Applicazioni Facebook: promuovere un concorso virale. Il caso Social World Contest

Facebook Marketing non vuol dire solo fan page. Ne è una prova l’esperienza fatta per Social World Contest.

Se in un precedente post abbiamo raccontato della gestione di una fan page con l’obiettivo primario di aumentare le visite e le iscrizioni di una community turistica (Facebook, dalla fan page al sito web. Il caso Angeli per Viaggiatori), il caso studio di questo post è  di tutt’altra natura.

La sfida: un mese per diffondere un’App

Ci siamo occupati infatti di dare forma ad un concorso per Social World Contest.
Social World Contest – Girl, una competition di bellezza al femminile della durata di 1 mese, realizzata attraverso un’applicazione sulla piattaforma di Facebook. Il concorso doveva nascere e concludersi su Facebook, senza rimandi a siti esterni, marchi conosciuti o premi di alcun genere.  La candidatura doveva avvenire con l’upload di una foto delle proprie gallery. Target:  ragazze iscritte a Facebook dai 18 anni in su di qualunque nazionalità. Obiettivo: coinvolgere almeno 50 ragazze a candidarsi con una fotografia e farsi votare dagli amici.

A Meetweb è stata affidata la creazione della competizione a 360 gradi:

  1. abbiamo realizzato l’applicazione e il web design del concorso
  2. abbiamo curato la comunicazione online (copy, facebook marketing e ufficio stampa online)

In questo post mi focalizzerei sul tema legato alla comunicazione online, che ha fatto uso del viral marketing e dell’ufficio stampa online.

Viral Marketing: gioca e passaparola

Il viral marketing ha rappresentato lo strumento principale di diffusione per Social World Contest – GIRL. Poiché il concorso era di fatto privo di un reale premio finale,  per diffondersi, l’applicazione doveva avere le caratteristiche di un gioco online: divertente, immediato da capire, facile da usare e dotato di numerosi incentivi alla condivisione, all’invito degli amici e a tornare a giocare. Per questo l’applicazione Facebook è stata realizzata con le seguenti caratteristiche:

  • linguaggio semplice, giovane e bilingue (italiano e inglese) + grafica teen e femminile per coinvolgere il target principale (ragazze 18-26) ma senza escludere le donne più grandi.
  • sistema di votazione facile e orario (ogni candidata poteva essere votata 1 volta ogni ora da ciascun utente Facebook)
  • tante classifiche diverse (generale, dell’ultima ora, le ultime iscritte, random, le ultime votate, le proprie amiche, etc..) consultabili con un click e aggiornate in tempo reale
  • molti incentivi alla condivisione e all’invito degli amici (per le candidate: sfidare le amiche per creare una sfida nella sfida, pubblicare la propria scheda candidato sulla bacheca e invitare gli amici per farsi votare.  Per tutti gli altri: sostenere le proprie amiche o candidate preferite, invitando altri a votare e pubblicando annunci sulla propria bacheca.)
  • una fan page con la funzione di costante reminder dell’evento, ha comunicato in tutto il mese di concorso le fasi, scadenze, novità e dando visibilità alla ragazza più votata del giorno per creare ancora una volta un gioco nel gioco e sollecitare i fan a tornare a giocare.

Ufficio stampa con mailing list ad hoc

Il servizio di ufficio stampa online realizzato per Social World Contest – GIRL, si è focalizzato sulla realizzazione di una mailing list stampa ad hoc e sulla redazione di comunicati stampa e settimanale invio. Dato il poco tempo a disposizione i risultati sono stati buoni, con diversi articoli usciti su testate online femminili o dedicate al web, di cui quelle che vi mostriamo sono solo una parte (per un altro caso di successo rimandiamo a I benefici dell’Ufficio Stampa Online. Il caso Angeli per Viaggiatori).

I risultati ottenuti da Social World Contest in 1 solo mese di concorso, evidenziamo l’efficacia della strategia messa in atto:

  • Hanno partecipato 160 candidate dai 18 ai 50 anni, di cui il 50% dai 18 ai 26 e il 35 % over 35.
  • Hanno votato in 2.000
  • Sono stati registrati più di 80.000 voti
  • L’applicazione ha ricevuto oltre 14.000 visite provenienti da 49 paesi e più di 320.000 visualizzazioni

Il successo dell’evento non era né facile né scontato, poiché il concorso non era in alcun modo legato a marchi conosciuti o sostenuto da premi materiali. Quel che è certo è che ha funzionato la strategia messa in atto, che ha unito la formula del concorso di bellezza a quella del gioco online con una forte componente virale.

Pensiamo ai risultati in termini di brand image che potrebbe avere un Applicazione Facebook ben realizzata capace di dare vita ad un gioco online divertente legato ad un marchio già noto, oppure immaginiamo il rapido aumento del numero di fan che potrebbe generare un concorso a premi diffuso con il viral marketing a partire da una fan page con un numero di fan già nutrito.

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