Il Portale ufficiale delle Fiere Italiane
Meetweb ha rilasciato di recente il nuovo portale web del Sistema Fieristico Italiano per AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) sviluppato in collaborazione con ICE (Istituto Nazionale per il Commercio con l’Estero) e che ha visto il coinvolgimento del Touring Club Italiano.
Si tratta del portale in cui è pubblicato il calendario fieristico nazionale ufficiale, diretta emanazione del Coordinamento Interregionale Fiere con la supervisione dell’associazione di categoria.
In pratica rappresenta l’unico portale web ufficiale del mondo fieristico italiano, con oltre 1.000 eventi fieristici all’anno e tutti i quartieri fieristici italiani (aderenti all’associazione nazionale): gran parte della filiera del settore fieristico italiano è presente qui.
Il portale, nel suo complesso, rappresenta un notevole passo in avanti rispetto al passato, sia dal punto di vista tecnologico (standard all’avanguardia, integrazione con Google Maps, servizi di georefenziazione, …) sia dal punto di vista informativo, per ricchezza e articolazione.
Sul vecchio portale, infatti, l’accesso era strutturato in elenco semplice, senza la possibilità di filtrare per preferenze. Inoltre, il dato gestito a livello di dettaglio era alquanto povero sia dal punto di vista delle informazioni offerte che della loro veste grafica. Per non parlare della totale assenza di servizi.
L’attuale sistema, invece, è estremamente più performante. Innanzitutto, il calendario delle fiere non è più un semplice elenco ma un sistema dinamico in cui è possibile esprimere delle preferenze utili a filtrare i risultati. È subito possibile, poi, vedere dove si svolge la fiera semplicemente cliccando sul suo logo (la carta dell’Italia sulla destra zoomma e offre alcuni link di approfondimento). E le informazioni di dettaglio sono notevolmente migliorate.
La differenza è visibile anche a colpo d’occhio.
Ma le novità non finiscono qui. Diversamente dal passato, si rappresentano sul portale tutti i quartieri fieristici, posizionandoli sulla mappa attraverso un’integrazione con Google Maps. Il risultato che si ottiene è un’istantanea del sistema fieristico italiano.
E la stessa scheda del quartiere è ricca di dettagli, dalla location geografica, ai dati del quartiere, ai suoi riferimenti e fino alla realizzazione di un mini-sito firmato Touring Club per il singolo quartiere.
Abbiamo anche introdotto nuovi servizi web: attualmente sono attivi il calcolo del percorso ed il collegamento ai prinicipali vettori per offrire la possibilità di organizzare il viaggio direttamente a partire dalla fiera scelta.
In un prossimo futuro, introdurremo altri servizi che seguono la stessa logica: aiutare gli utenti che usano il portale nel loro processo di organizzazione della trasferta in fiera.
Il portale è in beta, quindi tutti i consigli per migliorarlo sono ben accetti 🙂
Articoli correlati
- Come lanciare un nuovo social network
- Come guadagnare con un social network?
- Applicazioni Facebook: promuovere un concorso virale. Il caso Social World Contest
- Angeli per Viaggiatori presentato al Working Capital di Telecom Italia
- Quanto è visibile AngeliperViaggiatori nei motori di ricerca?
- Quali incentivi e finanziamenti nel 2024?
- Le applicazioni che aiutano le aziende a informatizzare, una vista sulla singola impresa
- Quali sono le motivazioni per l’informatizzazione delle imprese italiane
- La roadmap dell’informatizzazione delle PMI in Italia, 4 possibili scenari
- I pilastri del Made in Italy: settore Alimentare. Perché è così venduto all’estero?
salve
volevo sapere se questo portale è più adatto ai turisti oppure ai espositori? io sono un allestitore e stavo cercando dei siti dove mi posso inserire per poter essere più visuale.
cosa mi consigliate?
Grazie e buon lavoro
Salve Ornella, ben trovata e grazie per il commento. Nel portale Aefi è pubblicato il calendario degli eventi fieristici italiani; quindi qui pubblicano gli organizzatori degli eventi fieristici per dare visibilità all’evento fieristico nel suo complesso.
Di certo rappresenta un punto di partenza per averne la mappatura: sono tutti tuoi potenziali clienti, se non ho capito male.
Ma attualmente non esiste una procedura di promozione degli allestitori o un albo a cui iscriversi. Segnalerò l’esigenza 🙂
buon lavoro, Luigi