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Come aumentare le conversioni di un eCommerce

Nel vasto mondo dell’ eCommerce, la competitività è spietata, e ogni dettaglio conta per attrarre e convertire i visitatori in clienti soddisfatti. 

Quando si tratta di aumentare le conversioni di un negozio online, l’attenzione ai dettagli è la chiave del successo. Non esiste una formula magica universale, in compenso esistono una serie di strategie mirate che possono fare la differenza per la crescita del tuo business online.

La rinascita digitale: addio al vecchio funnel, benvenuti alle nuove prospettive dell’esperienza utente

La trasformazione dell’approccio al marketing ha segnato la fine del tradizionale “funnel” lineare, sostituendolo con modelli più dinamici e interconnessi. Questa nuova prospettiva prende in considerazione la complessità dei percorsi degli utenti, che non seguono più un semplice percorso diretto dal “top” al “bottom” del funnel.

Esaminiamo come questa trasformazione stia ridefinendo il modo in cui le aziende si connettono con i consumatori e come possiamo abbracciare le nuove prospettive.

Trend eCommerce – parte 2

ll 2024 sarà un momento di svolta epocale per l’eCommerce, un anno in cui le tendenze emergenti riscrivono radicalmente le regole dellesperienza di shopping online verso soluzioni di shopping più intuitive e personalizzate, guidate da potenti strumenti di intelligenza artificiale e realtà aumentata, offrendo ai consumatori un’esperienza digitale senza precedenti.

L’uso di queste tecnologie rappresenta non solo una tendenza bensì una necessità imprescindibile per i marchi desiderosi di mantenere la propria rilevanza in un mercato in continua evoluzione.

Trend eCommerce 2024 – parte 1

Dove andrà il canale e Commerce nel 2024? In Italia nel 2023 è stimato valere oltre 44,8 miliardi di euro, che nel 2027 diventeranno quasi 75 miliardi. 

I settori più popolari sono e saranno anche in futuro elettronica, fashion, giochi, hobby, fai-da-te. Più di recente nel canale eCommerce hanno trovato spazio anche moda, lusso, food e design, tutti settori strategici per il made in Italy.

 

IAB Italia 2023

L’8 e il 9 novembre presso l’Allianz Mico di Milano si è svolto l’ IAB Forum 2023, il principale evento sull’innovazione digitale che quest’anno festeggia i suoi 21 anni registrando il tutto esaurito con quasi 13.000 spettatori.

Il tema centrale di quest’anno è stato “Rigenerazione,” un concetto trasversale che abbraccia tutte le modalità in cui, non solo le imprese ma anche le persone, devono adattarsi per rinnovarsi e affrontare i nuovi scenari con un’attenzione particolare all’etica e alla sostenibilità.

di emanuela Web 4.0

I principali driver dell’acquisto online: cosa spinge le persone a comprare online

Negli ultimi anni, l’acquisto online ha subito una crescita esplosiva, diventando un modo sempre più popolare per le persone di fare shopping comodamente da casa o in mobilità. 

Questo cambiamento nelle abitudini dei consumatori è stato influenzato da una serie di fattori che guidano l’acquisto online. 

In questo articolo, esploreremo i principali driver dell’acquisto online e cercheremo di capire cosa spinge le persone a preferire gli acquisti online rispetto alle tradizionali esperienze di shopping in negozio.

Creare contenuti coinvolgenti per il tuo pubblico

Nell’era digitale in cui viviamo, catturare e mantenere l’attenzione del pubblico è diventato una sfida sempre più complessa. Con la continua sovrabbondanza di informazioni e contenuti a portata di clic siamo ormai saturi; per questo è essenziale sviluppare strategie creative e coinvolgenti per emergere e connettersi con il pubblico.

L’obiettivo è offrire un’esperienza completa e soddisfacente, ancor di più nel mondo virtuale delle transazioni online dove i clienti non possono vedere o toccare fisicamente i prodotti.

Web reputation del tuo sito web

La Web Reputation è fondamentale per il successo online di piccole e medie imprese.

Chiariamolo sin da subito, non esiste una ricetta perfetta per costruirsi una buona reputazione online: ogni brand deve lavorare in modo serio e professionale per riuscire a guadagnarsi la fiducia dei clienti e anche l’azienda migliore può commettere (talvolta inconsapevolmente) degli errori dannosi per la web reputation.

Una buona reputazione sul web può attirare nuovi clienti e aumentare la fiducia dei visitatori nel tuo brand.

In questo articolo, scoprirai l’importanza di gestire la Web Reputation del tuo sito web e quali errori vanno assolutamente evitati per preservare la tua immagine online.

Cosa scegliere tra rete di ricerca e display?

Google Ads è una delle piattaforme pubblicitarie digitali più utilizzate. Offre una vasta gamma di opzioni pubblicitarie e, poiché è gestito da Google, consente di mostrare i propri annunci sulle pagine dei risultati di ricerca di Google, oltre che su altre proprietà di Google come YouTube e la Rete Display di Google.

Insieme coprono oltre due milioni di siti web e sono in grado di raggiungere più del 90% degli utenti di Internet.

Se vuoi far crescere la tua azienda grazie alla pubblicità su Google questo post è stato pensato per aiutarti a decidere tra due opzioni.

Quanto vale l’eCommerce B2C in Italia

Nel 2023, la spesa totale di acquisto di prodotti online in Italia ammonta a 35,2 miliardi di euro, registrando una crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Rimane, invece, stabile l’incidenza dei consumi online sui consumi totali (11%). 

Tuttavia, se da un lato l’online continua a crescere, dall’altro l’inflazione e le incertezze economiche pesano sulle imprese spinte dall’urgenza di acquisire competenze digitali e tecnologiche necessarie per restare competitive sul mercato.

* i dati sono stati recuperati dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, durante il convegno “L’eCommerce B2C e i prodotti: gli acquisti degli italiani”.