Le tendenze eCommerce per il 2023 – parte 1
Secondo una delle ultime ricerche condotte sullo stato dell’eCommerce, il 2023 vedrà la continuazione dell’assestamento post lockdown con una forte crescita da parte dei produttori a discapito dei retailer.
La crescita maggiore in quasi tutti i settori dei beni di consumo viene infatti prevista dai produttori, un dato che lascia intendere importanti investimenti da parte di questi attori.
In media il mercato dell’ eCommerce italiano prevede per il 2023 di crescere del 17,26% in termini di fatturato.
Grafica e dati recuperati dal report eCommerce Italia 2023
A stimare una maggiore crescita è soprattutto il comparto del tempo Libero (+23%) dopo la riconferma delle concessioni per due anni sul mondo del gioco online, seguito dal settore alimentare e Moda (+20%) e salute e bellezza (+19%).
A seguire si prevede cresceranno di più Casa-Ufficio e Arredamento (+18%), Elettronica di consumo (+12%), Centri commerciali online (+10%) e infine, con una crescita più contenuta per il settore Editoria e Assicurazioni (entrambe +5%).
Tra i principali obiettivi della strategia digitale, che si pongono le aziende intervistate compaiono:
- per il 72% aumentare il profitto/fatturato in forte aumento dallo scorso anno (59%),
- 50% l’obiettivo di acquisire nuovi clienti;
- per il 45% aumentare l’awareness (raddoppiando il 28% dello scorso anno);
- per il 36% fidelizzare gli attuali clienti;
- per il 30% guadagnare quote di mercato rispetto ai competitor;
- per il 6% altri obiettivi.
Dopo una breve panoramica vediamo quali sono i trend per il business per questo 2023.
Acquisti da mobile
Dal punto di vista dei dispositivi di accesso è il mobile lo strumento di riferimento per navigare e soprattutto acquistare su Internet con il 49,6% del tempo degli italiani speso.
Questo trend è in crescita e molto popolare fra i Millenials e la Generazione Z.
Questo vuol dire solo una cosa; gli imprenditori del mercato online dovranno fare in modo che la propria piattaforma eCommerce sia il più responsive possibile (ne parlavamo già diversi anni fa in questo articolo di Meetweb).
Il Social Shopping
Collegato all’uso dello smartphone, un trend che si sta velocemente affermando anche in Italia è quello del social shopping, la pratica di acquistare direttamente attraverso i social network.
Gli utenti hanno così la possibilità di scambiarsi informazioni e recensioni sui prodotti per fare acquisti in modo consapevole.
In questo ambito si confermano i big player Instagram e Facebook ritenuti più efficaci in termini di ritorno sull’investimento, a patto di utilizzare i canali social più adatti al tuo target.
Altri social invece, come ad esempio Twitter, si stanno muovendo per integrare funzioni di acquisto anche al loro interno.
Secondo l’ICE (Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) almeno il 64% degli utenti di Facebook e Instagram hanno acquistato da questi social network.
Altra tendenza in quest’ambito è quella del video shopping, fenomeno nato in Cina che si sta diffondendo anche in Occidente e che consiste nella vendita di prodotti durante le live sui social.
A questo proposito Amazon e Alibaba hanno già aperto canali ad hoc per fornire questo servizio, rispettivamente Amazon Live e Taobao Live.
Nuove tecnologie per l’eCommerce
Grazie allo sviluppo della realtà aumentata, IKEA consente all’utente di riprodurre un mobile direttamente in quello che sarà poi il suo spazio d’arredamento definitivo. Allo stesso modo, moltissimi brand nel mondo del beauty, come Clinique e We Make-up, hanno creato dei filtri che danno la possibilità al cliente di provare virtualmente i cosmetici per scegliere le colorazioni di prodotti più adatte al suo incarnato, oltre che ai suoi gusti.
Accanto alla realtà aumentata occuperà una posizione di rilievo nelle vendite online anche l’uso della ricerca vocale.
La diffusione degli assistenti vocali è stata accelerata dal lockdown e si prevede che entro il 2023 il loro numero raggiungerà gli 8 miliardi, con un tasso di crescita del 25%. Si tratta, in questo caso, di un’ottima opportunità per tutte quelle tipologie di prodotti che sono ad alto tasso di riordino e che si consumano velocemente, come ad esempio alimentari o prodotti per la casa e l’ufficio.
Ulteriore aiuto arriva dai chatbot conversazionali che può essere vista come un’opportunità per il tuo sito di eCommerce. Questi infatti consentono di fornire assistenza 24 ore su 24 ore all’utente e rispondere alle richieste più semplici senza necessità di contattare l’azienda tramite mail o compilando form.
Conclusioni
Il mercato cresce sempre di più in Italia e sta offrendo nuove opportunità anche alle piccole e medie imprese, offrendo tecnologie avanzate a prezzi accessibili in molte aree del business, come marketing, pagamenti, logistica e customer care.
I clienti finali sono pronti ad un approccio multicanale che crea un sistema di mutuo beneficio in cui l’online promuove anche le vendite offline e permette una maggiore personalizzazione dell’esperienza di acquisto.
Se il tuo prossimo obiettivo è quello di approcciare all’eCommerce, contattaci.
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