Come essere primi su Google e rimanerci

Negli ultimi due anni è aumentata notevolmente la presenza online a livello globale, sia per quanto riguarda il numero di utenti che quotidianamente si connette, sia per il numero di ore trascorse a navigare.

Posizionare il proprio sito web nei primi posti su Google è divenuto ancora più importante e ce lo conferma una recente indagine statistica di Blacklinko.

 

Tra i dati più rilevanti in merito al traffico dei motori di ricerca segnaliamo che:

– la posizione n. 1 di Google ottiene un CTR del 27.6%;

– in media, lo spostamento di 1 punto nei risultati di ricerca aumenterà il CTR del 2,8%;

le parole chiave più lunghe tendono ad avere un CTR più elevato, nel caso specifico le parole chiave tra 10-15 parole di lunghezza ottengono 1,76 x più clic rispetto ai termini di una sola parola;

gli URL che contengono termini simili a una parola chiave hanno un tasso di click-through superiore del 45% rispetto agli URL che non contengono una parola chiave;

 i titoli positivi possono migliorare il tuo CTR di circa il 4%.

L’importanza delle keywords

Scegliere le giuste parole chiave è la base per qualsiasi strategia SEO efficace.

Prima di poter iniziare a creare contenuti per il tuo sito web, è fondamentale condurre innanzitutto una ricerca per trovare le giuste parole chiave o keywords da presidiare con i propri contenuti (articoli, pagine e schede prodotto) in modo da rispondere alle esigenze dell’utente.

Potenzialmente sceglieremo quelle che generano un certo volume di traffico e per le quali è facile competere in SERP, ovvero parole chiave a coda lunga (costituite da 3 o più parole).

A questo punto gli elementi principali dove andremo a posizionare le keywords sono:

  • il nome del dominio;
  • il titolo di pagina nei meta tags (title);
  • la description nei meta tags;
  • titolo della pagina e sottotitoli (h1, h2, h3 ecc.);
  • nel tag alt e title delle immagini.

Il contenuto è ancora la chiave del successo

La pandemia, si sa, ci ha costretto a trascorrere molto tempo in casa generando abitudini destinate a consolidarsi nei prossimi anni, ragion per cui diventa sempre più importante produrre contenuti di qualità in grado di migliorare la propria presenza online e acquisire nuovi clienti.

In aggiunta, il nuovo algoritmo di Google è sempre più intelligente e prende in considerazione dei fattori di ranking molto più specifici rispetto al passato.

Non basta più soltanto pubblicare articoli brevi e riempirli di backlink, ma è necessario lavorare su contenuti approfonditi, autorevoli e affidabili, in grado di offrire valore al tuo pubblico.

Inoltre, in questo ambito si sente spesso parlare – e in maniera non appropriata –  di penalizzazione; un termine  abbondantemente abusato in questo settore ma che il 99% delle volte si tratta in realtà di “semplici” valutazioni algoritmiche. 

A questo proposito è più giusto affermare che ciò che viene ritenuto meritevole viene premiato e per forza di cose se delle pagine salgono altre dovranno scendere, senza che queste ultime abbiano in alcun modo ricevuto una “penalizzazione”.

Ricordati della Seo Local

Poiché sempre più persone cercano la query “vicino a me”, il motore di ricerca sta perfezionando il suo algoritmo per favorire i risultati che rispettano il bisogno degli utenti. 

In questo modo il traffico correlato alle ricerche locali diventa traffico ad alto potenziale di conversione, tale cioè da contribuire ad ottimizzare il proprio sito e farci apparire in alto nelle SERP localizzate.

Cresce di pari passo la popolarità di Google My Business: un tool gratuito pensato per farti trovare a livello locale e generare un alto tasso di conversione, proprio grazie alla prossimità.

A questo proposito è recente la transizione dell’app Google My Business a Google Maps e Ricerca Google; in questo modo i profili potranno essere gestiti ed aggiornati dai loro proprietari (connessi al loro account Google) direttamente dalla pagina di ricerca Google o da Google Maps.

Conclusioni

Abbiamo capito che per scalare la vetta non esiste una formula magica e questo perché Google fa molti cambiamenti ai suoi algoritmi di ricerca costantemente, tutti i giorni, tutto l’anno e che sebbene nascano nuovi trend, i fondamenti della SEO restano validi anche nel 2022.

Ogni giorno quindi possono nascere opportunità per conquistare potenziali clienti ma ricorda che qualsiasi miglioramento significativo richiede tempo, impegno costante, aggiornamento, misurazione dei risultati, lungimiranza e soprattutto una strategia alla base!

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