Twitter raccoglie 2 milioni di italiani e 100 milioni di utenti nel mondo

Twitter raccoglie quasi 2 milioni di italiani ed oltre 100 milioni di utenti nel mondo. Le persone lo utilizzano per tenersi in contatto, diffondere idee e notizie, raccogliere informazioni utili al loro lavoro e alla loro vita.

Le aziende di tutto il mondo ne stanno apprezzando sempre di più la capacità di contribuire alle loro strategie di marketing nel breve e nel lungo periodo (Coca-Cola, Virgin, Il Sole - 24 Ore, Fiat solo per fare qualche esempio).

Le imprese che ancora non lo hanno fatto, dovrebbero cominciare ad interrogarsi sul fenomeno e darsi una mossa.

Ma cos'è Twitter?

Twitter è un network di informazioni in tempo reale [...]. Twitter ti consente di condividere e di scoprire ciò che sta accadendo proprio in questo momento. Twitter pone la domanda "Che c'è di nuovo?" e diffonde la risposta in tutto il mondo a milioni di utenti, in tempo reale (dal sito).

Il video ufficiale lanciato in occasione del recente cambio di interfaccia di cui in molti già disponiamo spiega ancora meglio le potenzialità insiste nello strumento.

Per saperne di più è utile andare direttamente alla fonte: http://twitter.com/newtwitter. Ma qui non interessano in prima istanza le tecnicalità.

Piuttosto, in quanti siamo su Twitter?

Detto di che cosa si tratta, è immediata la seconda domanda: quanti siamo? Gli utenti attivi superavano i 100 milioni  già qualche mese fa, come annunciava ad aprile anche il Sole - 24 Ore: in pratica 1/5 di Facebook, niente male per un social network nato ben 2 anni dopo.

Nello stesso periodo gli amici di website-monitoring ci avevano segnalato un'altra infografica su Twitter (sotto per esteso) da cui si potevano trarre diverse informazioni interessanti: oltre 100 milioni gli account attivi sulla piattaforma, capaci di generare il 75% del traffico complessivo sulla stessa (il 25% è di provenienza interna, da account della società stessa). Gli argomenti trattati? I più disparati, come dimostra uno stralcio di quei dati.

Gli argomenti di cui si parla in Twitter

Gli argomenti di cui si parla in Twitter

Certo, chi cercasse una fetta della torta in cui si parla a chiare lettere del proprio business sarebbe in errore: se vendo abbigliamento, moda, generi di consumo ... probabilmente tra le conversazioni private (27%) ed i cambi di status (30%) dovrei immaginare contenuti pertinenti. E lo stesso vale per altre tipologie di business. Non tutte, probabilmente, questo è vero. Varrà la pena riprendere questo spunto.

Un'altra infografica (sempre sotto per esteso) l'ho trovata su Pandemia. E qui, oltre ad una seconda visione degli argomenti trattati su Twitter dai suoi 100 milioni di utenti (vedi figura), troviamo anche l'informazione sul numero di messaggi pubblicati: 10 miliardi! Ad un ritmo di 640 messaggi al secondo!

Ancora sugli argomenti postati su Twitter

Ancora sugli argomenti postati su Twitter

E' di settembre, infine, la notizia che Twitter supera MySpace in termini di visitatori unici al mese (96 milioni) diventando, così, il 3° social network più visitato al mondo, dopo Facebook e Windows Live; ed il 9° sito in assoluto più visitato al mondo!!! (fonte Alexa)

Ma perchè ci interessano tanto i numeri di Twitter?

Sempre per lo stesso motivo in questo blog: se le imprese vogliono comunicare efficacemente oggi, in un mondo che cambia, DEVONO comunicare ai loro target lì dove essi si trovano e comunicano.

Ebbene, questi numeri dimostrano che una fetta consistente del mercato di ogni impresa italiana si trova su Twitter (che lo sapessero o meno).

In Italia quasi 2 milioni di utenti (l'1,7% del totale)

In Italia quasi 2 milioni di utenti (l'1,7% del totale)

Cosa fare?

Cosa fare dunque? Innanzitutto avviare la riflessione al proprio interno, documentandosi su diverse fonti (questo blog è solo una delle possibili fonti: tutti i link riportati suggeriscono, senza alcuna pretesa di esaustività, altrettante fonti utili).

E' necessario chiedersi se alcune conversazioni sulla nostra impresa, sui servizi e i prodotti che vendiamo, sulle esigenze che desideriamo soddisfare come imprese non stiano già avvenendo senza di noi.

In positivo (quando potremmo cogliere delle opportunità) o in negativo (quando sarebbe opportuno far sentire anche la nostra opinione se dicono male di noi, per esempio).

Più in generale, è necessario chiedersi se gli stili di vita e le abitudini su cui le nostre imprese implicitamente fanno affidamento non stiano cambiando a nostra insaputa, lasciandoci indietro.

Inoltre la sola riflessione non basta più, la comunicazione sui nuovi media evolve rapidamente ed è necessario anche decidere, sperimentare, cimentarsi, valutare concretamente l'opportunità di investire in un canale di comunicazione che è destinato a crescere rapidamente nei prossimi mesi.

E' il 9° sito più visto al mondo! AL MONDO!!! Serve aggiungere altro?.

La nostra web agency si è già mossa in tal senso sia attivando il proprio canale su Twitter (lo tovate qui e potete cominciare iscrivendovi) sia predisponendo uno specifico servizio di attivazione e gestione di account su Twitter che stiamo iniziando a proporre ai nostri clienti da qualche mese.

Per saperne di più, sul nostro sito tutti i dettagli e la possibilità di scaricare ulteriori informazioni. Qui anche il mio account su Twitter. Sotto le infografiche complete utilizzate sopra per estrarre alcuni dati.

I numeri di Twitter

I numeri di Twitter

I numeri di Twitter

I numeri di Twitter

Come impiegare Twitter per il tuo business? Richiedi un preventivo gratuito

Se vuoi conoscere dettagli e costi del Servizio Twitter, compila la form per ricevere un preventivo via email e senza impegno.

Articoli correlati

1 commento • lascia un commento

  1. Pingback: Come e perchè impiegare Twitter per il tuo business | meetweb blog

Scrivi un commento

* I campi con l'asterisco sono obbligatori