Facebook Ads e le notizie sponsorizzate

Le persone sono naturalmente interessate alle cose di cui parlano i loro amici e alle cose che piacciono ai loro amici. Questo concetto è uno dei cardini di Facebook e nella piattaforma è rappresentato dalla news feed, nota anche come bacheca o pagina notizie.

I cambiamenti di status e le pubblicazioni di contenuti degli utenti confluiscono nella bacheca. Ma anche quando un utente interagisce su una pagina, applicazione o luogo di Facebook, o effettua un “mi piace” su una pagina di un sito, viene creata una notizia sul proprio profilo e quindi sulle bacheche dei propri amici.

A gennaio di quest’anno Facebook ha presentato un nuovo tipo di pubblicità che affianca lo strumento degli annunci sponsorizzati (Facebook Ads): le notizie sponsorizzate.

Creare una pubblicità del tipo “notizia sponsorizzata” consente di mostrare un annuncio pubblicitario agganciato ad una notizia legata alla propria pagina su Facebook (o alla propria applicazione, evento, …)  sulla bacheca dei propri fan, con garanzia di pubblicazione e di maggiore visibilità. Attualmente le storie sponsorizzate sono mostrate nella colonna destra della bacheca.

L’efficacia delle notizie sponsorizzate si basa appunto sul concetto che se un contenuto (pagina, evento, gioco, …) è stato apprezzato da uno dei miei amici al punto da ottenere un “mi piace” o meglio ancora un’interazione più profonda come scrivere sulla bacheca della pagina, allora questo contenuto diventa più interessante anche per me. Interessante al punto da spingermi ad interagire effettuando a mia volta con un “mi piace” o prendendo parte alla conversazione. La pubblicità diventa quindi sempre più “sociale” diffondendosi viralmente.

Citando uno dei responsabili dei prodotti pubblicitari di Facebook: “Se gli annunci standard sono la voce delle aziende, le notizie sponsorizzate invece sono la voce degli utenti riguardo l’azienda.

Nel caso di annuncio pubblicitario del tipo notizia sponsorizzata di una pagina il bacino di utenza è determinato dai fan della pagina e da tutti gli amici dei fan. La piattaforma consente di scegliere se mostrare la notizia sponsorizzata solo a coloro i quali non sono fan della pagina. Questo significa che verrà mostrata solo sulle bacheche degli amici dei fan che hanno effettuato un’interazione con la pagina.

In aggiunta c’è la possibilità di filtrare ulteriormente i destinatari in base ai classici attributi demografici (età, sesso), oppure dipendenti da luogo ed interessi presenti anche negli annunci sponsorizzati standard.

Le notizie sponsorizzate non rappresentano un’alternativa agli ads standard ma un interessante complemento. Gli annunci sponsorizzati tradizionali raggiungono nuovi utenti e generano naturalmente notizie sulle bacheche degli utenti che possono essere valorizzate e promosse con le notizie sponsorizzate.

In questo anno di sperimentazione Facebook ha mostrato agli utenti ad intermittenza, a campione e in posizioni differenti le notizie sponsorizzate alla ricerca di dati e con l’obiettivo di abituare l’utente a questa nuova forma di pubblicità. Le performance raccolte dalle agenzie che hanno già utilizzato lo strumento sono interessanti:

  • incrementi anche del 43% dei click rispetto agli annunci standard su Facebook
  • riduzione del costo per click del 20%. (Fonte insidefacebook.com)

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