E se un avatar aiutasse il mio business sul web?

L’avatar è una particolare declinazione degli agenti software, ovvero programmi in grado di interagire all’interno di un contesto e fra altri agenti e/o l’uomo.

La sua interazione può avvenire in due modalità distinte: solo testuale (è il caso di Anna, l’avatar che aiuta i clienti IKEA) o con sintesi vocale (modalità text to speech, utilizzata dal nuovo portale MadeinJob).

In entrambi i casi, grande importanza è data alla caratterizzazione grafica del personaggio e all’engine che genera le animazioni (sorrisi, sguardi, ecc.), renderizzate in real time.

Avatar di James Cameron

I vantaggi

I vantaggi a livello di comunicazione e di marketing possono essere molteplici:

  1. L’interfaccia visuale rappresenta un elemento innovativo capace di attrarre l’attenzione.
  2. I personaggi interattivi possono accrescere la fiducia nelle fonti informative
  3. Possono fornire informazioni extra per persuadere l’utente ad effettuare un’azione.
  4. Sono compatibili con molte piattaforme - la maggior parte dei personaggi animati sono basati su tecnologia Adobe Flash che è preinstallata nella maggior parte dei browser su tutti i sistemi operativi.
  5. Rappresentano uno stimolo all’utilizzo di nuove tecnologie, il che significa essere all’avanguardia nel mondo del lavoro.

Ma i due elementi più importanti da sottolineare per i personaggi animati derivano dalla illuminante ricerca The Benefits of Interactive Online Characters di Byron Reeves, del “Center for the Study of Language and Information” della Stanford University:

  1. I personaggi hanno personalità che possono rappresentare brand - i personaggi animati forniscono un modo efficace di organizzare le personalità e progettare un’interazione e possono essere costruiti per aver determinate caratteristiche e precisi stili. Le personalità possono essere costruite in relazione ai brand ed al ruolo che devono avere.
  2. I personaggi possono comunicare ruoli sociali - i personaggi interattivi possono avere ruoli influenti come quelli assegnati alle persone reali. Questi ruoli, possono essere utilizzati in maniera strategica ed essere percepiti come degni di fiducia da parte dei navigatori online.

Un esempio: il recruiting online

La software house Meetweb ha da poco realizzato un sistema di recruiting online che utilizza avatar parlanti per una innovativa modalità di registrazione di video curriculum da parte dei candidati.


L'incontro tra domanda e offerta di lavoro avviene avvalendosi di un nuovo modo di interagire che consente all’utente di presentare la propria candidatura esprimendo al meglio le proprie qualità comportamentali, comunicative e di presentazione professionale. Inoltre, il videocurriculum aiuta l’azienda a valutare aspetti che il curriculum cartaceo non consente, quali ad esempio il livello di esperienza, il modo di esprimersi, la capacità di sintesi e le doti comunicative.

La vera innovazione introdotta è la possibilità di registrare online, direttamente sulla piattaforma web, il proprio video-curriculum, rispondendo ad una serie di domande poste dall’avatar e finalizzate a comprendere la professionalità del candidato e la tipologia di carriera desiderata.

L’interazione dell’utente avviene in video e voce. L’avatar virtuale legge a "runtime" delle domande da un data base relazionale. L’utente, sollecitato, può rispondere sia tramite interfaccia, sia tramite webcam, registrando un video direttamente sulla piattaforma!

Per ogni ruolo su cui effettuare ricerca di personale, è possibile creare un apposito video-questionario. È possibile, cioè, definire le domande, ottenere l’elaborazione dell’avatar e l’output sotto forma di file video. Ogni qual volta un utente procede ad una candidatura online, per uno specifico ruolo, l’avatar legge le domande caricate nel database, relative al ruolo stesso.

Mediante un plugin del browser, il sistema registra le risposte dell’utente e produce un file che viene allegato al Profilo personale del candidato e visualizzato in streaming mediante un player appositamente realizzato.

Lo scenario

Il recruiting online è solo uno dei possibili ambiti in cui un avatar può essere utilizzato. Gli avatar possono essere utilizzati per un gran numero di applicazioni, incluse:

  • Informazione - possono rappresentare nuove modalità di divulgazione delle notizie, sul web o in tv;
  • Vendite online - possono aiutare a ridurre significativamente il tasso di abbandono delle pagine web, perché permettono di far capire con facilità tutte le opzioni disponibili, dirigendo il cliente al completamento dell’ordine.
  • Online Customer Support - possono lavorare in qualità di customer support 24 ore al giorno, dirigendo i clienti verso informazioni specifiche e facendo risparmiare soldi e risorse.
  • Online Training - possono aiutare i professionisti ad utilizzare nuovi servizi online.
  • Online Marketing - incrementano l’interazione e il coinvolgimento nei confronti di prodotti e servizi.

L'avatar, insomma, può essere inteso come un'entità visibile su cui l’azienda proietta se stessa, sia come entità separata che come manifestazione dell'azienda stessa.

È quindi, allo stesso tempo, una nuova forma di comunicazione e di linguaggio e uno strumento di marketing one to one.

Prendendo in prestito le parole di Roland Barthes, uno dei più importanti semiotici, che in un suo libro (“Il senso della moda. Forme e significati dell’abbigliamento”, ed. Einaudi) afferma che gli abiti sono media, si può affermare che gli avatar, in quanto mezzo di comunicazione, siano una specie di abito. Nel complesso molte cose sono abiti, come ad esempio il mio scaffale di libri che dice quali libri leggo (o vorrei leggere).

Quindi l'immagine dell'avatar è già di per sè un mezzo di comunicazione.

Ma un avatar è anche uno strumento d’ausilio per il marketing aziendale, rivolto a tracciare un profilo delle preferenze dell’utenza, e a fornire servizi automatici e consulenza personalizzata attraverso il cosiddetto marketing one to one.

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Una breve presentazione la potete trovare su Slideshare:

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1 commento • lascia un commento

  1. Il video curriculum è la dimostrazione in video delle proprie competenze, permette di dimostrare competenze comunicative, multilinguistiche, tecniche ma anche doti di spigliatezza, intraprendenza etc. etc.. le aziende ricevono migliaia di cv via mail che spesso cestinano, inviare tramite link (non allegati pesanti quindi) su cui cliccare il proprio video di presentazione, sicuramente attira maggiormente l’attenzione delle aziende e va incontro alle loro esigenze. perchè infatti il video cv dura massimo 3 minuti contro i 30′ minuti di un colloquio conoscitivo di selezione, quindi rapporto 1:10. ma soprattutto guardando il video cv, si preseleziona il candidato con info più precise rispetto al cv tradizionale, facendo risparmiare tempo e denaro per colloqui inutili a tutti. Quante volte si è chiamati a colloquio e dopo appena 5 minuti di colloquio il selezionatore intuisce che il candidato non è idoneo, anche se il cv era interessante? oppure perchè il cv ometteva diverse informazioni? se l’azienda avesse prima il video del candidato che risponde alle domande del colloquio, probabilmente non l’avrebbe chiamato a colloquio, e si risparmierebbe tutti tempo e denaro. ma anche se il cv era poco interessante, oppure scarno e con poche esperienze, dal video cv il candidato ha l’opportunità di risaltare alcune sue qualità probabilmente idonee al lavoro offerto. quindi: 1) se il candidato invia un cv interessante oppure nasconde alcune info, l’azienda guardando Anche il video cv, può capire se davvero vale la pena di chiamarlo a colloquio e il candidato si risparmia così viaggi e spese inutili. 2) se il candidato ha un cv scarno, con poche esperienze, con il video cv ha l’opportunità di mettere in evidenza le sue qualità e competenze e magari arrivare ugualmente al colloquio di selezione Per maggiori informazioni sul video curriculum, video presentazione del curriculum tradizionale e per imparare a superare in modo vincente i colloqui di selezione, c’è il sito http://www.videocv.org dove si danno consulenze gratuite con e-book gratuiti in merito all’argomento – ricerca attiva del lavoro.

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