L’evoluzione di AWS in Italia

Il 21 e 22 giugno, dalle 8.30 alle 17.00, al MiCo – Milano Convention Center, si è svolto l’ AWS Summit, evento formativo e strategico annuale dedicato ai servizi Cloud di Amazon Web Services (AWS): due giornate in cui esperti e appassionati di tecnologia di tutti i settori e di ogni livello di competenza si incontrano uniti da un unico comune denominatore, la scoperta e la capacità di innovare attraverso soluzioni flessibili e affidabili su vasta scala.

AWS Summit è un evento che l’azienda americana organizza in tutti paesi in cui opera con i propri data center. A causa della pandemia, anche questo evento era saltato per due anni rendendo evidente il salto generazionale che c’è stato rispetto alla precedente edizione in presenza.

L’evento, che conferma come il settore del cloud stia vivendo una fase di forte espansione, è strutturato in sessioni parallele divise a loro volta in tematiche che vanno, dalla gestione e analisi dei dati fino alla robotica, inclusi i temi che guardano al futuro digitale dell’Italia e alle tecnologie emergenti. 

La parola d’ordine per tutte le sessioni è parlare di tecnologia utili a chi fa system integration oppure sviluppo. Generalmente ogni intervento è suddiviso in due parti:

  • Nella prima si fa vedere uno strumento, una tecnologia o un trend tecnologico AWS;
  • nella seconda parte viene chiamato sul palco un cliente che, sperimentato lo strumento o la tecnologia protagonista, condivide la sua esperienza con il grande pubblico presente. 

Inoltre, a disposizione di tutti gli appassionati anche un’ampia area espositiva in cui importanti aziende del settore presentano le proprie soluzioni e servizi per supportare aziende e organizzazioni, di tutti i settori e dimensioni, ad ottenere il massimo dalla tecnologia basata su AWS.

L’importanza di una infrastruttura Cloud

Il Cloud sta abilitando nuove opportunità di innovazione e trasformazione digitale per aziende di ogni dimensione e settore. Questo consente di:

  • accedere a risorse di computing e storage;
  • avere la possibilità di sfruttare servizi che spaziano dalle macchine bare metal a tutta una serie di piattaforme per gestire database, algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale;
  • servire qualsiasi genere di utenza business, dagli sviluppatori alle startup, dalle imprese di qualsiasi dimensione agli enti della pubblica amministrazione, organizzazioni no profit comprese.

Il principale vantaggio per i clienti? Una minore latenza delle connessioni e pieno controllo dei dati ospitati sul territorio italiano.

Il Cloud si va affermando sempre di più come modello operativo che dimostra il massimo del suo valore per quelle aziende che ne comprendono la filosofia e che lo sfruttano per crescere e fare innovazione.

Che tu sia esperto o meno di tecnologia cloud questo post ti consentirà di saperne di più su alcuni concetti base.

Tecnologie serverless e vantaggi per l’utente

Siamo qui nell’ambito del cloud native più puro, in cui tutto ciò che può essere gestito automaticamente in cloud, viene gestito automaticamente in cloud.

In particolare, le tecnologie serverless si basano su una serie di servizi evoluti forniti da Amazon e che non richiedono particolari competenze nella loro gestione. 

Questo approccio consente, principalmente allo sviluppatore, di concentrarsi sul suo lavoro, cioè quello di sviluppare un software senza dover tenere conto anche dell’infrastruttura sottostante.

Due dei suoi principali vantaggi possono essere così sintetizzati:

  • migliorata produttività, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnologico che per quanto concerne i risvolti di natura amministrativa e contabile;
  • scalabilità automatica, grazie a tecnologie che ridimensionano automaticamente il numero di processi per passare da una domanda pari a zero a una in cui è possibile adattare le esigenze dei clienti più in fretta di quanto sia mai stato possibile.

Il modello serverless risulta, per le sue caratteristiche predefinite, perfetto quando si tratta di gestire singoli eventi a livello di sviluppo, che non richiedono una notevole esigenza in termini di personalizzazione degli ambienti in favore di una grande velocità e scalabilità.

Data lake AWS, ottieni il massimo dalla tua architettura dati

Un data lake è un archivio centralizzato progettato per archiviare, elaborare e proteggere grandi quantità di dati strutturati, semistrutturati e non strutturati nel loro formato nativo senza la necessità di elaborarli o trasformarli in quel preciso momento.

A differenza di quando i dati vengono elaborati a seconda del loro scopo specifico, i data lake non sono oggetto di vincoli o restrizioni temporali per l’analisi dei dati; pertanto questi vengono trasformati solo quando occorre analizzarli e, successivamente, viene applicato uno schema per procedere all’analisi migliorando la sicurezza e la governance. 

La loro principale finalità è quella di consentire agli utenti di accedere e analizzare i dati dove e come sono, senza doverli spostare in un altro sistema.

Per questo motivo, essi richiedono una manutenzione continua e senza la quale i dati rischierebbero di diventare inaccessibili, costosi e quindi inutili.  (in gergo definiti “data swamp”, ovvero una “palude di dati).

Sistema di machine learning AWS

Il machine learning, mediante algoritmi e modelli statistici avanzati, consente lo svolgimento di compiti senza istruzioni esplicite e basandosi, invece, su modelli e inferenza.

L’utilizzo di sistemi di machine learning consente di elaborare grandi quantità di dati storici a partire da un set di dati iniziali per ottenere previsioni accurate e di conseguenza informazioni più approfondite dei tuoi dati.

Cosa ci si aspetta? Riduzione del sovraccarico operativo e una migliorata esperienza del cliente.

L’uso preponderante di tecniche di intelligenza artificiale unita alla possibilità di ottenere crescenti livelli di apprendimento e automazione attraverso metodi di machine learning sono destinati a trasformare radicalmente il modo in cui i dati saranno gestiti e analizzati nei prossimi anni, incidendo inevitabilmente sui processi decisionali in ambito aziendale.

Amazon e le aziende italiane

Siamo orgogliosi di aver preso parte ad un evento che riunisce la cloud community italiana, un’ occasione imperdibile per:

  • conoscere da vicino le possibilità e funzionalità di AWS;
  • preziosa opportunità di confronto e connessione con aziende ed esperti/e AWS e con colleghi/e;
  • opportunità per approfondire tutti i nuovi servizi pensati per aiutare le imprese a rendere ogni tipo di progetto un successo.

È per questo che Meetweb sceglie Amazon come partner di qualità per offrirti il miglior data center per la tua piattaforma eCommerce.

Per saperne di più sui vantaggi del mondo AWS clicca qui.

Articoli correlati

Scrivi un commento

* I campi con l'asterisco sono obbligatori