Gestione sito web: a chi affido i contenuti?

Dopo aver definito l’importanza dell’aggiornamento dei contenuti web di un sito aziendale ed elencato delle possibili tipologie di contenuto aggiornabili periodicamente  e facilmente applicabili alla maggior parte delle aziende, occupiamoci di un altro aspetto importante nella gestione del sito web: a chi affidare l’aggiornamento dei contenuti?

Questo aspetto è molto spesso sottovalutato dal management aziendale: il sito web non viene aggiornato perché per farlo è necessaria la conoscenza dell’html, oppure viene aggiornato da chi capita, affidato a volte a personale non qualificato, che non ha una grande dimestichezza con la comunicazione web e con alcuni strumenti tecnologici. E altrettanto spesso questo si traduce in siti web poco curati, con testi formattati male, immagini sgranate o deformate, link non funzionanti, etc..

Innanzitutto quindi, è bene sapere che esistono delle alternative, perché non necessariamente il sito web, o il blog aziendale devono essere gestiti dall’azienda stessa, ma possono essere affidati ad una web agency che offre un servizio di content management.

Oppure ancora, è possibile dotarsi di siti dinamici, ovvero gestibili da cms (content management system) che consentono una gestione del sito web molto facile anche per chi non conosce i linguaggi di programmazione. Ma vediamo nel dettaglio le due possibilità portando come esempio due casi reali Meetweb.

Gestione sito web affidata alla web agency

Affidare a terzi la gestione del sito web aziendale è una scelta che generalmente comporta un po’ di timore da parte del management: la paura è quella di perdere il controllo di ciò che viene pubblicato. Questa paura però è infondata nel momento in cui si stabiliscono con la web agency, iter di lavoro ben precisi e un referente aziendale competente che collabora con l’agenzia nella definizione di un piano editoriale e nel controllo dei contenuti prima e dopo la pubblicazione.

Questo tipo di gestione del sito web è quella scelta da AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) per il portale multilingua www.aefi.it dedicato al sistema fieristico italiano realizzato da Meetweb e per cui curiamo anche l’aggiornamento di tutti i contenuti:

  • la sezione news, aggiornata con le notizie che arrivano quotidianamente dai quartieri fieristici
  • l’area riservata, popolata da circolari e informazioni esclusive rivolte agli associati
  • la rassegna stampa con le notizie di settore
  • il calendario fieristico, che contiene tutte le fiere italiane internazionali, nazionali, regionali, locali, pubblicato annualmente e continuamente aggiornato per variazioni di date e location.
  • altre pagine interne come quelle dedicate alle pubblicazioni, ai corsi e ai seminari.

La gestione di un sito web (un portale) come quello di AEFI, comporta un’attenzione e un impegno quotidiani: la mole di contenuti da aggiornare necessita la pianificazione di interventi giornalieri, altri quindicinali, mensili e annuali, la necessità di inserire testi, immagini, allegati, link, etc.. e l’impegno in tempestive modifiche dovute alle variazioni delle fiere in calendario.

Le gestione dei contenuti del sito Aefi affidata a Meetweb

I vantaggi nell’affidarsi ad una web agency per la gestione del sito web sono i seguenti:

  • inserimento dei contenuti professionale. Ogni elemento viene curato nei minimi dettagli e ogni aggiornamento eseguito nei tempi previsti e concordati.
  • testi di qualità. Affidando la redazione di contenuti a web copywriter esperti il sito si popolerà di pagine accattivanti e seo oriented per il naturale posizionamento sui motori di ricerca.
  • non distogliere il personale dalle proprie attività. L’impegno del personale in relazione al sito si limita all’invio di materiale da pubblicare e alla gestione della collaborazione con la web agency.

Gestione sito web in autonomia

Un’altra scelta possibile per la gestione del sito web è quella di realizzarla all’interno dell’azienda stessa, affidandola al proprio personale. Questa opzione risulta la più conveniente nel momento in cui all’interno dell’azienda c’è chi può occuparsene senza impattare negativamente sulla qualità/quantità delle proprie mansioni e quindi sui costi dell’azienda.

Tuttavia anche questa scelta, per il management aziendale, non è priva di dubbi, soprattutto in relazione alla qualità degli aggiornamenti del sito web. Per poter affidare serenamente l’aggiornamento dei contenuti del sito web a personale non specializzato, è necessario dotarsi di un sito dinamico, ovvero di un sito gestito da cms (content management system), che consente un aggiornamento dei contenuti molto semplice, eseguibile anche da chi non conosce alcun linguaggio di programmazione.

Questa ad esempio è l’opzione scelta da KikolleLab, la start-up di Milano per cui Meetweb ha realizzato un sito web gestito da un cms facile da usare anche per utenti non esperti e che presenta due vantaggi fondamentali:

1. è possibile modificare le pagine direttamente dall’anteprima: la gestione dei contenuti può avvenire sia da back office che da front office, mediante un edit di anteprima che consente di modificare le pagine così come si vedono lato front grazie ad un’ interfaccia facile ed intuitiva, anche per pagine non ancora pubblicate. Una caratteristica importante che consente l’aggiornamento facile anche a staff non necessariamente esperti di informatica (come nel caso degli educatori di Kikolle Lab), di vedere il risultato prima ancora di pubblicarlo e modificare la pagina fino ad ottenere il risultato voluto.

La gestione del sito web di Kikolle Lab tramite cms con edit di anteprima

2. è realizzato per favorire il posizionamento sui motori di ricerca: il cms di Kikolle è sviluppato appositamente per semplificare alcune attività (inserimento tags xhtml, rewtiring automatico dell’url) necessarie perché il sito web e le sue pagine siano indicizzate dai motori di ricerca a quindi posizionate in relazione a keyword. Quest’attività risulta fondamentale perché il sito sia raggiungibile oltre che per via diretta e da link di altri siti, anche dai motori di ricerca come google, da parte dei genitori che cercano online attività ludico-educative per i loro bambini.

In conclusione

Aggiornare periodicamente i contenuti del sito web aziendale è importante per i seguenti motivi:

  1. evitare fughe di utenti
  2. fidelizzare gli utenti
  3. avere contenuti di qualità (persuasivi e seo oriented)

Ogni azienda che decide di avere un sito web sempre aggiornato, ha due possibile scelte:

  • affidarsi ad una web agency
  • gestire in autonomia utilizzando il proprio personale

Ognuna di queste scelte comporta dei costi – che sia il prezzo del servizio richiesto dall’agenzia o le ore di lavoro impiegate dal personale – e ognuna può risultare valida ed efficace a seconda delle esigenze dell’azienda. In generale potremmo affermare che maggiore è la qualità dei contenuti voluta dall’azienda e maggiore è la quantità e la frequenza degli aggiornamenti da effettuare, più è conveniente affidarsi ad una web agency per ricevere un servizio completo e professionale.

Vuoi sito dinamico e gestione dei contenuti online?

Richiedi un preventivo per un sito dinamico. Vuoi anche il servizio di gestione contenuti? Specifica nel messaggio “sito web + gestione contenuti” per ricevere il preventivo del tuo nuovo sito web completo di servizio di content management.

Articoli correlati

Scrivi un commento

* I campi con l'asterisco sono obbligatori