Gli strumenti di Facebook per le aziende
La presenza su Facebook è un elemento strategico per le aziende che intendono sfruttare a pieno le potenzialità del web 2.0 per il proprio business: il più famoso social network raccoglie ad oggi un bacino di circa 300 milioni di utenti nel mondo, più di 10 milioni solo in Italia, con un trend in crescita esponenziale. La creazione di pagine ufficiali della propria azienda, e di gruppi di discussione su temi affini che consentano di raggiungere indirettamente un più vasto numero di utenti, sono tra le principali leve di quello che negli Stati Uniti viene già da tempo definito social marketing.
Quali sono i vantaggi concreti che la presenza su Facebook offre alle aziende?
Un profilo pubblico può essere utilizzato per:
- aumentare la conoscenza di un nuovo brand
- aggiornare i fan su prodotti, promozioni, eventi
- creare relazioni, coinvolgendo i pubblici di riferimento in un legame duraturo
- promuovere la propria attività indirettamente, attraverso temi di aggregazione
- ottenere feedback dai fan per conoscere le loro opinioni e i loro bisogni
- sfruttare il viral marketing, incoraggiando i fan a coinvolgere i propri amici
Nel definire una strategia di social marketing non si può prescindere dall’individuazione di una linea editoriale per il proprio profilo su FB, tale che consenta di mantenere viva la relazione con i target di riferimento. Qualunque sia l’obiettivo da raggiungere, ci sono in ogni caso alcune attività di base indispensabili alla gestione di un profilo pubblico: ascoltare i sostenitori, rispondere alle loro richieste, produrre contenuti interessanti (es. foto/video dell’azienda e dei servizi/prodotti offerti), avviare iniziative in grado di coinvolgere i fan (es. coupon e campioni gratuiti), incuriosire sulle attività in corso in azienda. Un profilo aziendale su Facebook che non sia costantemente alimentato non ha nessuna utilità – in alcuni casi potrebbe anche essere controproducente.
Per monitorare i risultati ottenuti, Facebook mette a disposizione delle aziende Facebook Insights: un articolato strumento di analisi che consente di misurare l'esposizione, le azioni e il comportamento degli utenti rispetto alla propria pagina Facebook. I dati che Facebook Insight consente di monitorare riguardano:
- informazioni sui fan: numero, sesso, età, distribuzione geografica
- interazioni: numero totale di commenti, messaggi in bacheca e preferenze
- interazioni per post: numero medio di commenti, messaggi in bacheca e apprezzamenti generati da ogni contenuto pubblicato
- qualità del post: punteggio che misura l'interesse per i contenuti della pagina da parte degli utenti di Facebook
- post di discussione: il numero degli argomenti di discussione creati dagli utenti sulla pagina
La schermata generale di Facebook Insights riepiloga l’andamento delle variabili sopra elencate. A partire dalla stessa schermata lo strumento consente di approfondire i dati relativi ai trend e alle tipologie di interazioni (apprezzamenti, commenti, messaggi), e generare grafici di dettaglio per ciascun elemento che si intende monitorare.
Attraverso Facebook Insights è possibile dunque analizzare in modo approfondito - e con dati sempre confrontabili - la quantità e la qualità delle interazioni avvenute sul profilo aziendale, osservare il livello di coinvolgimento esercitato dai post sui fan, verificare dunque in tempo reale il successo o meno delle proprie azioni sul profilo, e più in generale dell’intera strategia di social marketing adottata.
Per approfondire:
1. The Facebook Era: Tapping Online Social Networks to Build Better Products, Reach New Audiences, and Sell More Stuff
di Clara Shih - Editore: Prentice Hall PTR - anno 2009
2. Facebook Marketing: Leverage Social Media to Grow Your Business
di Steve Holzner - Editore: QUE CORPORATION - anno 2008
3.Fare Business con Facebook. Comunicare e promuovere con il social networking
di Luca Conti - Editore: Hoepli - anno 2009
Link utili
La Bibbia del Marketing su Facebook: 39+ modi per promuovere Brand, Azienda, Prodotti o Servizi in Facebook
Social Media Marketing: la presenza delle aziende su Facebook
Facebook e Twitter, quali opportunità di business?
Facebook e Social Network - Un'opportunità Per La Comunicazione Aziendale
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