Contenuti web sempre aggiornati: perché è importante?
A tutti è capitato di visitare siti con contenuti poco o nulla aggiornati. Leggiamo un indirizzo su un biglietto da visita, su un’email o clicchiamo su un banner e diamo un occhiata al sito web di un’azienda di cui siamo potenziali clienti; se la prima impressione è buona cominciamo a navigare sul sito, salvo poi accorgerci che la sezione news è stata aggiornata l’ultima volta 1 anno prima, alcune pagine sono vuote o certi link interni non funzionano. A questo punto ognuno di noi ha fatto la stessa cosa: è uscito dal sito web e si è diretto verso un altro sito e un’altra azienda.
Il motivo è il senso di abbandono comunicato da siti con contenuti web non aggiornati. Un sito web con contenuti poco o nulla aggiornati può pregiudicare l’immagine di un’azienda agli occhi dei consumatori, esattamente come accade se ci si imbatte, ad esempio, in personale svogliato e poco preparato. Perché il sito web di un’azienda la rappresenta online, proprio come le persone che vi lavorano, e la rappresenta online 24 ore su 24.
Questo discorso vale ancora di più se pensiamo alle dimensioni che oggi ha conquistato l’info-commerce, ovvero l’attività di informarsi (online) su acquisti da effettuare (sia online che offline). Secondo i dati raccolti dal II Osservatorio Italiano sull’e-Business:
- l’info-commerce è l’attività prevalente svolta in rete
- il sito aziendale è considerato la fonte più attendibile
- il 92% è iscritto almeno ad una extranet
- il 60% si iscrive volentieri alle newsletter
- il 69% mantiene un contatto per ricevere aggiornamenti sui prodotti e servizi
Questo ci porta a due motivi fondamentali per i quali è importante la gestione dei contenuti del sito web aziendale:
- evitare fughe di utenti. Quando l’utente capisce che i contenuti del sito sono validi, aggiornati, pertinenti, continuerà la navigazione del sito, invece che andare su siti concorrenti.
- fidelizzare gli utenti. Se si riesce a soddisfare il desiderio di aggiornamento del consumatore, con contenuti web nuovi e interessanti, il consumatore tenderà a tornarci e a predisporsi positivamente verso il brand che gli fornisce contenuti aggiornati, attendibili, utili.
Dal punto di vista seo, inoltre, l’aggiornamento dei contenuti web di un sito, con la pubblicazione continua di nuove pagine, aumenta il numero di pagine indicizzate dai motori di ricerca e che finiscono quindi nelle serp di Google; di conseguenza migliora il suo posizionamento su parole chiave pertinenti e quindi il volume del suo traffico da parte di potenziali clienti.
Capita l’importanza dell’aggiornamento dei contenuti web di un sito aziendale, quello che è necessario definire sono le reali possibilità di aggiornamento.
Quali contenuti web si possono aggiornare?
Se parliamo di un sito dinamico, ovvero di un sito dotato di cms (content management system) per la gestione dei contenuti web, è possibile aggiornare facilmente tutti i contenuti senza conoscere linguaggi di programmazione. Man mano che i servizi, i prodotti e le promozioni dell’azienda aumentano, ad esempio, si possono aggiungere nuove pagine che li descrivano e li valorizzino, ma le effettive possibilità sono infinite e dipendono ovviamente dalla tipologia dell’azienda stessa. Di seguito qualche esempio applicabile alla maggior parte delle aziende:
Press/Rassegna Stampa. Una sezione strategica per un aggiornamento continuo dei contenuti è l’area press: una sezione aggiornabile con estrema facilità per tutte le aziende già in possesso di un ufficio o un’agenzia che si occupa periodicamente della redazione di comunicati stampa e della raccolta della rassegna stampa, perché non necessita la stesura di contenuto ad hoc ma consente il riutilizzo di materiale comunque prodotto in azienda o per l’azienda.
Case History /Portfolio. Quando possibile, generalmente nel BtoB, può risultare molto utile una sezione dedicata a casi aziendali di successo; questa sezione cresce naturalmente con l’acquisizione di nuovi clienti e nuovi lavori ed è uno strumento molto utile per il consumatore, soprattutto un consumatore business, per valutare l’azienda attraverso progetti o lavori già realizzati.
News. Un escamotage alla portata di qualsiasi azienda per avere un sito web sempre aggiornato di nuovi contenuti web è quello di dotarsi di una sezione news. Un luogo in cui l’azienda può raccontare qualunque novità che la riguardi, con testi di lunghezza variabile, accompagnati da immagini o video. Il lancio di un nuovo prodotto o una nuova promozione, la partecipazione ad una fiera, un traguardo raggiunto, un cambio di sede, l’apertura di un nuovo punto vendita, etc,… tutte queste cose e molto altro, possono essere oggetto di una news. Meetweb ormai da molti anni, consiglia ai suoi clienti di inserire una sezione news all’interno dei propri siti, e mettere in evidenza le ultime 2 o 3 news direttamente in homepage, per dare immediatamente all’utente che arriva sul sito, la sensazione di un web site aggiornato e curato nei suoi contenuti web, la possibilità di un approfondimento cliccando su ciascuna news, e un archivio storico con tutte le news, ricercabili secondo la data di pubblicazione o la parola chiave.
Queste sono tre tipologie di contenuto web applicabili (una o tutte) alla maggior parte delle aziende. Ma ovviamente le possibilità sono molte, perché ogni azienda ha sue peculiarità e dinamiche che dovrebbero essere analizzate da una web agency esperta e valorizzate all’interno di un sito web efficace. E qui giungiamo ad un altro aspetto importante nell’attività di gestione dei contenutiti web, e cioè: a chi li affidarli? Ma di questo parleremo prossimamente…
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