Analisi del posizionamento e strategia di web marketing per un sito turistico

Quotidianamente riceviamo richieste da potenziali clienti finalizzate ad analizzare siti web e casi concreti su cui intervenire con i nostri servizi.

Pubblichiamo quindi alcune delle richieste più significative perchè riteniamo possano essere utili anche ad altre aziende, IT Manager e Marketing Manager che hanno problematiche simili.

In questo primo caso, la richiesta riguarda i servizi di web marketing per un settore particolarmente competitivo: il turismo! Ecco uno stralcio (anonimo) della conversazione.

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Da: ***********
Inviato: domenica 13 marzo 2011 09:05
Oggetto: Richiesta contatti

name: ********
surname: ********
company: ********
email: ********
tel: ********
address:
state:
country:
message: Vorrei valutare una strategia di marketing sul web. La mia azienda è un Tour Operator che si occupa di vendere al dettaglio o pacchetti per turisti stranieri che vengono in Italia. In questa nostra prima fase di lancio lavoriamo solo tramite agenti di viaggi. Il nostro mercato di riferimento sin da sempre sono stati gli Stati Uniti, pertanto un mercato anglofono, ma con la volontà  di espanderci vorremmo aprirci anche ad altri mercati e paesi. Pertanto tutte le comunicazioni dovranno essere in lingua inglese ed il posizionamento sui vari motori di ricerca dovrà  essere su motori stranieri. Rimango in attesa di leggervi Cordiali saluti ********
website: ********
dipendenti: 1-5
campagna: analisi web marketing

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Gentile dott.sa *******, ben trovata.
Sono Luigi Chinese e sono il responsabile commerciale per Meetweb.
La ringrazio innanzitutto per la Sua richiesta di ieri mattina.

Ho immediatamente preso in esame il sito ******* per cercare di rispondere tempestivamente alle Sue richieste.

Ho preso in esame tutti gli aspetti che impattano sul posizionamento del sito, il traffico che è in grado di generare (dai motori e dai social) e gli strumenti di conversione in lead del traffico.

Le confesso che la situazione di partenza non è brillante. Vediamo nel dettaglio:

Posizionamento

  1. Le pagine indicizzate sono poche (36 per Google, ita e ing); questo è già un elemento negativo per il posizionamento
  2. Inoltre, i contenuti sono poco specializzati: prenda ad esempio la pagina *******: vi racconta itinerari turistici per Roma, Napoli, Venezia e Firenze … probabilmente, per essere più efficace dal punto di vista del web marketing e del posizionamento, ognuna di queste città meriterebbe diverse pagine dedicate …
  3. Per fortuna, vi sono gli strumenti per gestire i tag xhtml utili al posizionamento (title, riscrittura degli url ecc) ma temo che non siano utilizzati correttamente: ad esempio, per tutto il sito si mantiene lo stesso title, e questo è molto penalizzante dal punto di vista del posizionamento
  4. Tenga presente che le pagine di booking NON contribuiscono al posizionamento del Suo sito

Visite

  1. A prescindere dall’attuale posizionamento, quante sono le visite attuali? Dispone di strumenti di analisi?
  2. Utilizzando tali strumenti, dovremmo misurare il traffico proveniente dai motori di ricerca (frutto quindi del lavoro di posizionamento)
  3. Ma sarebbe utile verificare anche il traffico proveniente dai social; francamente, mi immagino siano risultati scarsi visto lo stato attuale degli account (40 fan e scarsa partecipazione su Facebook; 36 follower e 0 retweet su Twitter)
  4. Inoltre, le pagine del sito non sono dotate di strumenti di Sharing: in tal modo, se ad un utente piace una pagina, gli è impedito di condividerla con sui social con i suoi amici e alimentare nuovo traffico
  5. Il Blog temo non contribuisca molto: vi sono pochi contenuti ed in ogni caso il contesto di immagine non è coordinato con il sito

Conversioni

  1. Ad ogni modo, una volta giunto sul sito, un utente cosa può fare? In questo momento molto poco;
  2. Servirebbero, invece, delle call-to-action utili a trasformare il traffico: si tratta di form da compilare, come quella che Lei ha compilato sul nostro sito domenica e che hanno trasformato Lei da utente anonimo su www.meetweb.it a utente noto a cui oggi posso scrivere … lo stesso dovrebbe avvenire sul Suo sito …

Tutto ciò premesso, per procedere alla definizione di una strategia di web marketing è necessario definire meglio i Suoi obiettivi:

  • Quali sono i mercati anglofoni di riferimento su cui concentrare lo sforzo? USA e UK?
  • Quali sono i temi su cui concentrare lo sforzo in termini di posizionamento? Le città d’arte? I viaggi Incentive?
  • Quali sono gli incrementi di traffico che si aspetta dal sito? Ovviamente, per stabilire questo obiettivo è necessario conoscere il punto di partenza …
  • In quanto tempo vuole raggiungere i suoi obiettivi?

Come vede, le domande di cui sopra sono ineludibili se si vuole definire una strategia di web marketing e se vuole, correttamente, disporre di uno strumento per valutare il Suo investimento ed il nostro lavoro. Infatti, durante il nostro eventuale intervento, potrà valutare la nostra capacità sulla base degli obiettivi che saremo in grado di raggiungere, numeri alla mano.

Solo una volta definiti gli obiettivi sarà possibile approcciare agli strumenti: SEO, pay-per-click, Social Marketing, ecc … Sarebbe utile che Lei avesse anche un’ipotesi di budget da spendere nelle attività di web marketing ancorato ai suoi obiettivi.

Se è d’accordo, potremmo risentirci a breve quando vorrà darmi qualche informazione aggiuntiva, così da mettermi in condizione di proporle una strategia più articolata.

Nel frattempo, nella speranza possa apprezzare l’analisi preliminare di cui sopra, Le auguro un’ottima serata.

Cordialmente, Luigi Chinese

LUIGI CHINESE
luigi.chinese@meetweb.it
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
www.meetweb.it
Via del Parco Margherita, 32 – 80121 Napoli
Tel. +39 081.193.64.584
Fax +39 081.21.40.697

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Qualche conclusione

Al di là delle considerazioni del caso, quali sono le astrazioni possibili?

  • innanzitutto va sottolineato che il web marketing impone metodo: nell’analisi propongo al nostro potenziale cliente un approccio strutturato su 3 aree di intervento: Posizionamento, Visite, Conversioni
  • le visite rappresentano l’obiettivo primario del posizionamento sui motori di ricerca: essere primi su determinate parole chiave non è un valore di per sé; serve solo se porta traffico al sito;
  • le conversioni, poi, sono la vera sfida: si tratta di trasformare traffico anonimo in lead per le successive azioni commerciali;
  • gli strumenti di analisi (del posizionamento, del traffico, delle conversioni) sono indispensabili se si vuole condurre correttamente la propria strategia di web marketing; se misuro, posso porre obiettivi di miglioramento credibili e verificarne il raggiungimento;
  • Facebook Marketing, Twitter Marketing, il blog e tutti gli altri strumenti del web 2.0 non sono un valore assoluto né una necessità inderogabile; piuttosto, andrebbero adottati per incrementare le visite al sito;
  • fin qui abbiamo detto di metodo e strumenti, ma a fare la differenza sono gli obiettivi della singola azienda; per avviare una strategia di web marketing, una volta comprese le potenzialità del web, è necessario chiedersi: cosa voglio ottenere? Se si ha chiaro questo, il resto dovrebbe venire di conseguenza;
  • infine, il budget. In genere si ha qualche resistenza a dichiararlo ed è comprensibile (in fondo, c’è una trattativa da fare … ). Ma è bene avere un’idea di budget per verificare i propri obiettivi: posso ottenere 1 milione di visite spendendo 100 euro? Evidentemente no (tanto è vero che le eccezioni vanno in prima pagina perchè fanno notizia!). Chiederselo (e rispondere correttamente) aiuta a definire correttamente obiettivi, budget ed un rapporto costo/benefici accettabile che rappresenterà la cartina di tornasole dell’investimento!

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