D’Amico, una sfida avvincente

Capitano a volte, nel lavoro di tutti i giorni, momenti speciali, in cui fare bene quello che si sa fare è solo una parte di ciò che ci è richiesto, perché la sfida che ci sta di fronte richiede di più. E’ il caso di D’Amico, un’azienda bellissima, solida, grande, in cui la proprietà è innamorata del proprio lavoro, ci mette tutta la passione e questo produce bilanci in attivo e crescita.

Il ragionamento fatto con loro è stato questo: l’eCommerce cresce del 20% annuo in Italia e il food in particolare è passato dallo 0,5% al 3% del totale in un anno solo: lavoriamo affinché questo trend diventi un’opportunità per l’azienda. Sapendo che chi si muove prima, impara prima a sfruttare le opportunità.

Naturalmente, tra il dire e il fare … così siamo partiti con tutto il nostro entusiasmo nella realizzazione di uno store di eCommerce di cui Arkè ha curato il design e noi la parte tecnologica.

Ma la tecnologia non è tutto, un eCommerce deve vendere e consegnare, e qui la sfida si fa più interessante.

La prima criticità l’ha individuata il cliente: consegnare vasetti di vetro pone il problema della fragilità. E su questo si è lavorato ad una soluzione di pack speciale, in grado di preservare l’integrità anche in una filiera logistica standard.

La seconda criticità si pone in termini di visibilità. E qui Arkè ha realizzato gli spot TV “al gusto non si comanda” con la regia di Ferzan Ozpetek che hanno dato visibilità al brand e al sito.

La terza criticità è stata quella di immaginare una politica commerciale rivolta al consumer, un fatto del tutto inedito per l’azienda, abituata a interloquire con la GDO e nel mondo reale invece che nel web. Sotto una delle campagne in atto.

Tutto questo va implementato e misurato periodicamente, tirando fuori i numeri dagli strumenti di controllo ed interpretandoli nel modo giusto (noi adottiamo lo schema del Politecnico di Milano che si vede sotto).

Ma non è bellissimo lavorare in un team allargato così partecipe e sinergico? Beh, sappi che tutto questo è a tua disposizione, basta contattarci qui.

Articoli correlati

Scrivi un commento

* I campi con l'asterisco sono obbligatori