Quali prospettive per l’UX?
Nel 2024, il mondo dell’User Experience (UX) continua a evolversi rapidamente, guidato dall’integrazione di nuove tecnologie e dall’aumento delle aspettative degli utenti. Tra le tendenze chiave troviamo la personalizzazione basata sui dati, l’adozione dell’intelligenza artificiale (AI), il design sostenibile e l’accessibilità.
La personalizzazione dell’esperienza utente rimane una priorità assoluta. Le aziende stanno sfruttando enormi quantità di dati per creare esperienze su misura per ogni utente. Ad esempio, da tempo Amazon utilizza i dati raccolti su acquisti precedenti e visualizzazioni dei prodotti per suggerire articoli correlati o altri prodotti dello stesso fornitore per assicurare che l’utente abbia raccomandazioni di prodotti adatti alle sue esigenze e in linea con i suoi gusti, e al tempo stesso, le possibilità di avere vendite per cross selling aumentano per i venditori. Oggi queste tecnologie stanno sempre più diventando alla portata delle PMI.
Nel 2024, il 60% delle aziende a livello globale prevede di investire maggiormente nella personalizzazione, poiché aumenta il tasso di conversione e di fedeltà degli utenti. Infatti, la personalizzazione basata sui dati diventerà uno standard universale con la maggior parte delle aziende che investirà in strumenti di analisi di dati.
L’uso di AI per migliorare l’UX è un’altra tendenza in crescita. Oltre il 25% delle aziende a livello globale utilizza già chatbot per automatizzare il servizio clienti, e si prevede che entro il 2027 questa percentuale aumenterà notevolmente. O ancora, Adobe, attualmente utilizza l’AI per suggerire all’utente funzionalità in base alle sue attività con prodotti simili, migliorando la produttività e facilitando il lavoro dell’utente. Anche in questo caso, le tecnologie diventano ogni giorno più facilmente accessibili alle PMI.
Le previsioni indicano che l’adozione di questi strumenti continuerà ad accelerare, grazie alla loro capacità di migliorare l’efficienza e ridurre i tempi di risposta. Guardando al 2025, vediamo un’evoluzione ulteriore di queste tendenze. L’AI diventerà ancora più pervasiva, con l’80% delle aziende che prevede di utilizzarla per personalizzare ogni aspetto dell’esperienza utente.
La sostenibilità sta diventando sempre più importante, spinta da normative ambientali e dalle preferenze dei consumatori. Le aziende possono ridurre il loro impatto ambientale scegliendo soluzioni tecnologiche ecologiche, come l’uso del cloud per l’archiviazione dei dati o collaborando con partner che riducono l’impatto ambientale delle esperienze che progettano.
L’ultimo trend da non sottovalutare è l’accessibilità a tutti gli utenti all’interno di un sito. C’è un incremento sostanziale da parte delle aziende di creare design inclusivi, adatti a tutte le esigenze (da quelle estetiche a quelle legate a disabilità).
Il primo esempio che viene in mente è quello dell’accessibilità obbligatoria per la Pubblica Amministrazione in Italia: esiste una normativa che indica come la PA deve realizzare interfacce e UX per essere accessibile.
Ma ci piace di più l’esempio del sito di Apple, che pur non avendo obblighi di legge in tal senso, adotta rigorosi standard di accessibilità, come testi alternativi per le immagini e navigazione semplificata, permettendo a un pubblico più ampio di interagire con i propri prodotti e servizi.
Il modo in cui la tua azienda decide di aprirsi al mercato dice qualcosa anche di te oltre ad essere un’opportunità di business.
Meetweb offre servizi di web design all’avanguardia, progettati per integrare le più recenti tecnologie e garantire un’esperienza utente personalizzata, sostenibile e accessibile. Il nostro team trasformerà le tue idee in realtà, assicurando risultati concreti e misurabili.
Contattaci oggi per una consulenza e inizia a migliorare la tua presenza digitale!
Articoli correlati
- Siamo stati ad INTERSECTIONS, ed è stato pazzesco!
- Quali incentivi e finanziamenti nel 2024?
- Ecommerce e sostenibilità è possibile?
- Le applicazioni che aiutano le aziende a informatizzare, una vista sulla singola impresa
- L’IA in azienda, da funzione assistente a funzione guida
- Le strategie future dell’UE sull’IA
- L’intelligenza artificiale e i suoi 5 impatti
- Il nuovo viaggio phygital del cliente 2024
- Web reputation del tuo sito web
- Phygital experience