La gestione integrata delle problematiche di Sicurezza sul Lavoro

Sicurezza: per lungo tempo uno spauracchio per molte imprese preoccupate della conformità aziendale.

L’entrata in vigore del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e, in particolare, delle previsioni contenute nell’articolo 30, rubricato “Modelli di organizzazione e di gestione”, ha introdotto sostanziali novità sul tema della responsabilità sociale nonché dei modelli di organizzazione e di gestione.

L’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008 prevede, infatti, che laddove l’ente abbia adottato ed efficacemente attuato un Modello di organizzazione e gestione idoneo ad assicurare la conformità ai requisiti ed obblighi giuridici in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, possa ottenere l’esclusione della sua responsabilità (c.d. esimente).

Il Modello di organizzazione e di gestione ex art. 30 del D.Lgs. 81/2008 è, pertanto, il mezzo attraverso il quale l’ente ha l’opportunità di dimostrare la propria diligenza organizzativa (premiata appunto con l’esimente o la riduzione dell’afflittività delle sanzioni).

Questo passaggio è fondamentale perché suggerisce alle aziende di adottare dei modelli organizzativi che possono anche presentare un esborso non previsto ma che, alla lunga, permettono di gestire meglio le fasi della propria organizzazione aziendale.

E, come è ben noto, in fase di cambiamento l’ottimizzazione del modello organizzativo è il passaggio fondamentale per l’adattamento del “Sistema Azienda”.


Per tale motivo, considerata la numerosità delle applicazioni, componenti e ruoli coinvolti, Meetweb sta progettando un nuovo sistema aziendale web-oriented, di gestione integrata delle attività e delle informazioni relative alla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, che permetta ai suoi clienti di adeguarsi, entro i limiti temporali previsti, alla nuova normativa.

La “Gestione Integrata”, nell’approccio alle problematiche della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, consiste nel:

  • operare in maniera tale che l’attività tecnica del Servizio di Prevenzione e Protezione, la sorveglianza sanitaria, e l’info/formazione costituiscano momenti intimamente legati di uno stesso processo;
  • istituire un sistema di prevenzione che integri, in modo coerente, le condizioni tecniche e produttive dell’azienda nonché l’influenza dei fattori dell’ambiente e dell’organizzazione del lavoro.

Un tale sistema, come si  può comprendere anche dalla figura, richiede l’integrazione di una gran mole di dati, provenienti dal contributo attivo di tutti gli attori in gioco: datore di lavoro, preposti e operatori, Medico Competente; tutti elementi che  rappresentano un momento decisivo per l’integrazione delle conoscenze degli aspetti di rischio, non valutabili in prima istanza e finalizzati alla programmazione delle misure di prevenzione e, più in generale, all’organizzazione della prevenzione aziendale.

L’adozione di un sistema integrato ha, quindi, oltre all’obiettivo di semplificare il recepimento del D.Lgs 81/2008, di promuovere un processo gestionale che costituisca un vero e proprio collante di tutte le funzioni aziendali, mediante la ristrutturazione dei modelli organizzativi e delle procedure coinvolte.

Fra i vantaggi del nuovo sistema elaborato da Meetweb si possono, di certo, annoverare:

  • il miglioramento dell’accessibilità e della disponibilità delle informazioni;
  • la diminuzione del tempo impiegato nell’archiviazione dei dati;
  • la semplificazione dell’onere di verifica, controllo e sorveglianza dei dati;
  • la possibilità a ciascuno dei soggetti, a vario titolo responsabili del processo, di effettuare un confronto utile per un approfondimento delle problematiche;
  • la diminuzione del tempo impiegato nell’intraprendere decisioni legate alle azioni di prevenzione/protezione da attivare.

Scarica la presentazione del software

Vuoi capire come funziona il nostro software per la gestione digitale delle cartelle cliniche? Bastano pochi secondi per scoprire tutte le funzionalità e capire se è il software più adatto alla tua azienda sanitaria

    Articoli correlati

    1 commento • lascia un commento

    1. Pingback: Un cruscotto informativo a supporto del tuo business | meetweb blog

    Scrivi un commento

    * I campi con l'asterisco sono obbligatori