Online la social community Angeli per Viaggiatori (come è nata – terza parte)

Finalmente siamo online!

Ecco la versione beta del sistema. Noterete qualche piccolo cambiamento rispetto alla grafica precedente … ma la differenza significativa è che ora il sistema è reale e funziona!

Homepage di AngeliperViaggiatori (beta)

E’ possibile iscriversi sia come Angelo che come Viaggiatore; completare il proprio profilo, perfezionare disponibilità ed interessi, aggiungere foto e fumetto.

I viaggiatori possono già chiedere l’aiuto di un angelo; se l’angelo accetta la richiesta del viaggiatore, possono già conversare per la preparazione del primo viaggio a Napoli; nello spirito del progetto, il loro dialogo è pubblico perchè può essere di aiuto anche ad altri viaggiatori in arrivo in città.

Quando questa conversazione (che non ha limiti di durata e messaggi) giunge al termine, può essere chiusa dall’angelo; il viaggiatore può riaprirla oppure confermarne la chiusura e, se vuole, può raccomandare l’angelo che lo ha aiutato.

La sfida tecnologica affrontata non è stata banale. La maggior parte delle community esistenti, infatti, ha un set minimo di funzioni ormai note: il profilo, gli amici, le conversazioni, i commenti. Ma queste funzioni NON sempre si adattano all’idea che regge una community.

Nel caso di Angeli per Viaggiatori, per esempio, esistono alcune peculiarità che hanno reso necessario uno sforzo ulteriore dal punto di vista tecnologico. 2 esempi su tutti:

  1. il profilo dinamico del viaggiatore/angelo
  2. la gestione delle diverse comunità territoriali

Il profilo dinamico del viaggiatore/angelo

Il profilo del viaggiatore/angelo è, per definizione, soggetto a variazioni. Oggi chiediamo all’angelo di suggerire la propria disponibilità secondo una certa classificazione (vedi registrazione angelo); domani questa classificazione potrebbe essere diversa, più ricca e più estesa.

Come gestire questa variabilità e, contemporaneamente, conservare la coerenza di un data base che già accoglie altri utenti con profili diversi e già compilati?

Per risolvere questa problematica, abbiamo strutturato il profilo dell’angelo (e del viaggiatore) distinguendo tra:

  • informazioni di base, non modificabili a livello di struttura dei dati;
  • ed informazioni estese, modificabili facilmente da codice e da back office, in cui già oggi ospitiamo quasi tutto quello che chiediamo all’angelo (e al viaggiatore).

In questo modo, potremo sempre facilmente estendere questa seconda parte delle informazioni con il minimo sforzo e senza generare incoerenze con i dati presenti nei profili di utenti già registrati.

Inoltre, gli utenti già registrati troveranno nella propria area personale dei messaggi di notifica per le modifiche apportate che suggeriranno di integrare il proprio profilo; ma tale gestione sarà sempre facoltativa, senza forzature.

La gestione delle diverse comunità territoriali

La sperimentazione della community avverrà, in questa fase iniziale, solo sulla città di Napoli. Ma il sistema nasce per essere esteso ad ogni luogo. Questa semplice affermazione ha implicazioni complesse in termini di flussi da gestire. Infatti:

  • un utente che è angelo di Napoli, può essere viaggiatore di altre community attive, giocando così un doppio ruolo; e lo stesso vale per i viaggiatori;
  • allo stesso modo, un viaggiatore può svolgere attività diverse sulle varie community (per esempio, su Napoli scrivo molti diari perchè la visito spesso; su Matera, invece, pubblico prevalentemente foto);
  • infine, gli utenti non registrati che visitano le singole community, saranno interessati alle attività svolte su quella singola città (meta del loro viaggio) anche se svolte da utenti presenti in più community/città.

Le scelte tecnologiche e progettuali che abbiamo fatto supportano tale complessità, rendendo possibile attivare diverse community sul singolo utente già in questa fase iniziale!

Così, nel sistema che va online oggi, io sono un Angelo della community di Napoli. Ma non appena saranno attivate nuove community su altre città, potrò scegliere di aderire o meno (come viaggiatore) anche a quelle community e le mie attività (richieste di aiuto, conversazioni, raccomandazioni, viaggi ecc) saranno navigabili anche per singole community, senza perdere la coerenza iniziale del sistema.

I prossimi passi

Ora siamo online, gli angeli già iscritti completeranno i propri profili nelle prossime ore ed il team di progetto detterà i tempi per le prossime tappe.

Meetweb, dal canto suo, sarà impegnata nelle prossime settimane a supportare l’avvio della comunità sulla piattaforma con una serie di perfezionamenti già programmati oltre che con i miglioramenti che certamente verranno richiesti.

Successivamente, svilupperemo le altre funzionalità centrali del sistema:

  • i Viaggi
  • la connessione del profilo su Angeli per Viaggiatori con le altre community online;
  • la condivisione dei contenuti con le altre community online.

In attesa di queste novità, venite a trovarci su www.angeliperviaggiatori.com.

Anche tu hai un’idea 2.0? Scopri come realizzarla dalla case history di Angeli per Viaggiatori

Scopri come realizzare il tuo social network imparando da un caso di grande successo. Consulta tutta la case history di Angeli per Viaggiatori.

Articoli correlati

Scrivi un commento

* I campi con l'asterisco sono obbligatori