Web copywriting: tutti i target di un sito web
Le piccole e medie imprese consapevoli del valore strategico di internet sono in aumento. Secondo l’ultima indagine ISTAT “Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese“ nel 2008, il 60,5% delle aziende con un minimo di 10 dipendenti, erano in possesso di un sito web.
Tuttavia, la sola presenza online difficilmente è sufficiente perché un’attività commerciale cresca attraverso internet. Per qualsiasi azienda intenzionata ad incrementare il proprio business con gli strumenti offerti dalla rete, possedere un sito web rappresenta un ottimo inizio di una strategia più complessa che in gran parte riguarda i contenuti pubblicati online dall’azienda stessa ed è indirizzata a due scopi fondamentali:
- Aumentare il numero di visite degli utenti (e quindi di potenziali consumatori)
- Stimolare i visitatori all’azione desiderata
Dopo un’analisi di scenario per valutare la presenza online della concorrenza e individuare i principali temi e le parole chiave strategiche che definiscono il business (e/o i prodotti e servizi) di una determinata azienda, si potrà procedere con la definizione dell’architettura dell’informazione e con la redazione dei contenuti, quelli da pubblicare sul sito e quelli da diffondere in rete, pensati per tre destinatari fondamentali:
1) i motori di ricerca
2) gli opinion leader
3) gli utenti