli eventi promossi.

In sintesi, se alla comparsa di un determinato bisogno, nella mente del nostro potenziale cliente, generiamo un richiamo immediato al nostro brand, la strada è quella giusta!

Strumenti per posizionare il tuo brand

Per ottenere l’attenzione dei clienti è necessario saper adottare le giuste soluzioni di branding, ovvero gli strumenti che ti permetteranno di far percepire la tua offerta come facilmente identificabile e unica.

Non basta, infatti, individuare la caratteristica che distingue la tua attività da tutte le altre che operano nello stesso settore ma è fondamentale saperla comunicare al mercato di riferimento facendo leva sull’empatia per entrare in connessione con i tuoi clienti che operano le proprie scelte a livello inconscio.

“A confermarlo una ricerca – report Global Consumer Trend 2023 – che delinea le tendenze di consumo per il 2023. Dall’analisi condotta su oltre 33.000 consumatori in 29 Paesi, di cui circa 1.200 italiani, è emerso come le persone nell’interagire con un brand cerchino la connessione umana e l’empatia che risulta essere più apprezzata rispetto, per esempio, a tempi di attesa brevi”.

Display advertising

Mostra il tuo prodotto alle persone giuste e nel momento giusto.

Attraverso l’acquisto di spazi virtuali su magazine o blog online, che sono popolari e che abbiano buoni numeri di traffico, su cui pubblicare banner, video o altro, è possibile promuovere in modo mirato e con contenuti pubblicitari studiati il tuo brand.

Il grande vantaggio è che la pubblicità viene visualizzata solo da utenti specifici e targettizzati, pertanto più efficace.

Inoltre, il display advertising non conosce limiti geografici e può raggiungere un numero più ampio di utenti e potenziali clienti.

Social media

Si, se usati in modo professionale. 

Non basta postare qualche foto su Instagram o qualche frase su Facebook per dire di aver fatto un buon lavoro. È necessario gestire questi strumenti (non tutti, quelli giusti per te) in modo serio, ma soprattutto con costanza attraverso contenuti mirati e di qualità (sempre più spesso una foto o un video di qualità valgono più di mille parole).

Ecco qualche utile consiglio su come usare al meglio i social:

  • valuta quali social media hanno più risonanza e vengono consultati maggiormente dal tuo target di riferimento (inutile postare contenuti su Twitter, se la tua clientela usa maggiormente Instagram e viceversa).
  • pubblica post in-target: ovvero mirati a promuovere il tuo brand e ad attrarre una precisa fetta di mercato;
  • pubblica in modo regolare e continuativo; per questo ti servirà un piano editoriale;

Campagne pay-per-click


Risultati sicuri e garantiti.

Fare campagne pubblicitarie online a pagamento è un altro efficace sistema per promuovere un brand a 360° per due semplici motivi:

  • possono essere gestite direttamente da te, sia a livello di budget, sia a livello di pubblicazione di contenuti;
  • godrai di visibilità immediata ottenendo maggiori informazioni circa le preferenze della tua nicchia di mercato.

I risultati sono, tutto sommato, sicuri e garantiti. 

Attenzione però, come per tutti gli strumenti di marketing, anche in questo caso è necessario definire un piano d’azione e monitorare costantemente i risultati. 

Email marketing

Spesso per promuovere un brand non bisogna pubblicizzare solo il brand stesso, ma tutto ciò che ruota attorno ad esso valorizzando quello che hai da offrire attraverso contributi via mail.

La newsletter ti consente di promuovere il tuo brand in modo trasversale raggiungendo i clienti acquisiti e trovandone di nuovi. 

Tramite questo strumento puoi:

  • fidelizzare la tua clientela, attrarre nuovi clienti, consolidare relazioni commerciali e promuovere un brand mettendo in mostra servizi e vantaggi;
  • incentivare l’utente ed il cliente finale a compiere determinate azioni, accessibili solo per gli iscritti. 

Ancora una volta chi sei, che cosa fai, perché sei diverso dai concorrenti.

È proprio grazie a questa differenza che può rappresentare una soluzione migliore per i tuoi clienti.

Ecco, prima di spendere in strumenti di web marketing, dovreste avere chiaro il punto di partenza e il punto di arrivo, noi possiamo aiutarti. Noi possiamo aiutarti a definire il brand positioning di partenza e la percezione che ne hanno gli utenti tramite l’analisi del target e di tutti gli elementi che compongono il tuo brand.

 Contattaci subito!

Richiedi una consulenza per la tua comunicazione sul web

Meetweb ti offre servizi di web marketing professionali. Per dimostrartelo, elaboriamo, a titolo gratuito, un’analisi dettagliata delle performance del tuo sito, e ti proponiamo le soluzioni per migliorare il tuo business sul web.

Articoli correlati

Scrivi un commento

* I campi con l'asterisco sono obbligatori