Pagina su Facebook: perché clicco mi piace?

Fino adesso sul blog abbiamo affrontato il Facebook Marketing da diversi punti di vista. Abbiamo parlato di Facebook Ads, di Facebook Insights, delle Applicazioni Facebook, delle nuove pagine Facebook per le aziende e così via. Stavolta, partendo dall’infografica pubblicata da Get Satisfaction e Column Five sulle motivazioni che spingono le persone a seguire i marchi sui social network, gettiamo uno sguardo sul comportamento degli utenti su Facebook in relazione ai brand.


Dopo aver osservato e analizzato l’iconografica, proviamo a stilare un elenco di concetti chiave per interpretare e gestire con maggiore efficacia la propria pagina Facebook.

Facebook canale di vendita

Il 36,9% mette al primo posto l’interesse verso sconti e offerte speciali, il 32,9% segue il brand su Facebook quando ne diventa effettivamente un consumatore (e quindi interessato ai prodotti). Da qui, emerge che essere informati su prodotti e sconti rappresenta  la motivazione principale che spinge gli utenti a cliccare mi piace su una pagina Facebook.  Questo risultato ci fa capire che dovremmo interpretare Facebook non più solo ed esclusivamente come uno strumento per rafforzare la brand awarness del marchio ma anche e soprattutto come canale di vendita – in particolare nel caso di e-commerce – capace di inserirsi nel processo di acquisto. Come? Le strategie possono essere diverse ma, se fila tutto liscio, il meccanismo alla base si ripete sempre nello stesso modo:

vedo il prodotto/sconto su Facebook –> vado sullo store –> acquisto

Ovviamente non è detto che l’acquisto avvenga immediatamente e non è detto che avvenga online. E’ possibile che l’utente proceda con l’acquisto tornando sul sito in un secondo momento o recandosi in un negozio. Ma appare evidente che la quasi totalità degli utenti (il 97,09%) è influenzato dall’esperienza online avuta con il brand nel momento dell’acquisto. Un dato che impone un’attenzione particolare al web marketing a qualsiasi azienda, a prescindere dai canali scelti per la vendita, soprattutto se incrociato con un altro dato: il 97% degli utenti Facebook acquista i prodotti dei brand che segue: qualcuno sempre ( il 17,46%), qualcuno spesso (42,89%) qualcun’altro a volte (il 36,66%) ma ciò che conta è che con ogni probabilità il 97% dei nostri likers su Facebook è un cliente effettivo che ha acquistato, e se giochiamo bene le nostre carte, acquisterà di nuovo i nostri prodotti.

La pagina di Jaked Store gestita da Meetweb

Facebook piattaforma per concorsi

Il 70% dei utenti Facebook partecipa a concorsi organizzati dai brand e il 24% ha anche prodotto e pubblicato contenuti per partecipare. Ciò che emerge da questo dato è la predisposizione ad interagire con il brand, che aumenta qualora ci sia in palio un premio (sconto o prodotto che sia) che resta la motivazione principale che porta a seguire un marchio su un social network come Facebook. Facebook può quindi diventare una piattaforma privilegiata per l’organizzazione di concorsi, orientati ad un doppio obiettivo:

  1. l’aumento dei likers della pagina. Cliccare mi piace diventa una condizione indispensabile per partecipare e la spinta motivazionale del concorso può far superare l’apparente selettività degli utenti (il 50% non segue più di 5 brand)
  2. la promozione di prodotti/servizi/siti/eventi attraverso il passaparola del social marketing.

La pagina di Social World Contest, concorso online su applicazione realizzata da Meetweb

Per approfontimenti:

Scarica la presentazione di Facebook Professional

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