Siti in Flash e posizionamento sui motori di ricerca
Recentemente alcune aziende ci hanno fatto la seguente richiesta: abbiamo un sito in Flash ma non è posizionato sui motori di ricerca, cosa si può fare per posizionarlo?
Un aspetto da considerare nel momento in cui si decide di commissionare un sito internet è la tecnologia da utilizzare. La tecnologia Flash, nata negli anni ’90, ha dato la possibilità per la prima volta di creare animazioni sul web, affascinando molti. Tuttavia presenta alcuni svantaggi. Il più rilevante è quello di rendere ai motori di ricerca difficoltosa e parziale la “lettura” dei contenuti delle pagine web, penalizzandone il posizionamento. Per questo, la maggior parte dei siti in Flash sono male (o per nulla) posizionati sui motori di ricerca.
L’obiettivo della scelta di un sito in Flash è generalmente la volontà di stupire l’utente, affascinarlo con animazioni dinamiche, musica, suoni, soluzioni interattive. Tuttavia, se il sito non è posizionato su Google e quindi non attira visitatori di ricerca, non ci saranno utenti da stupire!
Se l’obiettivo è quello di essere visibili sui motori di ricerca e aumentare le visite al proprio sito, la scelta sarà certamente ricaduta su un sito web sviluppato con tutt’altra tecnologia, ovvero l’XHtml. Senza entrare nel merito tecnico, i siti realizzati e ottimizzati con questo linguaggio vengono “scansionati” interamente dai motori di ricerca e quindi si posizionano meglio nelle serp.
Il Flash risulta una soluzione strategicamente valida nel caso di aziende molto famose, che per attirare un grande traffico sul sito, non hanno bisogno necessariamente di posizionarsi su Google, come brand del calibro di Alfa Romeo, Citroen, Lous Vuitton. Tuttavia sono altrettanti i grandi marchi che scelgono soluzioni in HTLM non meno accattivanti, come Porsche o H&M. Per aziende meno conosciute, però, la visibilità sui motori di ricerca è fondamentale per attirare traffico, farsi conoscere da nuovi potenziali clienti e quindi fare più business.
Ci sono casi in cui aziende con siti in Flash si rendono conto dopo dell’importanza del posizionamento sui motori di ricerca, ma non sono ancora pronte a voltare pagina realizzando un nuovo sito in XHtml orientato al seo marketing (search engine optimization).
In questo caso, cosa si può fare?
Premesso che per ben posizionarsi sui motori di ricerca con determinate parole chiave, è necessario pubblicare contenuto
- originale (non già pubblicato da altri)
- pertinente (in tema)
- ottimizzato per i motori di ricerca
le soluzioni per cominciare ad essere veramente visibili sui motori di ricerca, possono essere due:
1. Realizzare delle landing page
Dopo un’analisi seo e la definizione del numero di keyword sulle quali ci si vuole posizionare, è possibile realizzare delle pagine web esterne al sito in Flash, ottimizzate per i motori di ricerche e ricche di contenuto valido sia dal punto di vista seo (per i motori di ricerca) che dal punto di vista commerciale (per gli utenti). Ogni landing page può anche contenere una form di contatto (o di acquisto) e/o linkare al sito istituzionale in Flash
2.Cominciare un blog aziendale
Realizzando un corporate blog o blog aziendale, è possibile pubblicare molto contenuto (il numero di post è potenzialmente infinito) e trovare molta visibilità sui motori di ricerca. Inoltre, sul blog, è possibile trattare molte tematiche – anche trasversali – e cominciare un dialogo più informale con i potenziali clienti. Anche sul blog, inoltre, è possibile inserire delle form di contatto, che consentono di acquisire lead e linkare il sito istituzionale in Flash.
Entrambe questa attività possono aumentare la visibilità online dell’azienda, che sarà monitorata con strumenti di web analytics, per verificare i risultati e migliorarne le performance nel tempo.
È molto probabile che dopo aver verificato i risultati – miglior posizionamento, più visite e sopratutto più contatti commerciali – realizzare un nuovo sito ottimizzato per i motori di ricerca diventi una priorità aziendale, valutando il rapporto costi-benefici propendere verso questi ultimi.
Oggi, inoltre, realizzando un sito senza Flash molti effetti di movimento e animazione si possono ottenere con tecnologie integrabili nell’XHtml e compatibili con i motori di ricerca, in modo da non rinunciare né alla dinamicità del design, fino a quel momento ottenuta con il Flash, né al posizionamento (per approfondimenti sul design in Html rimandiamo alla sezione web design di questo blog).
Articoli correlati
- Quali incentivi e finanziamenti nel 2024?
- Moda Made in Italy: sfide e successi 2024
- L’arrendamento Made in Italy: un simbolo di eleganza globale
- Le applicazioni che aiutano le aziende a informatizzare, una vista sulla singola impresa
- Quali sono le motivazioni per l’informatizzazione delle imprese italiane
- La roadmap dell’informatizzazione delle PMI in Italia, 4 possibili scenari
- Le potenzialità dei paesi in via di sviluppo
- Generazione Z: gli acquirenti del futuro
- I pilastri del Made in Italy: settore Alimentare. Perché è così venduto all’estero?
- Il nuovo viaggio phygital del cliente 2024
Ottimo blog davvero interessante e ricco di contenuti