Facebook Ads: descrizione, target, obiettivi e risultati
Il social network di Mark Zuckerberg ha lanciato il programma Facebook Ads nel novembre del 2007. All’epoca contava 50 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.
Oltre agli strumenti a disposizione per l’animazione e il controllo di una fan page aziendale (argomento approfondito già nel post: Gli strumenti di Facebook per le aziende) con Facebook Ads diventa possibile supportare le attività di social marketing sulla piattaforma, con la pianificazione di vere e proprie campagne di web advertising pay per click, costituite da annunci con immagine, testo e un link alla fan page o al sito web aziendale, e targettizzarli verso un pubblico selezionato in base a variabili demografiche e psicografiche.
Nel comunicato stampa ufficiale il servizio veniva descritto così: “With Facebook Ads, users can learn about brands and businesses through trusted referrals from their friends on Facebook. Advertisers can connect with users by creating a presence on Facebook and targeting the exact people they want”, e si sottolineava che grandi brand globali come Blockbuster, Coca-Cola e Sony avevano già colto la nuova opportunità, aprendo e promuovendo una fan page su Facebook.
Oggi che il social network conta più di 400 milioni di utenti, i brand presenti ammontano a 1 milione, il ché si traduce in una notevole competizione tra le aziende dello stesso settore presenti sulla piattaforma. Tale competizione rende sempre più importante la pianificazione di un’efficace strategia di Facebook Marketing, che tra i diversi strumenti a disposizione, può includere anche una o più campagne Facebook Ads, che di seguito analizziamo nel dettaglio.
Le inserzioni Facebook Ads
Le inserzioni su Facebook compaiono sempre nello spazio pubblicitario posizionato a destra della pagina, e sono articolate nei seguenti elementi:
- Corpo dell’annuncio costituito da Titolo predefinito che corrisponde al nome della Fan page o del gruppo pubblicizzato, Testo di massimo 97 caratteri e Immagine di dimensioni 110 x 80 pixel
- L’elemento compare solo nel caso in cui l’utente che visualizza l’annuncio ha degli amici già fan della pagina pubblicizzata: nella sua versione dell'inserzione gli verrà segnalato quali amici sono già fan, come ulteriore incentivo.
- Link alla pagina per diventare fan o link esterno al sito web pubblicizzato.
Il target group
Con Facebook Ads è possibile definire le caratteristiche esatte dei destinatari dell’inserzione, stabilendo filtri demografici e psicografici basati sui dati degli iscritti indicati sui loro profili. I parametri tra cui scegliere sono numerosi e permettono una notevole profondità nella targetizzazione.
- Sesso, Età, Livello di istruzione, Situazione Sentimentale e Orientamento sessuale, se indicati sul profilo
- Parole chiave, calcolate in base alle informazioni inserite nel profilo come interessi, attività, libri, programmi televisivi, film preferiti, qualifiche lavorative oppure in base ai gruppi e alle fan page a cui si è aderito
- Scuola o Università frequentata ( fino a 20 contemporaneamente)
- Connessioni, consente di rivolgersi solo a chi è già fan della pagina, o utilizza una determinata applicazione, o ha aderito ad un certo evento
- Amici di connessioni, consente di rivolgersi solo a chi è amico di chi è già fan, o utilizza la una determinata applicazione, o ha aderito ad un certo evento
- Il giorno del compleanno consente di far visualizzare l’inserzione il giorno del compleanno dell’utente
- Posizione Geografica, Facebook determina la posizione di un utente in base all'indirizzo IP. Ma se l’ utente ha inserito un indirizzo sul profilo, potrà vedere le inserzioni rivolte a quel luogo indipendentemente da dove si trova in quel momento. È possibile scegliere:
- fino a 25 paesi contemporaneamente
- una o più città
- un raggio geografico , ovvero includere altre città vicine a quella selezionata entro un determinato raggio
La debolezza di questo tipo di targettizzazione va individuata, oltre che nella reale attendibilità delle informazioni fornite dagli utenti, anche nella effettiva completezza dei profili.
Tuttavia, durante la costruzione di una campagna, dopo aver definito le caratteristiche dei destinatari del messaggio pubblicitario, Facebook è in grado di fornire, in tempo reale, una stima approssimativa del numero di utenti che vedranno l’inserzione. In questo modo è possibile rendersi conto delle effettive visualizzazioni che si possono ottenere con determinati filtri e, se troppo restrittivi, modificarli per ampliare il pubblico di destinazione.
Gli obiettivi
Date le caratteristiche delle inserzioni, gli obiettivi del web advertising su Facebook possono essere sostanzialmente due:
- Dirottare utenti sul proprio sito web (o ancora su un'applicazione, un gruppo, un evento).
- Aumentare il numero di fan della pagina
La facilità con la quale è possibile diventare fan (un semplice click sull’inserzione) rende particolarmente indicate le campagne Facebook Ads per il lancio di una fan page aziendale, con l’obiettivo di aumentare rapidamente il numero di iscritti (e quindi la popolarità della pagina) all’avvio del progetto. Per questo, nel nostro servizio di Facebook Marketing, abbiamo incluso nelle attività promozionali, insieme ad attività tipicamente web 2.0 e alla diffusione di un comunicato stampa online, una prima campagna Facebook Ads compresa nel budget iniziale.
L’analisi dei risultati
Come accade per la fan page con Facebook Insight, anche per le inserzioni Facebook offre buone possibilità di controllo e analisi dei risultati della campagna, consentendo, per ciascuna campagna, di verificare il numero di click effettivi, il numero di fan acquisiti, e scoprire in base ai dati demografici, su quali fasce d’età o di genere ha avuto maggiore o minore successo.
In sintesi possiamo concludere che Facebook Ads dà la possibilità di pianificare campagne pay per click con annunci molto concentrati (piccola immagine e testo breve) per carpire in pochi istanti l’attenzione degli utenti, precedentemente targetizzati, e provocare un aumento di fan in una pagina brandizzata o un flusso di nuovi visitatori sul sito web aziendale.
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