E-commerce: 5 regole per un carrello efficace
Il carrello di spesa è forse l’elemento più importante in un e-commerce. Il successo di un negozio online, infatti, dipende direttamente da quanto efficacemente si riesce a guidare l’utente verso la “cassa”.
L’esperienza del cliente deve essere agevolata non solo nella navigazione, ma anche e soprattutto nel processo di acquisto: la facilità nell’effettuare un ordine è un vantaggio apprezzato da tutti gli utenti e soprattutto da coloro che non hanno molta dimestichezza con gli strumenti informatici o che hanno poco tempo a disposizione.
Ridurre lo sforzo del cliente deve essere, quindi, la regola generale da seguire nella realizzazione di un e-commerce.
Un processo di checkout lento e macchinoso contribuisce a innalzare il tasso di abbandono da parte degli utenti; un processo snello ed intuitivo, al contrario, consente di stimolare l’acquisto e fidelizzare la clientela. A questo punto del processo, infatti, i clienti hanno effettuato le proprie scelte, sono disposti a pagare e qualsiasi rallentamento o difficoltà si ponga loro dinanzi, li potrebbe indurre a cambiare idea.
Meetweb ha da poco realizzato il nuovo store di Jaked (www.jakedstore.it), il fornitore tecnico della nazionale italiana di nuoto, reduce dalle fatiche dei Campionati mondiali di nuoto a Shanghai.
Nella realizzazione dello store, grandissima attenzione è stata posta nella progettazione del carrello e di tutto il processo di acquisto. Di seguito alcune delle regole che dalla nostra esperienza risultano necessarie per un efficace shopping cart:
1) Progettare un carrello ricco di funzionalità
Perché un e-commerce sia efficace e abbia buone percentuali di conversione, è importante permettere agli utenti di aggiungere più prodotti, di modificarli, di rivedere le quantità o eventualmente rimuovere un articolo dall’ordine, e tante altre opzioni.
In questo modo l’utente si sentirà libero di personalizzare il suo ordine nelle modalità e nei tempi che più desidera, dandogli la sensazione di avere a disposizione una quantità infinita di azioni.
2) Ridurre al minimo i passaggi
In coda alla cassa di un supermercato, quante volte avete pensato di lasciar perdere tutto e andarvene, perché esasperati dalla fila troppo lunga? Ecco, il meccanismo di pagamento in un e-commerce deve evitare l’effetto “coda alla cassa”: il percorso per arrivare all’agognato acquisto deve essere semplice, veloce e non vincolante.
Più ostacoli si frappongono tra l’intenzione all’acquisto e l’acquisto vero e proprio, maggiori sono le probabilità che il cliente abbandoni il negozio.
Il processo di checkout ideale comprende una singola pagina per il carrello, in cui visualizzare i prodotti aggiunti, il valore totale della spesa e le funzioni per aggiungere/modificare/eliminare un prodotto e per confermare il proprio ordine ed una pagina per inserire/confermare i propri dati di fatturazione e spedizione.
3) Rendere i passaggi chiari e sempliciIl cliente deve essere guidato: nel suo acquisto sul web, il cliente richiede velocità ed affidabilità. Non ha né la voglia né il tempo di ricercare le funzioni a disposizione o di leggere testi prolissi di spiegazione degli step da seguire.
È necessario evitare che l’utente si senta confuso e percepisca il completamento del checkout un compito complesso.
4) Esplicitare immediatamente le spese di spedizione
Questo tipo di informazioni è opportuno che sia chiara prima di giungere al checkout.
L’utente deve avere a disposizione tutte le informazioni prima di procedere alla scelta del metodo di pagamento. Si tratta, innanzitutto, di rispetto per il cliente e di trasparenza dei costi che gli si richiedono. Sebbene i costi di spedizione siano una questione amministrativa e non di usabilità, mostrarli quando è troppo tardi indispettirebbe il cliente, il quale si sentirebbe di fronte ad un interlocutore poco serio ed affidabile.
Secondo una ricerca di Oneupweb, il 59% degli utenti si aspetta di poter calcolare le spese di spedizione prima del checkout, mediante gli strumenti offerti dal sistema.
5) Richiedere la registrazione dell’utente solo nell’ultima fase del checkout
La linearità del percorso di checkout e la sua velocità, sono presupposti fondamentali per un e-commerce efficace: è necessario che l’utente prosegua il suo percorso di acquisto senza deviazioni.
Se un utente non è ancora registrato, è meglio chiedere i dati indispensabili per concludere l’ordine al termine del processo di ordinazione: le deviazioni scoraggiano gli utenti così come le compilazioni di dati molto lunghe.
Per approfondimenti sulla realizzazione di un e-commerce efficace puoi leggere anche: E-commerce: come presentare i prodotti
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