Un cruscotto informativo a supporto del tuo business

Ho il pieno controllo del mio business? Credo che qualsiasi imprenditore o manager a tale domanda darebbe come risposta: SI! Ma è la verità?

Spesso il “fiuto” imprenditoriale integra, o addirittura sostituisce, l’analisi razionale di un problema. Fare impresa oggi non significa più affidarsi unicamente all’eccellenza individuale o, come detto, al fiuto imprenditoriale capace di trovare l’idea giusta per il successo ed il miglioramento.

È la capacità di manipolare e rendere disponibili le informazioni l’elemento distintivo delle imprese più avanzate.

Con questo non voglio dire che il fiuto imprenditoriale debba essere mortificato o zittito dalle analisi scientifiche, bensì che debba essere sostenuto da strumenti che ne amplifichino le capacità predittive.

Cosa è successo? Cosa sta accadendo? Dove si sta andando?
Questi sono gli interrogativi da porsi per un governo consapevole dell’azienda nel suo complesso.

Per gestire efficacemente i diversi processi aziendali, l’impresa moderna può dotarsi di sistemi informativi più o meno evoluti. Questi sistemi generano quantità sovrabbondanti di informazioni che, come dice Kenneth Cukier dell’Economistportano notevoli vantaggi, prima impensabili, ma anche grandi mal di testa“.

Infatti per essere davvero efficaci, questi dati dovrebbero essere raccolti e sintetizzati per fornire al management una visione d’insieme in grado di aiutarlo nelle decisioni volte al miglioramento dei processi.

Ma come rispondere a tali esigenze? Quali soluzioni è possibile utilizzare?

Scarica la case history delle web application che abbiamo realizzato

Una governance integrata d’impresa richiede, quindi, non solo l’introduzione di nuovi strumenti a supporto del business e dei processi interni, ma anche un continuo confronto con gli indicatori che ne misurano l’efficacia operativa.

Tutti i parametri di maggior interesse per l’azienda possono essere mappati, rielaborati ed aggregati al fine di ampliare la capacità di analisi e predizione del management.
Inoltre, le diverse funzioni aziendali possono avere disponibili i dati sempre aggiornati relativi ai processi di propria competenza, in modo da poter esercitare correttamente il proprio ruolo di controllo ed attivare per tempo gli eventuali interventi correttivi.

Queste informazioni confluiscono nel cosiddetto “cruscotto informativo”, integrato con le informazioni di efficienza e di efficacia dei processi.

Il cruscotto informativo è la risposta

Un Cruscotto Aziendale è lo strumento capace di fornire su una sola piattaforma, i dati di sintesi del business provenienti da tante fonti diverse:

  • Software CRM
  • Applicazioni web di processo
  • Software di magazzino
  • Sistemi Contabili
  • Altri software interni ed esterni ai tuoi sistemi gestionali
  • Dati provenienti dal sito e/o da Google Analytics (visite, conversioni, ecc.)

Il Cruscotto Informativo RACCOGLIE i dati provenienti da diversi sistemi gestionali e SINTETIZZA le informazioni in business report chiari ed immediati.

Perché sia efficace, il cruscotto informativo dovrà rispondere ad alcuni requisiti fondamentali, relativi alla scelta dei dati su cui focalizzare l’attenzione e alla completezza degli stessi, ovvero la capacità di contenere tutte le informazioni più importanti del business.

Inoltre, anche la rappresentazione dei dati assume una importanza fondamentale: una rappresentazione sintetica, chiara ed immediata, che non generi confusione o fraintendimenti, fornirà basi più precise e semplici da comprendere per fondare le proprie decisioni.

Il cruscotto informativo, dunque, si pone come uno strumento “strategico” da un lato, ovvero utilizzabile in fase di impostazione degli obiettivi strategici dell’azienda, e “di controllo” dall’altro, attraverso le funzioni di monitoraggio delle performance aziendali.

Il suo valore aggiunto risiede:

  1. nella capacità di aumentare il controllo da parte del management sull’andamento degli indici fondamentali della sua azienda;
  2. nella possibilità di basare le proprie scelte su basi definite e più efficienti;
  3. nell’opportunità di valutare i limiti delle proprie azioni, in modo da non correre il rischio di spingere l’azienda oltre i suoi limiti, o peggio, di trascurare le diverse opportunità di impiego di quelle risorse che risultano a basso valore aggiunto;
  4. nella capacità di assecondare alla realizzazione degli obiettivi la “vista dinamica” del cruscotto, così da liberare tempo alla funzione decisionale, a cui sarà restituita la sua caratteristica più proficua: elaborare strategie di crescita.

Il nostro team è in grado di supportarti sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo, realizzando il Cruscotto Aziendale più efficace per dialogare con i tuoi software gestionali e l’interfaccia più giusta per aiutarti nelle analisi di business.

Web application. Scarica la case history!

Meetweb realizza web application personalizzate. Guarda quelle che abbiamo già realizzato per i nostri clienti.

Articoli correlati

1 commento • lascia un commento

  1. Pingback: Tweets that mention Un cruscotto informativo a supporto del tuo business | meetweb blog -- Topsy.com

Scrivi un commento

* I campi con l'asterisco sono obbligatori