Testi del sito: perché farli scrivere a una web agency?

Un sito web è un insieme di testi, grafica e immagini: ognuno di questi elementi è importante per realizzare un risultato efficace. Eppure alcune aziende, che non ci pensano due volte ad affidare il web design ad un’agenzia, non fanno altrettanto con i testi. I testi del sito web vengono prodotti internamente, spesso affidati a personale non specializzato in comunicazione online oppure estrapolati da brochure, profili aziendali etc…

La falsa certezza che molti manager e proprietari d’azienda hanno è: chi può scrivere i testi meglio di me che conosco bene l’azienda?

La risposta è un web copywriter

La conoscenza dell’azienda infatti è solo UNO degli aspetti da considerare. Per scrivere testi efficaci sui siti web sono necessarie anche altre competenze specifiche come la padronanza di principi di base della comunicazione, tecniche di copywriting, scrittura web e posizionamento sui motori di ricerca. La conoscenza dell’azienda è il punto di partenza dell’agenzia (che riceverà tutte le informazioni importanti dal cliente). Il lavoro che proseguirà con l’analisi della concorrenza, del target obiettivo, la scelta del tono di voce, delle parole chiave per il posizionamento nei motori di ricerca e poi, solo in ultima istanza, con la redazione dei testi.

I vantaggi

Vediamo di seguito qualche esempio pratico con il quale sarà più facile capire i benefici che si possono ottenere affidando i testi web ad un’agenzia.

Caso Cei: realizzare design e testi insieme

Compagnia Europea di Ingnegneria è una società nata nel 2011 per la quale, oltre a realizzare il web design, abbiamo scritto i testi del sito web da zero.  Le tematiche da affrontare (architettura, ingegneria, urbanistica) erano molto delicate e hanno implicato, oltre a benchmarking e scelta del tono di voce, uno studio del registro linguistico giusto e dell’appropriato utilizzo dei termini di settore.

Scegliendo di realizzare sia il design che i testi in web agency, Cei oggi ha un sito nel quale tutto (grafica, foto e contenuti) contribuisce in modo coerente ed equilibrato a costruire l’immagine dell’azienda e a comunicarne efficacemente le attività.

Caso Tramontano: riscrivere i testi in ottica seo

Una pagina di Tramontano.it prima dell'intervento di Meetweb

La stessa pagina di Tramontano.it dopo l'intervento di Meetweb

Tramontano, la famosa maison di pelletteria artigianale, ci ha chiesto nel 2009 la creazione del sito web ma non la redazione dei testi che sono stati prodotti dall’azienda. Dopo due anni dalla pubblicazione del sito però, il management di Tramontano ci ha contattato per un intervento per aumentare le visite dai motori di ricerca. Ci siamo dedicati, quindi, ad un’attività di ottimizzazione e redazione di testi seo con l’obiettivo di aumentare il traffico di ricerca migliorando il posizionamento su keywords strategiche. Nel dettaglio abbiamo:

  • Effettuato un analisi seo
  • Proposto all’azienda le modifiche da effettuare (che si sono articolate in ristrutturazione del menu di navigazione, redazione di nuovi testi, modifiche a pagine esistenti, metadatazione)
  • Pubblicato le modifiche
  • Verificato i risultati

Dopo 6 mesi dall’ intervento il sito tramontano.it ha più che raddoppiato il traffico proveniente dai motori di ricerca rispetto allo stesso periodo del 2010 grazie ad un netto miglioramento dell’indicizzazione e del posizionamento del sito. In particolare i risultati più sorprendenti sono

  • + 62% visite dai motori di ricerca rispetto al 2010
  • di cui il 30% di nuove visite (cioè utenti che non conoscevano ancora il sito di Tramontano)
  • +340% visite da keywords strategiche rispetto ai mesi precedenti

In conclusione

Se vi state chiedendo perché affidare i testi del sito web ad una web agency la risposta è nelle professionalità competenti che ci sono all’interno, capaci di farvi ottenere un lavoro di qualità che soddisfi le vostre esigenze.

La vostra azienda ne uscirà rinforzata

  • Nell’immagine (testi chiari, adeguati al target e coerenti con la vostra brand image, contribuiranno ad una percezione positiva della vostra azienda da parte degli utenti)
  • Nel business (testi persuasivi e capaci di ben posizionarsi nei motori di ricerca potrebbero aumentare i contatti commerciali della vostra azienda in modo significativo)

Due motivi validi per affidare i testi del sito web ad una web agency

Per altri approfondimenti:
Scrivere per il web: tecniche di web copywriting
Web Copywriting: tutti i target di un sito web
Gestione sito web: a chi affido i contenuti
Contenuti web sempre aggiornati: perché è importante?

Vuoi un nuovo sito web? Richiedi subito un preventivo gratuito

Se stai pensando che ci vuole un nuovo design per il tuo sito web, compila la form per ricevere un preventivo gratuito.

Articoli correlati

Scrivi un commento

* I campi con l'asterisco sono obbligatori