Le novità di WordPress 6.0

Il 26 maggio 2022 è stata rilasciata la nuova major release di WordPress: WordPress 6.0, anche conosciuta come “Arturo”, ispirata al noto musicista jazz nato a Città del Messico il 22 giugno 1960, con all’attivo più di 15 album e un bagaglio di esperienza a partire dagli anni ’70 dello scorso secolo.

Questa major release applica circa 1000 migliorie e correzioni di bug incentrate sul miglioramento delle prestazioni di WordPress e che interessano in particolare:

  • il miglioramento della pagina e della velocità di post-caricamento;
  • la riduzione del tempo di esecuzione di vari tipi di query;
  • la memorizzazione nella cache;
  • menu di navigazione.

L’obiettivo di WordPress 6.0 è quello di rendere il pannello di controllo e i temi predefiniti completamente compatibili con le specifiche WCAG 2.0 AA ove possibile.

Pertanto tutto il codice nuovo o aggiornato rilasciato in WordPress dovrà essere conforme a queste linee guida nel rispetto dello Standard di programmazione per l’accessibilità in WordPress.

Miglioramenti dell’interfaccia e dell’usabilità 

WordPress 6.0 introduce una serie di modifiche all’interfaccia utente, molte delle quali sono destinate a fare ordine nella barra laterale.

L’insieme di queste modifiche dovrebbero avere un impatto considerevole sull’esperienza di editing; in poche parole questo nuovo aggiornamento punta a far si che l’utente sia sempre più autonomo e ad agevolare il lavoro dello sviluppatore.

Approfondisci l’articolo per scoprire alcune delle principali novità introdotte nell’editor a blocchi Gutenberg:

Nuova esperienza di scrittura

Innanzitutto sono stati introdotti un sacco di miglioramenti per la scrittura, utili sia per la scrittura di un nuovo articolo sia per aggiungere un elemento a una pagina esistente.

Esplora diversi modi per semplificare il processo che interessa la creazione creativa dei contenuti, come:

  • Possibilità di selezionare porzioni di testo tra due blocchi diversi dell’editor per poterlo modificare o eliminare;
  • Inserimento di due parentesi quadre di apertura [[ per accedere velocemente a un elenco di post e pagine recenti;
  • Mantenimento dello stile esistente quando trasformiamo alcuni blocchi da un tipo ad un altro, per esempio da un blocco paragrafo a un blocco citazione;
  • Creazione di pulsanti personalizzati e ogni nuovo pulsante duplicato manterrà in automatico la stile definito;
  • Rendere le tag cloud e le icone social ancora più accattivanti con impostazioni e controlli aggiornati e un nuovo stile per il contorno delle tag cloud;
  • Possibilità di inserire righe e colonne dall’editor;
  • Ora i blocchi si possono “bloccare”, altrimenti questo non potrà più essere eliminato e spostato a beneficio del passaggio di consegna del progetto.

Cambio fra stili

I temi a blocchi ora includono l’opzione per contenere diverse variazioni di stile.

Questa introduzione espande ulteriormente il nuovo sistema degli stili e abilita le scorciatoie per cambiare l’aspetto del sito all’interno di un singolo tema.

In questo caso possono essere cambiate sia le impostazioni disponibili, come la font weight, e le opzioni di stile, come ad esempio la palette dei colori.

Più scelta tra i template

WordPress 6.0 include cinque nuovi template: autore, data, categoria, tag e tassonomia.
Questi template aggiuntivi consentono una maggiore flessibilità per i creatori di contenuti offrendo la possibilità di personalizzare ciascuno con nuovi strumenti e opzioni, di seguito ne elenchiamo alcune:

  • le immagini in primo piano possono essere utilizzate nel blocco di copertura;
  • i nuovi controlli di dimensionamento delle immagini rendono più facile ottenere i risultati desiderati;
  • durante la modifica di un modello, alla radice o tra i blocchi, l’inserto rapido mostra modelli e parti del modello per aiutarti a lavorare più velocemente e scoprire nuove opzioni di layout;
  • il blocco query supporta il filtraggio su più autori, il supporto per tassonomie personalizzate e il supporto per la personalizzazione di ciò che viene mostrato quando non ci sono risultati.

Strumenti aggiuntivi per una migliorata accessibilità

Al fine di promuovere una comunità inclusiva e supportare gli utenti di tutti i tipi in tutto il mondo, tra i vari strumenti elencati, circa 50 di questi sono specifici per il miglioramento dell’accessibilità della piattaforma per le persone diversamente abili.

Questo è il caso dell’introduzione di un “checker” per far sì che un testo sia leggibile su uno sfondo con un determinato colore. Inoltre, sono stati aggiunti più messaggi di errore e in generale è stata introdotta una migliorata funzionalità dello screen reader.

Le ripercussioni positive sul nostro lavoro

WordPress è certamente il sistema di gestione dei contenuti nonché il software per la costruzione di siti web più popolare al mondo.  


Tra i suoi principali
vantaggi è possibile menzionare:

  • soluzione open-source;
  • si impara ad usare facilmente, sebbene ci siano molte cose da imparare basterà “giocare” con la bacheca dieci minuti per capire come funziona l’interfaccia utente;
  • vanta un’ampia comunità di fedeli, pronti ad offrire il proprio contributo in termini di formazione organizzata mirata ad una conoscenza a lungo termine e ad offrire soluzioni rapide in caso di problemi;
  • gestione semplificata, sicura, facile e veloce grazie all’utilizzo di plugin;
  • SEO integrata;
  • pieno controllo del tuo sito web.

Insomma, WordPress può davvero fare qualsiasi cosa!

Articoli correlati

Scrivi un commento

* I campi con l'asterisco sono obbligatori