Perché dovresti investire in un e-commerce per la tua azienda?
Perché dovresti investire nella realizzazione di un negozio di commercio elettronico per la tua azienda? Non bastano i canali di distribuzione e vendita che hai già attivati? E se poi l’investimento non porta i frutti sperati?
Proviamo a rispondere dal punto di vista dell’impresa che deve investire in un nuovo progetto di commercio elettronico ed abbandoniamo (per sempre, vorrei dire) l’ottica di chi, quel negozio, lo vuole vendere (le agenzie web).
(lo so, ne rappresento una, ma chi mi legge o ha parlato con me, sa che il mio punto di partenza è sempre l’impresa e non la tecnologia: del resto, ho studiato Economia e Marketing e non sono un IT).
Le ragioni economiche per realizzare il tuo e-commerce
Periodicamente vengono aggiornate le statistiche sull’e-commerce italiano e, da più parti e molti anni, si ripete:
1. il fatturato generato dall’e-commerce italiano è in crescita ed i suoi tassi di crescita sono maggiori rispetto ai tassi di crescita del fatturato generato dal commercio tradizionale e dall’andamento dell’economia in generale (non a caso, Osservatori.net intitola il rapporto 2012 “I consumi in Italia nel 2012: -2% offline, +18% online“);
Nella figura sotto, Il Sole – 24 ore illustra i trend di crescita ed analizza i settori attualmente più rappresentativi.
2. c’è ancora molto spazio di mercato. L’Italia è molto indietro in termini di giro d’affari rispetto al resto d’Europa soprattutto perché ci sono pochi negozi. E’ un po’ come dire: se tu realizzassi il tuo negozio di commercio elettronico, venderesti con ogni probabilità perché i consumatori italiani sono pronti. Soprattutto, si sottolinea, c’è poca offerta di prodotti!
Basterebbero queste considerazioni a rispondere alla domanda iniziale. Realizza il tuo negozio di commercio elettronico perché venderai di più!
E del resto, chi vende soluzioni e-commerce spesso si ferma a queste considerazioni, aggiungendo il caso del settore Abbigliamento, passato in pochi anni dagli 84 milioni di euro fatturati nel 2005 ai 1.080 milioni del 2012 nonostante i “non si può misurare un capo a distanza“, “gli italiani vogliono toccare con mano quello che comprano” ecc … (grafico).
Vero, verissimo. E del resto, noi stessi in Meetweb, con il primo negozio di commercio elettronico di Yamamay, abbiamo venduto i perizoma con foto solo fronte!! Bel risultato, no?
3. La possibilità di vendere di più è la prima ragione in assoluto per la quale i nostri clienti ci richiedono di realizzare uno store di commercio elettronico. E quanto più
- i prodotti/servizi sono già stati standardizzati
- il catalogo è ben strutturato
- i servizi di customer service già funzionante e rodato
- gli operatori informatizzati
- l’amministrazione già strutturata al maggior carico di lavoro che deriva da uno store di commercio elettronico
tanto più la promessa di vendere di più sarà facilmente mantenuta.
Ma il mio proposito è un altro: vorrei svestire i panni della web agency e ragionare … dal punto di vista dell’impresa che vuole investire. In un contesto di incertezza, quali sono i motivi per cui può aver senso realizzare uno store di commercio elettronico? (oltre all’ambizione di vendere di più, ovviamente). Voi che ne dite?
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