Cybersecurity: impatti e strategie per la protezione dei dati
La trasformazione digitale sta accelerando in molti settori, portando innovazioni che migliorano l’efficienza e la competitività delle aziende. Tuttavia, con questa evoluzione tecnologica, cresce anche l’esposizione a minacce informatiche sempre più sofisticate.
La cybersecurity è infatti diventata una priorità assoluta per tutte le aziende, indipendentemente dalla grandezza e dal settore di appartenenza. Gli attacchi informatici non solo mettono a rischio i dati sensibili, ma possono anche compromettere la reputazione aziendale e la continuità operativa.
Le conseguenze di una violazione della sicurezza possono essere di natura economica, reputazionale e normativa:
- di tipo economico, quando devono essere riconosciuti risarcimenti dei danni, oppure è necessario recuperare dati critici o interrompere le attività ai fini della risoluzione dell’emergenza;
- di tipo reputazionale, quando l’attacco informatico viene conosciuto tra i portatori di interesse e c’è una perdita di fiducia di massa da parte di clienti, fornitori e partner di ogni tipo;
- di tipo normativo quando il problema è stato causato dalla mancanza di adeguamento alle normative vigenti (come il GDPR): in questo caso sono presenti sanzioni calcolate sul fatturato o in misura fissa.
È fondamentale, quindi, adottare preventivamente delle misure in grado di tutelare i dati e fornire prontamente una risposta in caso di emergenza nei momenti in cui l’azienda sia attaccata a livello informatico.
I primi parametri di sicurezza vengono forniti principalmente dai regolamenti europei sui dati sensibili (Regolamento UE 2016/679, GDPR).
Inoltre, l’azienda può:
- permettere l’accesso a documenti interni solo con accessi autorizzati e account creati ad hoc o dotati di autenticazione a più fattori;
- dotarsi di infrastrutture digitali e servizi cloud regolarmente aggiornati e sorvegliati;
- elaborare piani di gestione del rischio definendo vari gradi di rischio e fornire una risposta per ognuno di essi;
- tutelare i propri segreti professionali e brevetti attraverso la registrazione di proprietà intellettuale, tutelata a livello nazionale ed europeo.
Noi di Meetweb, possiamo offrirti innanzitutto un approccio diverso alla sicurezza e alla privacy che ti mostri come queste sfide possano rappresentare, se affrontate correttamente, un’opportunità di differenziazione rispetto ai concorrenti. E collaborare con la sistemistica aziendale per tutelare la tua azienda, i tuoi dati e i tuoi sistemi.
Puoi scriverci e richiedere un preventivo compilando la form di contatto qui.
Articoli correlati
- Quali incentivi e finanziamenti nel 2024?
- Il sito avvia processi, il caso di Comufficio
- Le applicazioni che aiutano le aziende a informatizzare, una vista sulla singola impresa
- Quali sono le motivazioni per l’informatizzazione delle imprese italiane
- La roadmap dell’informatizzazione delle PMI in Italia, 4 possibili scenari
- Il percorso di informatizzazione delle PMI, qual è lo stato dell’arte?
- L’intelligenza artificiale e i suoi 5 impatti
- Il nuovo viaggio phygital del cliente 2024
- Customer care digitale: un’opportunità per le PMI
- Siamo stati ad INTERSECTIONS, ed è stato pazzesco!