Aumentare il business con il seo copy

Non sempre le aziende affidano la redazione dei testi del sito web ad una web agency. Spesso decidono di produrli internamente, assegnandoli a personale che generalmente si dedica ad altre attività o estrapolandoli da brochure e vario materiale di comunicazione presente in azienda.

Abbiamo già affrontato l’argomento perché affidare i testi del sito web ad una web agency in un post precedente: scrivere testi efficaci per il web implica competenze che non si possono improvvisare e produce vantaggi in termini di immagine (testi, chiari coerenti, in target, ben predispongono gli utenti verso il brand) ma soprattutto in termini di business. E su questi ultimi che ci focalizziamo in questo post.

Come fare business con il seo copywriting

Alcuni manager e proprietari d’azienda, anche se comprendono molto bene il peso strategico che può avere il sito web nell’ incremento del business, non tengono ancora nella giusta considerazione il ruolo fondamentale che i testi giocano in un’ottica commerciale. Perché i contenuti di un sito siano davvero efficaci non basta che raccontino le caratteristiche, le attività e i prodotti dell’azienda, ma hanno il preciso obiettivo di ampliare il numero di potenziali clienti che vengono a contatto online con l’azienda (visitatori del sito che provengono dai motori di ricerca) e trasformare una parte di loro in clienti effettivi (persuadendoli ad un’azione commercialmente rilevante)

Come?

1) Aumentare il traffico dai motori di ricerca

I testi di un sito web hanno almeno due target diversi. Il primo è Google. Il secondo sono gli utenti. Scrivere testi per aumentare il traffico dai motori di ricerca implica tecniche e procedure particolari (il cosiddetto seo copywriting).

  1. parole chiave. Prima di tutto si individuano le parole chiave che gli utenti digitano su Google per cercare la tipologia di prodotto/servizio che ci interessa.Si redige un elenco tematizzato di parole chiave che rappresenta la guida indispensabile di tutta l’attività di ottimizzazione del portale, utilizzando strumenti messi a disposizione dei webmaster per verificarne la validità. Nel caso di Tramontano.it. ad esempio, ci siamo focalizzati sulle due categorie merceologiche trattate dal marchio: Borse e Accessori e stilato due elenchi di parole chiave obiettivo.
  2. redazione e ottimizzazione. Il secondo passo è quello della produzione dei testi redatti con tecniche capaci di posizionarli sulle parole chiave individuate in precedenza e dell’ottimizzazione delle pagine complete di tutti i tag html necessari perché Google le indicizzi e le posizioni correttamente. Redatto il testo, si verifica la sua validità in termini di raggiungibilità dei motori di ricerca, mediante gli strumenti messi a disposizione da Google AdWords. Confrontando i risultati forniti da Google e gli obiettivi prefissati, si migliora il testo per uniformare i risultati ottenuti con gli obiettivi da raggiungere. L’ottimizzazione tiene conto anche delle linee guida per i webmasters di Google, usando metodologie e tecniche eticamente sempre corrette e collaudate. Nel caso di Tramontano.it sono stati redatti nuovi testi in ottica seo e curata la metadatazione (title, description, alt delle immagini, etc..). In pochissimi mesi il sito ha migliorato nettamente le sue performance di indicizzazione e posizionamento e quindi di traffico: le visite dai motori di ricerca sono aumentate del 62% rispetto al 2010 e le visite da keywords strategiche  sono cresciute del 340% rispetto ai mesi precedenti

2) Convertire gli utenti in clienti

I testi del sito non hanno come unico obiettivo portare traffico dai motori di ricerca ma anche fare in modo che il numero più alto possibile degli utenti si trattenga sul sito fino all’azione di contatto desiderata (acquisto, iscrizione, richiesta info, etc..) a questo servono testi persuasivi e call to action chiare ed efficaci, capaci di realizzare alte % di conversione.  Nel caso Roccafiore.it, ad esempio,stiamo realizzando, oltre ad un’attività di seo copywriting per tutte le sezioni del sito, anche l’implementazione di form di contatto dedicate ad ogni settore di attività della Residenza. Abbiamo quindi realizzato, oltre alla normale pagina di contatti generica presente in ogni sito web,  una form di contatto dedicata agli organizzatori di eventi interessanti ad un preventivo per il Centro Congressi, e una form dedicata a chi vuole informazioni sui trattamenti del Centro Benessere. Ogni call to action parla ad un target diverso e ha un obiettivo diverso ma sempre orientato ad aumentare il volume di business generato dal sito. Nel 2011 rispetto al 2010, le conversioni del sito sono più che raddoppiate registrando un aumento del 105%.

In conclusione

Un’ efficace attività di seo copywriting punta ad aumentare il business proveniente dal sito web agendo su due aspetti: far crescere le visite dai motori di ricerca e trasformare una buona percentuale di quelle visite in acquisti o contatti commerciali. Un’azienda che punta ad aumentare i profitti non dovrebbe mai trascurare questa attività. Il risultato sarà un sito web capace di creare business in modo efficace 24 ore su 24.

Per altri approfondimenti:
Testi del sito: perché farli scrivere a una web agency?
Scrivere per il web: tecniche di web copywriting
Web Copywriting: tutti i target di un sito web
Gestione sito web: a chi affido i contenuti
Contenuti web sempre aggiornati: perché è importante?

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