Il sito avvia processi, il caso di Comufficio
Abbiamo di recente pubblicato il nuovo sito di Comufficio e, secondo me, è bellissimo! Le ragioni per cui lo dico sono le seguenti:
- rispetta l’identità dell’organizzazione e la sua transizione – quello che conta, infatti, è che il sito racconti l’identità dell’associazione, tenga conto delle sue priorità strategiche, sia il frutto di un lavoro;
- si inserisce con attenzione in un ecosistema – dietro un sito ci sono persone che agiscono processi attraverso strumenti: il nuovo sito deve tenerne conto; così, se i corsi di formazione sono programmati con un’altra applicazione e pubblicati in pdf per ragioni interne, il nuovo sito si interfaccia con l’altra applicazione, tiene conto anche dei pdf e innova scheda e catalogo;
- è scalabile – gli investimenti devono essere lungimiranti, e non stiamo parlando solo di tecnologia ma anche del connubio con le persone: la tecnologia la usano le persone, direttamente coinvolte sugli obiettivi e formate sugli strumenti, ottengono risultati sorprendenti per il progetto.