Angeli per Viaggiatori presentato al Working Capital di Telecom Italia

Il 10 novembre abbiamo presentato il progetto www.angeliperviaggiatori.com al Working Capital di Telecom Italia (tappa napoletana). Working Capital è un'iniziativa di Telecom Italia che si propone di sostenere l’innovazione italiana e le iniziative imprenditoriali nell’ambito del web 2.0, fornendo competenze, tecnologie e servizi a supporto della loro realizzazione e aiutando la crescita di una nuova, giovane, generazione di imprenditori italiani.

A giudicare dalla risposta su Twitter (#wcna) pare che il progetto sia piaciuto.

I commenti su Twitter alla presentazione di AngeliperViaggiatori

I commenti su Twitter alla presentazione di AngeliperViaggiatori

Il confronto con le idee altrui è nel dna di www.angeliperviaggitori.com (ricorderete l'aiuto che gli amici di Kublai e della stessa community ci hanno dato e continuano a darci fin dall'inizio di questa avventura). Così ci è sembrato opportuno presentare l'idea ad una platea critica interessata, oltre che all'innovazione, anche alla sostenibilità economica del progetto.

Ovviamente, non era facile concentrare la presentazione di www.angeliperviaggiatori.com in soli 3 minuti (questa la formula scelta: elevator pitch). Così abbiamo dovuto concentrare tutto in poche slide (le trovate qui) e focalizzare l'attenzione su pochi concetti chiave:

  • Qual è il problema che si intende risolvere?
  • Si tratta solamente di un'idea o è già in fase di sviluppo?
  • Qual è il mercato di riferimento?
  • Qual è il vantaggio che rende unica la vostra idea?
  • Con chi andate a competere?
  • Qual è il modello dei ricavi? da cosa pensate di guadagnare?
  • Da chi è composto il team?
  • Ma qui interessa di più mettere a fuoco alcuni elementi tecnici.

    Motori di ricerca - i primi risultati ottenuti dalla community dimostrano la bontà dell'idea e del suo funzionamento; i viaggiatori trovano la community dai motori di ricerca (più del 50% delle visite) ed avviano conversazioni pubbliche utili agli utenti e ... ai motori di ricerca: un circolo virtuoso che è destinato a rendere la community sempre più visibile per ricerche particolarmente rilevanti.

    Se guardiamo al posizionamento di www.angeliperviaggiatori.com in Google per alcune delle ricerche che portano più traffico (ad oggi), ad esempio, abbiamo:

    • Giro bici a Napoli (1° posto)
    • Consigli per una vacanza a Napoli (1° posto)
    • In giro per Napoli (6° posto)
    • Consigli per Positano (10° posto)

    Si tratta di ricerche particolarmente pertinenti fatte, presumibilmente, da utenti che non conoscevano la community ma esprimevano un bisogno che i suoi angeli possono soddisfare! Si tratta, come è evidente, di potenziali nuovi utenti ...

    L'ottimo posizionamento di www.angeliperviaggiatori.com in Google per ricerche estremamente pertinenti

    L'ottimo posizionamento di www.angeliperviaggiatori.com in Google per ricerche estremamente pertinenti

    Multicommunity - l'estensione della piattaforma che chiamiamo multicommunity ha l'obiettivo di rendere possibile non semplicemente la replica di www.angeliperviaggiatori.com su altre città ma, soprattutto, la possibilità per uno stesso utente di essere angelo per la propria città e, contemporaneamente, viaggiatore nelle altre.

    E' proprio questa possibilità che rende concreto ciò che ora è solo potenziale: la reciprocità dello scambio di disponibilità tra angeli e viaggiatori, sia a livello di singole relazioni (oggi faccio l'angelo per te a casa mia ma domani vengo a trovarti); sia a livello di community (ogni angelo che offre disponibilità alla community ha molte mete disponibili in cui trovare angeli che ricambino la sua disponibilità).

    Per questo motivo, stiamo lavorando per essere pronti ad inizio 2010 ad aprire, nel corso dell'anno, 10 nuove community in altrettante location! E dal momento che le nuove aperture non saranno contemporanee, stiamo pensando anche alla gestione della fase di transizione dall'attuale unica community, alle poche dei primi mesi del 2010 fino all'elenco potenziale delle 10 di fine anno prossimo (speriamo!).

    Così, ci stiamo concentrando su:

    - il restyling necessario alla homepage della singola community, che non sarà più l'unica home e, soprattutto, dovrà dare immediatamente l'idea della location a cui è dedicata;

    - l'inedita homepage generale (prima fase) che dovrà contemporaneamente rappresentare www.angeliperviaggiatori.com ma anche dare accesso alle altre community;

    - la homepage generale (seconda fase) in grado di fare le stesse cose della precedente ma, in più, rappresentando molte più community cui accedere.

    Non appena avremo pronte le bozze grafiche delle nuove homepage, condivideremo tutto qui, su Kublai, sul blog di angeli e sulla pagina di Facebook.

    Anche tu hai un’idea 2.0? Scopri come realizzarla dalla case history di Angeli per Viaggiatori

    Scopri come realizzare il tuo social network imparando da un caso di grande successo. Consulta tutta la case history di Angeli per Viaggiatori.

    Articoli correlati

    4 Commenti • lascia un commento

    1. sarei interessata a questa iniziativa che apre , forse orizzonti x chi invece è costretto dalle infrastrutture e dall indifferenza a restare a casa x paura . sono poliomelitica ma x fortuna ancora in piedi e in cerca di un probabile lavoro che ho sempre sognato : parlo inglese e ho voglia di andare in giro con chi ha bisogno di aiuto in una città come Napoli. . ciao a tutti Anna

    2. ciao Anna, grazie per il tuo interesse …
      Angeli per Viaggiatori è senza dubbio un’opportunità per incontrare nuove persone e per mettersi a servizio della nostra città, in qualche modo riappropriarcene attraverso gli occhi di un viaggiatore, spesso pieni di meraviglia e di stupore …

      la logica di fondo, infatti, è proprio questa: Angeli per Viaggiatori offre ai viaggiatori un amico in città; e ai cittadini, la possibilità di un incontro; tutto si fonda sulla gratuità, sul servizio reciproco, sulla promessa che oggi faccio da Angelo nella mia città per un amico che viene da Parigi, e domani lui ricambierà il favore 🙂

      ad ogni modo, se hai voglia di conoscere altri angeli e viaggiatori, puoi andare sul sito (www.angeliperviaggiatori.com), sul blog di angeli (http://blog.angeliperviaggiatori.com/) e sulla pagina di Facebook (cerca Angeli per Viaggiatori).

      Un caro saluto, Luigi

    3. Nell’attesa del video promesso da Working Capital, ecco un articolo dedicato al progetto uscito sabato su Il Mattino

      http://sfoglia.ilmattino.it/mattino/sfoglia.php?pbk=1&Date=20091121&Edition=CITY&Section=NAZIONALE&Number=44&vis=G

    4. E’ uscito il video della presentazione del progetto al Working Capital di Telecom Italia (tappa di Napoli, 10 novembre 2009)

      qui il link
      http://www.youtube.com/watch?v=N07TO5kzzMo

    Scrivi un commento

    * I campi con l'asterisco sono obbligatori