La metà degli italiani compra online
Il 48% degli italiani (per la precisione) ha comprato online qualcosa almeno una volta nell’ultimo mese. Se non siete stati voi, è stato chi vi siede a fianco in questo momento. L’eCommerce è una realtà che fa ormai parte del nostro quotidiano (ma lo dicevano già i dati di fatturato).
Lo stesso avviene nel resto del mondo: in Regno Unito, Germania, Francia e Spagna (solo per restare all’Europa) la percentuale di acquirenti online è del 77%, 74%, 64% e 57% rispettivamente.
We Are Social calcola che siano 37.670.000 gli italiani hanno accesso ad internet, di questi 28.500.000 in mobilità tramite smartphone. Ed il 79% accede ad internet tutti i giorni.
Se il 63% degli italiani è online ed è così attivo, non sorprende che lo sia anche dal punto di vista dell’eCommerce. Non solo il 48% ha effettuato almeno un’acquisto, ma in percentuali maggiori hanno visitato gli store online oppure fatto ricerche per prodotti o servizi da acquistare online (infocommerce).
I dati confermano il trend di crescita dell’eCommerce ed anzi, il suo consolidarsi come fenomeno stabile della nostra economia e della nostra esperienza di consumatori.
Non solo. Se si considerano il resto d’Europa e del mondo, la via appare tracciata, non serve fare previsioni su quello che accadrà in futuro, semmai solo su quanto velocemente accadrà.
Pensare oggi ad un investimento in uno store di eCommerce da parte di una PMI non presenta più dubbi dal punto di vista della maturità del mercato.
Fermo restando il rischio imprenditoriale della singola PMI, la sfida è ora tutta sulla maturità delle imprese nel realizzare investimenti ragionati.
Se volete la ricerca completa, la trovate qui.
Articoli correlati
- Il Black Friday: da evento americano a fenomeno globale
- Quali incentivi e finanziamenti nel 2024?
- Moda Made in Italy: sfide e successi 2024
- Ecommerce e sostenibilità è possibile?
- L’arrendamento Made in Italy: un simbolo di eleganza globale
- Le applicazioni che aiutano le aziende a informatizzare, una vista sulla singola impresa
- Quali sono le motivazioni per l’informatizzazione delle imprese italiane
- La roadmap dell’informatizzazione delle PMI in Italia, 4 possibili scenari
- Il percorso di informatizzazione delle PMI, qual è lo stato dell’arte?
- Le potenzialità dei paesi in via di sviluppo