E-commerce: 5 regole per un carrello efficace
Il carrello di spesa è forse l’elemento più importante in un e-commerce. Il successo di un negozio online, infatti, dipende direttamente da quanto efficacemente si riesce a guidare l’utente verso la “cassa”.
L’esperienza del cliente deve essere agevolata non solo nella navigazione, ma anche e soprattutto nel processo di acquisto: la facilità nell’effettuare un ordine è un vantaggio apprezzato da tutti gli utenti e soprattutto da coloro che non hanno molta dimestichezza con gli strumenti informatici o che hanno poco tempo a disposizione.
Ridurre lo sforzo del cliente deve essere, quindi, la regola generale da seguire nella realizzazione di un e-commerce.
Un processo di checkout lento e macchinoso contribuisce a innalzare il tasso di abbandono da parte degli utenti; un processo snello ed intuitivo, al contrario, consente di stimolare l’acquisto e fidelizzare la clientela. A questo punto del processo, infatti, i clienti hanno effettuato le proprie scelte, sono disposti a pagare e qualsiasi rallentamento o difficoltà si ponga loro dinanzi, li potrebbe indurre a cambiare idea.