Design. Il feedback del cliente.

Presentare il design di un sito web ad un cliente è una cosa piuttosto complessa. Cosa presento? un wireframe, un’immagine statica, una pagina implementata in HTML? Come lo presento? E soprattutto il cliente saprà darmi il feedback che cerco?

Cosa presentare e come presentare sono degli argomenti molto interessanti e discussi sul web, ma questo post si sofferma sul feedback del cliente.
Le indicazioni che ci vengono date quando il cliente viene posto, spesso da solo, di fronte al design.

Centrare il target, creare una proposta accessibile e funzionale, insieme a molte altre cose, dovrebbero essere elementi concordati con il cliente nel corso dei vari incontri lavorativi; ma che succede se queste richieste non vengono rispettate quando viene presentata la proposta grafica? Il cliente saprà dirmi con esattezza cosa c’è che non va?

Istruire il cliente su un argomento così delicato come il design è una cosa complicata, soprattutto noiosa, perché è difficile che si impegnerà a leggere una guida che non parla del suo progetto, ma serve a valutarlo.

Proprio per questo abbiamo pensato di realizzare una serie di slide sui concetti fondamentali del design, in particolar modo su quelli che il cliente deve tenere presente per valutare un progetto in modo corretto. Ogni slide doveva avere come prerequisito un titolo, un breve testo e un’immagine esplicativa.

In un secondo momento abbiamo raccolto queste diapositive e le abbiamo animate confezionandole in un video della durata di 110 secondi, integrato nel nostro sistema di presentazione delle proposte (Collaboration).

Lo scopo è quello di aiutare il cliente a valutare nel miglior modo possibile il lavoro creativo e di essere in questo modo protagonista consapevole del suo stesso progetto.

Vedi il video adesso.
Il video sarà disponibile anche come presentazione HTML navigabile.

Vuoi un nuovo sito web? Richiedi subito un preventivo gratuito

Se stai pensando che ci vuole un nuovo design per il tuo sito web, compila la form per ricevere un preventivo gratuito.

Articoli correlati

Scrivi un commento

* I campi con l'asterisco sono obbligatori