Le potenzialità dei paesi in via di sviluppo
Quali sono i paesi in via di sviluppo e perché è tanto importante conoscerli a fondo? Gli sbocchi che possono aprirsi dinanzi alle imprese italiane sono molteplici.
Nel 2024, i paesi in via di sviluppo comprendono gran parte dell’Africa, dell’Asia meridionale e sudorientale, e dell’America Latina. Tra questi, spiccano nazioni come India, Nigeria, Indonesia, Bangladesh, Vietnam, Turchia e Kenya.
Molti di questi paesi stanno vivendo una rapida crescita economica grazie ad:
- aumento della popolazione giovanile e, di conseguenza, forza lavoro;
- espansione industriale che assorbe la forza lavoro;
- espansione urbana in grado di migliorare lo stile di vita della popolazione locale;
- investimenti esteri diretti, ovvero paesi stranieri (tra cui l’Italia) che investe in tecnologia, manifattura ed energie rinnovabili in questi paesi, al fine di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.
La combinazione di questi elementi suscita interesse e attenzione da parte di aziende nei paesi già industrializzati che vorrebbero espandersi e conquistare market share in mercati ancora poco competitivi e prima che gli altri competitor siano in grado di sostenere l’internazionalizzazione.
Come può la tua PMI approfittare di questa opportunità? Gli investimenti in internazionalizzazione sono tradizionalmente impegnativi. Infatti, la propria presenza all’estero è possibile tramite esportazione diretta o indiretta, concessione in licenza del proprio brand, apertura di un franchising, collaborare con realtà locali attraverso joint venture o attraverso l’acquisizione di un’azienda esistente nel mercato di interesse. Ognuna di queste strade richiede tempi e costi d’investimento elevati, spesso accompagnati da elementi burocratici dispendiosi.
Tuttavia, ormai da un decennio, tali costi sono ridotti dalla possibilità di realizzare piattaforme di ecommerce che permettono alle aziende di vendere le proprie soluzioni direttamente ai consumatori finali all’esterno, senza la necessità di intermediari. In questo modo abbiamo da un lato la possibilità di superare la distanza con il web e dall’altro è interessante notare come possano registrarsi costi di entrata nei mercati esteri significativamente più bassi.
In questi paesi, l’accesso ad una rete Internet e l’utilizzo degli smartphone è in crescita negli ultimi anni: questo rende possibile alle imprese nostrane di internazionalizzare con sforzi minori.
Noi di Meetweb sviluppiamo piattaforme e-commerce in grado di essere raggiungibili ovunque nel mondo, non solo nei paesi in via di sviluppo! 😁
Se la tua realtà ha intenzione di allargare i propri orizzonti ed essere tra i pionieri nel settore in un paese specifico non esitare a contattarci.
Articoli correlati
- Moda Made in Italy: sfide e successi 2024
- Generazione Z: gli acquirenti del futuro
- Il nuovo viaggio phygital del cliente 2024
- Quanto vale l’eCommerce B2C in Italia
- Le tendenze eCommerce per il 2023 – parte 1
- L’eccellenza non è l’unica via. E comunque non è per tutti.
- Le KPI più importanti se hai una presenza online fortificata
- Perché il networking è fondamentale per le PMI?
- Il Black Friday: da evento americano a fenomeno globale
- Quali incentivi e finanziamenti nel 2024?