Testi del sito: perché farli scrivere a una web agency?
Un sito web è un insieme di testi, grafica e immagini: ognuno di questi elementi è importante per realizzare un risultato efficace. Eppure alcune aziende, che non ci pensano due volte ad affidare il web design ad un’agenzia, non fanno altrettanto con i testi. I testi del sito web vengono prodotti internamente, spesso affidati a personale non specializzato in comunicazione online oppure estrapolati da brochure, profili aziendali etc…
La falsa certezza che molti manager e proprietari d’azienda hanno è: chi può scrivere i testi meglio di me che conosco bene l’azienda?
La risposta è un web copywriter
La conoscenza dell’azienda infatti è solo UNO degli aspetti da considerare. Per scrivere testi efficaci sui siti web sono necessarie anche altre competenze specifiche come la padronanza di principi di base della comunicazione, tecniche di copywriting, scrittura web e posizionamento sui motori di ricerca. La conoscenza dell’azienda è il punto di partenza dell’agenzia (che riceverà tutte le informazioni importanti dal cliente). Il lavoro che proseguirà con l’analisi della concorrenza, del target obiettivo, la scelta del tono di voce, delle parole chiave per il posizionamento nei motori di ricerca e poi, solo in ultima istanza, con la redazione dei testi.