Post recenti

Marketing 5.0 e MarTeck

Se abbiamo un marketing 5.0 significa che prima ce ne sono stati altri 4. Ed in effetti è quello che ci dice Philip Kotler (con Hermawan Kartajaya e Iwan Setiawan) nel suo ultimo libro, Marketing 5.0 – Tecnologie per l’umanità.

Le cinque generazioni e l’evoluzione del marketing da Marketing 5.0 – tecnologie per l’umanità

A cosa serve la newsletter?

Quante volte ci ritroviamo ad aprire la nostra casella di posta da computer o smartphone? La maggior parte di noi controlla la posta elettronica almeno una volta al giorno sia che si tratti di una mail di lavoro o personale.

Nonostante i social occupino di fatto una posizione di rilievo in un mondo iperconnesso, l’invio di newsletter – che rappresenta uno dei primissimi strumenti di comunicazione digitale – si conferma ancora uno dei più potenti.

Perché? Semplice, garantiscono comunicazioni rapide ed efficaci.

La newsletter permette una comunicazione “uno a uno” ed è estremamente utile sia per l’invio di messaggi promozionali proprio perché legati a un prodotto, servizio o evento sia di tipo informativo allo scopo di mantenere vivo il dialogo verso clienti attuali e potenziali tali.

Il punto di partenza è conoscere il pubblico destinatario del nostro messaggio e le sue abitudini. Tutto qui? certo che no!

Continua a leggere per scoprirne i vantaggi (che finora non avevi considerato) e capire come misurarne i risultati!

Quanto costa realizzare un eCommerce, parte 2

Nel mio precedente post ho dichiarato che nel budget necessario per realizzare l’eCommerce della tua azienda il peso della piattaforma software è pari a zero. Infatti, le più comuni piattaforme utilizzate per realizzare store di commercio elettronico hanno licenze free.

Il budget è assorbito dal lavoro necessario a trasformare una piattaforma volutamente astratta e generica nel tuo specifico negozio di commercio elettronico, ecco perché molto dipende da quanto vuoi investire e dai tuoi obiettivi.

Ma ribadisco la promessa: contattami e non eluderò la domanda, già nella prima call, in base alle tue esigenze, ti restituirò un valore di massima per realizzare l’eCommerce della tua azienda.

Quanto costa realizzare un eCommerce per la tua azienda?

La tua azienda funziona benissimo e realizza risultati economici positivi da anni, anche senza uno store di eCommerce, potresti continuare benissimo così.

Ma visto che tutti parlano di questo eCommerce e delle opportunità che è possibile cogliere sugli altri mercati grazie ad uno store di commercio elettronico, perché non valutare questa opportunità anche per la tua azienda?

Faccio impresa anche io e come prima cosa vorrei avere un ordine di grandezza di quello di cui stiamo parlando e se mi contatti certamente te lo darò, alla prima telefonata, così veniamo subito al sodo.

Allo stesso tempo, se hai tre minuti per leggere anche il resto, vanno aggiunte almeno 2 cose: cosa ti serve per vendere online? cosa devi fare tu?

Le novità di WordPress 6.0

Il 26 maggio 2022 è stata rilasciata la nuova major release di WordPress: WordPress 6.0, anche conosciuta come “Arturo”, ispirata al noto musicista jazz nato a Città del Messico il 22 giugno 1960, con all’attivo più di 15 album e un bagaglio di esperienza a partire dagli anni ’70 dello scorso secolo.

Questa major release applica circa 1000 migliorie e correzioni di bug incentrate sul miglioramento delle prestazioni di WordPress e che interessano in particolare:

  • il miglioramento della pagina e della velocità di post-caricamento;
  • la riduzione del tempo di esecuzione di vari tipi di query;
  • la memorizzazione nella cache;
  • menu di navigazione.

L’obiettivo di WordPress 6.0 è quello di rendere il pannello di controllo e i temi predefiniti completamente compatibili con le specifiche WCAG 2.0 AA ove possibile.

Pertanto tutto il codice nuovo o aggiornato rilasciato in WordPress dovrà essere conforme a queste linee guida nel rispetto dello Standard di programmazione per l’accessibilità in WordPress.

Il valore dell’assistenza per la gestione del tuo sito web

Conosciamo tutti l’importanza di avere un sito web ben strutturato. Ma il semplice fatto che il sito sia attivo e funzionante non è sufficiente. Aggiornare e mantenere regolarmente un sito web è fondamentale per garantire che lo stesso funzioni a pieno regime ed abbia la migliore visibilità verso il proprio target di utenti. 

Aggiornare costantemente il sito con informazioni preziose e contenuti condivisibili quali eventi, gallerie di immagini o video, apportare grandi o piccole modifiche grafiche, tenere traccia e correggere problemi ed eventuali errori, aiuterà a guidare verso il sito sia i visitatori nuovi che quelli di ritorno.

La gestione di un sito web diventa quindi sempre più importante; essa richiede tempo e soprattutto competenze specifiche che vanno costantemente aggiornate, in funzione di idee, bisogni e necessità ed implementate correttamente al fine di evitare problemi di sicurezza e di funzionamento.

L’evoluzione di AWS in Italia

Il 21 e 22 giugno, dalle 8.30 alle 17.00, al MiCo – Milano Convention Center, si è svolto l’ AWS Summit, evento formativo e strategico annuale dedicato ai servizi Cloud di Amazon Web Services (AWS): due giornate in cui esperti e appassionati di tecnologia di tutti i settori e di ogni livello di competenza si incontrano uniti da un unico comune denominatore, la scoperta e la capacità di innovare attraverso soluzioni flessibili e affidabili su vasta scala.

AWS Summit è un evento che l’azienda americana organizza in tutti paesi in cui opera con i propri data center. A causa della pandemia, anche questo evento era saltato per due anni rendendo evidente il salto generazionale che c’è stato rispetto alla precedente edizione in presenza.

Cookie e privacy: rivediamo le linee guida a tutela degli utenti.

Quando si parla di normativa sulla protezione dei dati, si pensa ad un facile collegamento con le disposizioni in materia di cookie dal momento che i due argomenti sono tra loro strettamente correlati.

Ciò può portare erroneamente a pensare che la Direttiva ePrivacy (o Cookie Law) sia stata abrogata dal Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (o GDPR).

Al contrario, queste operano insieme allo scopo di regolamentare i requisiti per l’uso dei cookie e le comunicazioni elettroniche.