Le novità di WordPress 6.0
Il 26 maggio 2022 è stata rilasciata la nuova major release di WordPress: WordPress 6.0, anche conosciuta come “Arturo”, ispirata al noto musicista jazz nato a Città del Messico il 22 giugno 1960, con all’attivo più di 15 album e un bagaglio di esperienza a partire dagli anni ’70 dello scorso secolo.
Questa major release applica circa 1000 migliorie e correzioni di bug incentrate sul miglioramento delle prestazioni di WordPress e che interessano in particolare:
- il miglioramento della pagina e della velocità di post-caricamento;
- la riduzione del tempo di esecuzione di vari tipi di query;
- la memorizzazione nella cache;
- menu di navigazione.
L’obiettivo di WordPress 6.0 è quello di rendere il pannello di controllo e i temi predefiniti completamente compatibili con le specifiche WCAG 2.0 AA ove possibile.
Pertanto tutto il codice nuovo o aggiornato rilasciato in WordPress dovrà essere conforme a queste linee guida nel rispetto dello Standard di programmazione per l’accessibilità in WordPress.
Miglioramenti dell’interfaccia e dell’usabilità
WordPress 6.0 introduce una serie di modifiche all’interfaccia utente, molte delle quali sono destinate a fare ordine nella barra laterale.
L’insieme di queste modifiche dovrebbero avere un impatto considerevole sull’esperienza di editing; in poche parole questo nuovo aggiornamento punta a far si che l’utente sia sempre più autonomo e ad agevolare il lavoro dello sviluppatore.
Approfondisci l’articolo per scoprire alcune delle principali novità introdotte nell’editor a blocchi Gutenberg:
Nuova esperienza di scrittura
Innanzitutto sono stati introdotti un sacco di miglioramenti per la scrittura, utili sia per la scrittura di un nuovo articolo sia per aggiungere un elemento a una pagina esistente.
Esplora diversi modi per semplificare il processo che interessa la creazione creativa dei contenuti, come:
- Possibilità di selezionare porzioni di testo tra due blocchi diversi dell’editor per poterlo modificare o eliminare;
- Inserimento di due parentesi quadre di apertura [[ per accedere velocemente a un elenco di post e pagine recenti;
- Mantenimento dello stile esistente quando trasformiamo alcuni blocchi da un tipo ad un altro, per esempio da un blocco paragrafo a un blocco citazione;
- Creazione di pulsanti personalizzati e ogni nuovo pulsante duplicato manterrà in automatico la stile definito;
- Rendere le tag cloud e le icone social ancora più accattivanti con impostazioni e controlli aggiornati e un nuovo stile per il contorno delle tag cloud;
- Possibilità di inserire righe e colonne dall’editor;
- Ora i blocchi si possono “bloccare”, altrimenti questo non potrà più essere eliminato e spostato a beneficio del passaggio di consegna del progetto.
Cambio fra stili
I temi a blocchi ora includono l’opzione per contenere diverse variazioni di stile.
Questa introduzione espande ulteriormente il nuovo sistema degli stili e abilita le scorciatoie per cambiare l’aspetto del sito all’interno di un singolo tema.
In questo caso possono essere cambiate sia le impostazioni disponibili, come la font weight, e le opzioni di stile, come ad esempio la palette dei colori.
Più scelta tra i template
WordPress 6.0 include cinque nuovi template: autore, data, categoria, tag e tassonomia.
Questi template aggiuntivi consentono una maggiore flessibilità per i creatori di contenuti offrendo la possibilità di personalizzare ciascuno con nuovi strumenti e opzioni, di seguito ne elenchiamo alcune:
- le immagini in primo piano possono essere utilizzate nel blocco di copertura;
- i nuovi controlli di dimensionamento delle immagini rendono più facile ottenere i risultati desiderati;
- durante la modifica di un modello, alla radice o tra i blocchi, l’inserto rapido mostra modelli e parti del modello per aiutarti a lavorare più velocemente e scoprire nuove opzioni di layout;
- il blocco query supporta il filtraggio su più autori, il supporto per tassonomie personalizzate e il supporto per la personalizzazione di ciò che viene mostrato quando non ci sono risultati.
Strumenti aggiuntivi per una migliorata accessibilità
Al fine di promuovere una comunità inclusiva e supportare gli utenti di tutti i tipi in tutto il mondo, tra i vari strumenti elencati, circa 50 di questi sono specifici per il miglioramento dell’accessibilità della piattaforma per le persone diversamente abili.
Questo è il caso dell’introduzione di un “checker” per far sì che un testo sia leggibile su uno sfondo con un determinato colore. Inoltre, sono stati aggiunti più messaggi di errore e in generale è stata introdotta una migliorata funzionalità dello screen reader.
Le ripercussioni positive sul nostro lavoro
WordPress è certamente il sistema di gestione dei contenuti nonché il software per la costruzione di siti web più popolare al mondo.
Tra i suoi principali vantaggi è possibile menzionare:
- soluzione open-source;
- si impara ad usare facilmente, sebbene ci siano molte cose da imparare basterà “giocare” con la bacheca dieci minuti per capire come funziona l’interfaccia utente;
- vanta un’ampia comunità di fedeli, pronti ad offrire il proprio contributo in termini di formazione organizzata mirata ad una conoscenza a lungo termine e ad offrire soluzioni rapide in caso di problemi;
- gestione semplificata, sicura, facile e veloce grazie all’utilizzo di plugin;
- SEO integrata;
- pieno controllo del tuo sito web.
Insomma, WordPress può davvero fare qualsiasi cosa!
Articoli correlati
- Quali incentivi e finanziamenti nel 2024?
- Le applicazioni che aiutano le aziende a informatizzare, una vista sulla singola impresa
- Quali sono le motivazioni per l’informatizzazione delle imprese italiane
- La roadmap dell’informatizzazione delle PMI in Italia, 4 possibili scenari
- I pilastri del Made in Italy: settore Alimentare. Perché è così venduto all’estero?
- Il nuovo viaggio phygital del cliente 2024
- Cookie e privacy: rivediamo le linee guida a tutela degli utenti.
- Il marketing si può applicare al sistema cinema?
- La finanza agevolata aiuta le PMI
- L’eccellenza non è l’unica via. E comunque non è per tutti.