Quanto vale la creatività?

Qualche giorno fa si discuteva tra amici e addetti ai lavori su un’esperienza comune: la frequente richiesta dei clienti di “fare presto”.
Lo spunto era questo piacevolissimo video in cui si mostrano gli effetti negativi della fretta: la mortificazione della creatività.

Ritengo utile condividere queste considerazioni con i marketing manager, i responsabili comunicazione ed in generale gli imprenditori cui è dedicato questo blog.

#1. – la creatività richiede tempo: hai veramente tanta fretta?

Il video è abbastanza esplicativo: messi di fronte all’urgenza del committente, si rischia di battere le vie note, non si esplorano nuove possibilità, si restituisce un lavoro conforme alle aspettative ma che non ha molte chance di sorprendere.

Quanto basta per chiedersi: è poi così vero che l’azienda ha tanta fretta? A volte il maggior tempo richiesto è quello di un paio di settimane calendario.

Se il tuo progetto web ne risultasse migliorato, dedicheresti 2 settimane in più alla sua ideazione?

#2. – la creatività è più efficace: vuoi essere più efficace?

Perchè farlo? Dal punto di vista aziendale, ha senso la creatività? In altri termini, la creatività è un valore da ricercare, al limite prendendo più tempo?

La comunicazione web ha almeno 2 obiettivi: contribuire alla differenziazione dalla concorrenza; procurare più contatti commerciali possibili all’azienda.

La differenziazione dalla concorrenza, del resto, è un mantra di tutta la letteratura economico-aziendale. Essa serve a posizionarsi nella mente del potenziale cliente.

E l’incremento di contatti commerciali è il punto di partenza per lo sviluppo di ogni business.

Ebbene, dai un’occhiata a questa pagina.

Si tratta della landing page di una campagna di web marketing ideata per la Paulson & Co., società di trading online. Se inserisco il mio stipendio annuo, la pagina mostra una serie di confronti fra me e John Paulson paradossali ma molto creativi.

La landing page si conclude con una call-to-action per raccogliere lead commerciali. Il meccanismo è noto, in modo meno originale (lo ammetto) questo stesso post contiene una call-to-action con lo stesso obiettivo.

Ma si tratta di un esempio molto esplicativo di come la creatività sia al servizio dell’efficacia: una landing page che propone contenuti potenzialmente freddi (la capacità di investire i risparmi) ma che lo fa in modo così creativo (attraverso confronti sulla vita reale, iperboli, metafore ecc … ) da rendere i tassi di conversione molto più elevati.

#3. – la creatività è per tutti

La creatività di cui parliamo non è intesa come estro artistico, design spinto, colori pazzi e strane forme. L’esempio precedente in questo è esemplare: si tratta di una creatività espressa in un ambito aziendale e difficilmente potrebbe essere più rigorosa.

Non v’è settore economico o attività aziendale che non possa beneficiare di questo tipo di creatività, fortemente orientata all’efficacia perchè non v’è settore economico o attività aziendale che possa fare a meno di più contatti commerciali.

Vista in questi termini, perchè mai un’azienda dovrebbe rinunciare alla creatività? Significherebbe rinunciare alla possibilità di essere più efficaci verso il mercato e di essere ricordati più facilmente.

#4. – la creatività richiede più budget

Naturalmente, la creatività costa di più. Non per ragioni opportunistiche ma per il maggior lavoro che essa richiede (a parità di competenze, ovviamente).

La creatività richiede tempo, professionalità, spazio di azione; è fatta di tentativi, confronti, feedback, strade abbandonate che ispirano nuove direzioni … in definitiva, di tempo. Chi lo paga?

Semplicemente, il maggior lavoro che richiede si traduce in giornate uomo da quotare al committente: il budget disponibile contribuisce a creare spazio alla creatività.

#5. – la creatività richiede fiducia reciproca

Il lavoro creativo, per definizione, non ha un risultato certo. Per questo motivo, richiede un atto di fiducia reciproco tra il committente ed il creativo, il cliente e la web agency:

il committente investe un maggior budget perchè sia speso un maggior tempo alla ricerca di soluzioni efficaci al progetto di comunicazione;

il team di creativi sa che dovrà produrre un risultato creativo ed efficace anche se questo richiedesse più tempo di quello messo a budget.

Conclusioni – che cosa puoi fare?

Un progetto di comunicazione web creativo ed originale ha maggiori probabilità di essere ricordato dagli utenti positivamente; e maggiori probabilità di generare lead e potenziali clienti.

Tempo, budget e fiducia sono i presupposti che un’azienda può decidere di investire per un progetto web creativo e, perciò, efficace.

La prossima volta che chiedi un preventivo, pensa innanzitutto se non sia possibile dare spazio ad una maggiore creatività per una maggiore efficacia. Scoprirai un maggior piacere nel progetto che sarà realizzato per la tua azienda!

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1 commento • lascia un commento

  1. -Si tratta di estetica, un trattamento specifico per le ciglia.
    -Il centro è a Milano.
    -Le parole chiavi sono allungamento e infoltimento ciglia.
    -Il sito deve contenere varie funzionalità (gallerie, eventi,prenotazioni, aree private), tante foto e video.
    -Deve essere ottimizzato e indicizzato al massimo per tutti i browser, funzionare su tutti i dispositivi.
    -I contenuti devono poter essere gestiti interamente da me.
    -Il design, elegante, minimalista.
    -Grafica chiara ed immediata.

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