Quanto è visibile AngeliperViaggiatori nei motori di ricerca?

Continua il lavoro sulla community www.angeliperviaggiatori.com. Siamo andati online, abbiamo festeggiato e, soprattutto, sono iniziate le missioni.

La nuova homepage di www.angeliperviaggiatori.com

La nuova homepage di www.angeliperviaggiatori.com

Cosa stiamo facendo ora?

Soprattutto 2 cose, ovviamente finalizzate al successo della community:
1 – stiamo potenziando le missioni consentendo l’inserimento di video e foto;
2 – stiamo lavorando alla visibilità nei motori di ricerca delle pagine di angeli per viaggiatori.
Il tutto con l'obiettivo di raggiungere i 200 viaggiatori da aiutare entro dicembre '09. Se falliamo, chiudiamo (nello spirito dell’adesione e della partecipazione che già ci animava all’inizio di questa avventura).

Le missioni di Angeli per Viaggiatori
Il motivo per cui stiamo concentrando i nostri sforzi sulle missioni è semplice: la missione è il cuore del sistema!
Infatti, coloro che per organizzare il proprio viaggio cercano informazioni su internet, spesso trovano solo diari di viaggio di altri viaggiatori; in ogni caso, si tratta di informazioni frutto di una esperienza limitata nel tempo, di quel singolo viaggiatore.

Su www.angeliperviaggiatori.com, invece, a dare informazioni è la “gente del posto”, gli angeli. Non solo; oltre a leggere i consigli dati agli altri, se ne possono chiedere direttamente in prima persona, ottenendo quindi informazioni “personalizzate”.

Tutto questo avviene nelle missioni, le conversazioni pubbliche che animano la community. Successivamente ci saranno, certo, i diari di viaggio … ma la community, per definizione, è fatta di persone che parlano tra loro. E questo avviene nelle missioni che, appunto, ci sembrano prioritarie.

Per questo motivo, le abbiamo migliorate consentendo un facile inserimento di video, foto e link. Per testarle, poi, ne abbiamo create qualcuna di prova (in giro per Napoli..., breve soggiorno a Napoli, vacanza in costiera, siti archeologici ...). Gli angeli sono veri, quindi è possibile contattarli per altre missioni.

La pagina di una missione su www.angeliperviaggiatori.com

La pagina di una missione su www.angeliperviaggiatori.com

E lo strumento funziona, vedere per credere!

La visibilità nei motori di ricerca
La visibilità nei motori di ricerca è un elemento fondamentale per la diffusione della community. Se le pagine della community sono ben posizionate nei motori di ricerca, infatti, sarà più facile che siano trovate dagli utenti web.

Certo, sarà poi necessario che i contenuti degli angeli e dei viaggiatori siano tanto interessanti da appassionare i nuovi utenti al punto da invogliarli ad iscriversi … ma su questo siamo ottimisti 🙂

Quello che l’applicazione deve rendere possibile, però, è il corretto posizionamento nei motori di ricerca, una buona visibilità rispetto alle ricerche più pertinenti che i potenziali utenti di AngeliperViaggiatori potrebbero fare. Vediamo qualche esempio.

Se un utente cerca il nome di un amico, e se questo amico è già iscritto nella nostra community, abbiamo già ottenuto un ottimo risultato in termini di posizionamento. In pratica, siamo visibili quanto Facebook e Linked-in (vedi figura).

Risultato di ricerca del nome "Luigi Chinese" in Google: www.angeliperviaggiatori.com è visibile quanto le community più famose

Risultato di ricerca del nome "Luigi Chinese" in Google: www.angeliperviaggiatori.com è visibile quanto le community più famose

Ma siamo ben posizionati anche su parole chiave più vicine al tema di interesse della community. Infatti, se un utente cercasse “giro bici napoli”, ci troverebbe subito (vedi figura).

Risultati per la ricerca "giro in bici": www.angeliperviaggiatori.com ha un posizionamento ... fantastico!!

Risultati per la ricerca "giro in bici": www.angeliperviaggiatori.com ha un posizionamento ... fantastico!!

Non solo. La pagina restituita come risultato di ricerca è una pagina particolarmente pertinente (aspetto molto apprezzato dai motori di ricerca). Infatti, non si tratta di restituire semplicemente una pagina del sito, ma proprio la pagina che potenzialmente interessa l'utente. In questo caso, AngeliperViaggiatori restituisce l'elenco degli angeli che sono disposti ad accompagnare i viaggiatori in giro per Napoli ... in bicicletta!

www.angeliperviaggiatori.com restituisce da Google direttamente la pagina che interessa l'utente: quella in cui ci sono gli angeli disposti ad accompagnarlo per un "giro in bici a Napoli"!!

www.angeliperviaggiatori.com restituisce da Google direttamente la pagina che interessa l'utente: quella in cui ci sono gli angeli disposti ad accompagnarlo per un "giro in bici a Napoli"!!

Anche tu hai un’idea 2.0? Scopri come realizzarla dalla case history di Angeli per Viaggiatori

Scopri come realizzare il tuo social network imparando da un caso di grande successo. Consulta tutta la case history di Angeli per Viaggiatori.

Articoli correlati

2 Commenti • lascia un commento

  1. Ottimo! Gran bel lavoro. IMHO manca la parte di Mashup. La vita digitale di una persona oggi si svolge su Facebook, MSN, FF, Twitter…AngeliperViaggiatori dovrebbe tener conto di questi mainstream e integrarsi nel flusso informativo.
    In bocca al lupo e vento in poppa!

  2. 🙂 crepi il lupo!

    In effetti Facebook e Twitter in particolare sono stati previsti fin dall’inizio, insieme a tante altre cose … ed in verità c’è più che un ragionamento … abbiamo un’ipotesi di lavoro … ma, ovviamente, tra il dire e il fare c’è il tempo necessario per sviluppare ….

    un’altra cosa a cui pure stiamo lavorando (per ora sempre dal punto di vista della progettazione) è l’estensione ad altre città …

    ma lo spirito con cui il progetto è portato avanti mi piace: partecipazione (se ci sono gli utenti e se vogliono una cosa si fa, altrimenti no) ed obiettivi chiari (se raggiungiamo l’obiettivo delle 200 missioni entro dicembre, andiamo avanti … altrimenti chiudiamo) …

    non male come stile di conduzione, non credi? 🙂

Scrivi un commento

* I campi con l'asterisco sono obbligatori