Newsletter, cosa dire e come farlo: piccola Guida al Direct Email Marketing
Il DEM, ovvero Direct Email Marketing, può essere un’attività molto importante all’interno di una strategia di web marketing, perché consente di mantenere un contatto diretto e periodico con il target (o i target) di riferimento di un’azienda.
Ma per scegliere la giusta strategia tra quelle possibili, è bene sapere con esattezza, tutte le possibilità date dall’email marketing. Prima di tutto, cosa posso dire/fare attraverso l’invio di newsletter? In sintesi, questo può essere un elenco delle principali possibilità date da questo strumento:
- comunicare la nascita di nuovi prodotti/servizi
- inviare cataloghi e listini prezzi
- promuovere sconti e offerte speciali
- promuovere concorsi a premi o raccolte fondi
- aggiornare con le news dell’azienda
- inviare comunicati stampa
- invitare ad eventi, convegni, fiere, manifestazioni
- invitare sulla Fan Page di Facebook o sull’account Twitter (o altri social network)
- inviare questionari per conoscere l’opinione dei clienti
Le possibilità date dall’email marketing, come si legge, sono tantissime. Questo strumento infatti risulta molto versatile e per questo adatto a sostenere qualsiasi tipologia di azienda e la maggior parte delle iniziative e delle azioni di marketing che un brand può intraprendere. A patto però, di avere una mailing list consistente e ben targettizzata, ovvero una lista di indirizzi email di persone potenzialmente interessate ai messaggi che verranno loro inviati. Dato questo presupposto per chiarezza e sintesi possiamo classificare le newsletter in 4 macro-tipologie:
1)POSTCARDS
Semplici, veloci e con un testo breve. Hanno l’obiettivo di informare i clienti di un’offerta speciale, della nascita di un nuovo prodotto, di un traguardo raggiunto o di invitare ad un evento o ancora fare gli auguri in occasione delle festività. Devono poter essere lette e comprese in pochi secondi e generalmente contengono una sola call-to-action, ovvero sono orientate ad ottenere dal lettore un’unica azione. Sotto riportiamo due esempi di questo tipo di newsletter.
Il primo si riferisce ad un’email inviata da Meetweb per comunicare le vittorie raggiunte lo scorso anno in occasione del concorso DONNAèWEB 2009.
La seconda è la newsletter inviata per un nostro cliente, Angeli per Viaggiatori, per comunicare la nascita della nuova piattaforma della community che ha consentito finalmente a tutti i viaggiatori iscritti di diventare anche angeli, ovvero ciceroni virtuali per la propria città. Nella newsletter invitiamo quindi tutti gli iscritti a diventare angeli, spiegando in modo semplice e sintetico l’azione da compiere e fornendo i link necessari per farlo subito.
2) CONTENT NEWSLETTER
Ricche di contenuti interessanti per il target, questo tipo di email invia informazioni di valore per i potenziali clienti (le ultime news aziendali o di settore, gli ultimi post del blog, gli ultimi articoli di un magazine, ecc…). Questo tipo di DEM tende a mantenere un contatto costante con il proprio target, proponendo notizie d’interesse, utili all’utente. Una tipologia di newsletter molto versatile e flessibile, adatta a tutte le aziende che hanno sul proprio sito una sezione news ben aggiornata o un blog, e perfetta per le testate editoriali (quotidiani e magazine online). Un esempio di questa tipologia di newsletter sono gli Update di Meetweb, le email che inviamo per aggiornare sulle nostre ultime novità (contenute nella sezione news del nostro sito) oppure per inviare gli ultimi post online su questo blog.
3) CATALOG EMAIL
Ricche di fotografie e immediate nella comunicazione, queste newsletter presentano diversi prodotti di un marchio o un’azienda, con ampio uso di fotografie e, a corredo, brevi descrizioni di ogni singolo prodotto, accompagnare generalmente da una call-to-action per ognuno di essi. Perfette per siti di e-commerce e web site che hanno al loro interno uno store in cui ordinare o acquistare online i prodotti. L’esempio che proponiamo è ancora quello di un nostro cliente, CASO – marchio di gioielli e orologi da collezione a cui forniamo il nostro servizio di email marketing – che invita i propri potenziali clienti sul proprio e-commerce con newsletter come questa in cui promuove le offerte e i prodotti della settimana (Per rendere l’acquisto facile e veloce, cliccando su ogni fotografia si arriva subito alla scheda prodotto sul sito per richiederlo online):
4) PRESS RELEASE
Dedicata al mondo dei media e in particolare alla stampa, questo tipo di newsletter dà più spazio al testo, anche se può contenere una o più immagini, e serve per inviare i comunicati stampa alla mailing list di giornalisti, redattori, blogger, ect… L’importanza del testo, in questo tipo di comunicazione, è fondamentale: il messaggio deve dare subito la notizia al giornalista, in modo accattivante e allo stesso tempo chiaro per spingerlo a continuare a leggere. L’obiettivo finale è attirare l’attenzione di più testate possibili, affinché riportino la notizia e le diano visibilità. Gli esempi riportati sotto sono emblematici di questo tipo di comunicazione.
Il primo è un comunicato Meetweb, nel quale abbiamo diffuso la notizia del rilascio di un’applicazione per l’Istituto nazionale per il Commercio Estero. La notizia è stata ripresa da alcune testate di settore come Pmi.it, Hwgadget.com, Youmark.it.
Il secondo è uno dei comunicati di Angeli per Viaggiatori, redatti e gestiti dal’Ufficio Stampa Online di Meetweb da circa 1 anno, e che sta ottenendo risultati straordinari in termini di visibilità sulla stampa online e offline (per ulteriori approfondimenti rimandiamo al post: I Benefici dell’Ufficio Stampa Online: il Caso Angeli per Viaggiatori).
In conclusione possiamo dire che qualsiasi azienda può usufruire dell’email marketing e trarne benefici per il proprio business, sfruttando una o più tipologie di newsletter riportate sopra, a seconda di quelli che sono gli obiettivi di marketing e le esigenze specifiche.
Inoltre un altro aspetto da tenere presente è che oggi, nell’era dei social media, la “vita” di una newsletter, può essere molto più lunga di quanto succedeva in precedenza: inserendo all’interno del template della newsletter, strumenti di sharing sulle community più utilizzate dal proprio targert, i destinatari interessati e colpiti dalla comunicazione saranno spronati a condividerla via email o sui propri profili all’interno dei social network, perchè per farlo basterà un click.
In questo modo, la comunicazione inviata via newsletter ad un tot numero di destinatati può potenzialmente moltiplicare questo numero arrivando ad un audience molto più grande e aumentare la sua efficacia.
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