Il Link Building per il posizionamento del sito web

Spesso si è convinti che basti lavorare sulla redazione di contenuti e sull’ottimizzazione seo del sito web per raggiungere i primi posti sui motori di ricerca, ma non è sempre vero. L’ottimizzazione del sito web e la redazione di testi scritti in ottica seo sono il primo passo per scalare le serp dei motori di ricerca sulle keyword desiderate, e questo può, talvolta, bastare, nel caso di keyword poco competitive. Ma quando ci troviamo di fronte a parole chiave sui cui la competizione è serrata, risulta necessaria anche l’attuazione di strategie di link building per migliorare il posizionamento.

Cosa vuol dire link building?

È di link building qualunque attività che serve ad aumentare la link popularity di un sito web, ovvero il numero di link ad un sito provenienti da altri siti. La link popularity è uno degli elementi che i motori di ricerca utilizzano per valutare l’affidabilità di un sito. Semplificando potremmo dire che: più un sito è linkato da altri siti -> più viene considerato affidabile -> più acquisisce visibilità sui motori di ricerca. Ma, ovviamente, non tutti i link sono uguali. Pertanto, vediamo di seguito come valutare la qualità di un link in entrata verso il nostro sito.

Quali sono i link che migliorano il posizionamento del sito?

In estrema sintesi potremmo dire che più link in entrata si riescono ad ottenere meglio è. Però, come suddetto, ci sono link che hanno più valore di altri in ottica seo. E gli elementi da considerare per valutarli sono i seguenti:

La forza del sito. Il primo fattore discriminante è la forza del sito web sul quale si trova il link. Ma come valutare la forza di un sito? In assenza di altri criteri semplici da individuare è possibile controllarne il PageRank, ovvero il numero da 1 a 10 con cui Google assegna al sito importanza e popolarità. Poi un altro fattore è l’autorevolezza: i siti considerati autorevoli dai motori di ricerca sono le fonti di contenuto attendibili e riconoscibili, come siti ufficiali di marchi noti, siti istituzionali, giornali online, agenzie stampa.

  • Ad esempio, tra i tanti link alla community di consigli di viaggio Angels for Travellers, che abbiamo ottenuto curandone l’ufficio stampa online, il link conquistato su Repubblica.it, in un articolo dedicato, è senz’altro un link di enorme valore per i seguenti motivi: Repubblica.it è un sito con PageRank 8 e considerata una fonte autorevole per Google. Stesso dicasi per il link ottenuto su un articolo dell’Ansa, la prima agenzia di stampa in Italia, che ha una fonte di autorevolezza indiscussa con PageRank 7.


La correlazione tematica del sito. Se otteniamo un link da un sito popolare e autorevole è una cosa buona, meglio ancora se ha un’alta correlazione tematica con il nostro business e il nostro sito.

  • Ad esempo, nel link building per un hotel avranno priorità i siti a tema turistico, nel link building per un’agenzia pubblicitaria avranno priorità i siti che trattano di comunicazione e marketing, e così via… Per una software house come Meetweb ad esempio, è interessante il link ottenuto in un articolo nella sezione software di Pmi.it, sito di informazione per le imprese con PageRank 6 e ottima reputazione.

Anchor Text . Quando quello che stiamo cercando non è solo un aumento del PageRank del nostro sito o di una pagina, ma anche un miglioramento del posizionamento su particolari parole chiave, allora l’anchor text del link  in entrata diventa un fattore determinante. L’anchor text è la parola (o le parole) sulle quali è materialmente presente il link.

  • Ad esempio, se vogliamo posizionare una pagina sulla keyword “web application” dovremmo cercare di ottenere link che contengano quella parola chiave. Con un’attività combinata di redazione contenuti + link building, Meetweb è riuscita, non solo a spostare il posizionamento del sito su quella keyword dall’homepage  alla pagina del sito dedicata (più efficace per il target che ha cercato quella parola chiave) ma anche ad arrivare in 3° posizione, secondo solo a due pagine di wikipedia.

Posizione. Anche la posizione di un link ha il suo ruolo. In generale possiamo affermare che più è in alto un link su una pagina web, meglio è, perché abbiamo la certezza che esso venga letto e indicizzato dai motori di ricerca.

In conclusione

Qualunque attività di link building orientata a migliorare il posizionamento del sito web su determinate parole chiave, deve quindi puntare ad ottenere link:

  • su siti forti
  • su siti tematicamente correlati
  • con un anchor text contenente la parola chiave su cui ci interessa posizionarci
  • più in altro possibile sulla pagina

Ovviamente, non tutti i link ottenuti con le attività di link building possono avere queste caratteristiche insieme, ma, migliore è la strategia, più alto è il numero di link in entrata ottenuti e più è alta la probabilità di ottenere link di straordinario valore. Tutto dipende quindi dalle attività di link building adottate, argomento che tratteremo nel prossimo post sul link building.

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