La determinazione di CIAT DESIGN ha fatto la differenza
La nostra storia con CIAT DESIGN è emblematica di un rapporto nato dalle pregresse cattive esperienze del management e dalla sua perseveranza a fare bene nonostante le iniziali difficoltà.
L’azienda, infatti, prima di conoscerci aveva affidato la realizzazione del suo primo eCommerce ad un’altra web agency. A sito finito, però, è bastato poco perché emergessero problemi, sia di natura tecnica (malfunzionamenti e lentezza negli interventi) sia di natura commerciale, perché per vendere online è necessario essere dinamici e veloci.
E’ a partire dal malcontento del cliente che ci siamo conosciuti, prima di tutto per risolvere i problemi tecnici del vecchio store. Abbiamo così preso in carico lo store creato dall’altra web agency, risolto i problemi tecnici sofferti e installato sui nostri server su Amazon Web Services.
Successivamente, ottenuti i primi buoni risultati, si è deciso di lavorare al restyling completo del sito per risolvere i problemi di design e funzionali del precedente e fare un significativo salto in avanti in termini di conversion dello store.
Lo sforzo non si è limitato al design e alla tecnologia ma, come è consuetudine in Meetweb, abbiamo lavorato anche alla strategia di marketing per comprendere le logiche di acquisto dei clienti di CIAT DESIGN.
Abbiamo così individuato 2 target principali, il primo fatto di acquirenti puramente online, sotto soglia, abituati a concludere l’acquisto direttamente sul sito, focalizzati su specifici prodotti iconici, desiderosi di un certo tipo di informazione, sostanzialmente autonomi; ed un secondo target fatto di acquirenti sopra soglia, desiderosi di informazioni personalizzate e soluzioni estese studiate sulle proprie esigenze.
Sulla base di questa analisi sono nati 2 upgrade funzionali, il primo rappresentato dall’introduzione del Personal Design Shopper, in pratica il contatto diretto con uno dei 30 referenti interni, designer in grado di ricevere foto e pianta degli spazi da arredare, costruire un progetto ad hoc e seguire il cliente in tutte le sue esigenze.
Il secondo upgrade ideato è la funzione “preventivo” che consente di personalizzare il prezzo a carrello a partire da un prodotto a catalogo ed in funzione di un dialogo asincrono tra merchant e cliente per definire le caratteristiche di personalizzazione dei prodotti più costosi.
Felici per l’andamento delle vendite e la risposta che il mercato ha dato al restyling, CIAT DESIGN ci ha affidato anche il budget per il web marketing. Siamo così al lavoro su Google Shopping, Google AdWords, Google Display e Remarketing per incrementare traffico e vendite.
Ovviamente nel web marketing più che mai è necessario misurare i risultati e raccordarli in una visione d’insieme comprensibile (sotto lo schema del Politecnico di Milano che adottiamo in genere).
Che dire? Un cliente determinato nel credere al canale eCommerce che non si è arreso alle prime difficoltà, arrivando a cambiare la vecchia agenzia è il motivo principale di questo successo.
Poi, modestamente, ha trovato noi 🙂
Se anche tu non sei contento dei risultati del tuo attuale eCommerce e vuoi darti una seconda possibilità, contattaci qui.
Articoli correlati
- Come si trasforma l’analisi di marketing in elementi concreti dell’identità aziendale?
- Come nasce l’identità di una start-up?
- Villa Massa da più di 10 anni
- D’Amico, una sfida avvincente
- Bello lavorare per Passalacqua
- Quali incentivi e finanziamenti nel 2024?
- Moda Made in Italy: sfide e successi 2024
- Ecommerce e sostenibilità è possibile?
- L’arrendamento Made in Italy: un simbolo di eleganza globale
- Il sito avvia processi, il caso di Comufficio