La mappa dei padroni della Rete

Chi controlla la Rete e ne determina l'evoluzione attraverso le proprie strategie di business?

John Battelle prova a dare una risposta alla domanda disegnando una mappa ideale degli attori principali e secondari di Internet e delle loro strategie di espansione.

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Io l'ho trovata qui:

<<In alto troviamo i territori dell’infrastruttura cloud e, dopo aver attraversato gli oceani dei sistemi operativi e delle interfacce, si arriva all’altopiano delle piattaforme. Da qui si scorgono i due continenti maggiori: a sinistra quello dei social media e a destra quello dell’e-commerce, del search, dei contenuti. In basso gli autori hanno inserito il subcontinente delle piattaforme pubblicitarie e l’isola delle tecnologie enterprise>>.

La mappa è interattiva ed è possibile contribuire con commenti e modifiche (come spiega qui il suo ideatore). Ma gli aspetti che trovo più interessanti sono 2: le strategie di business mostrate dalla mappa per i players principali; e, come al solito, le implicazioni per le aziende italiane che investono nella rete (che è poi il motivo per cui la notizia trova spazio in questo blog).

Il SEO è dominato da Google

Dal continente del search e dell'e-commerce Google è senza dubbio l'attuale dominatore. I suoi territori sono i più estesi e le sue strategie di espansione le più aggressive. Una delle principali e consolidate linee di business di Google è rappresentata dall'advertising. E massicci sforzi sono fatti in direzione del continente social (terra quasi incontrastata di Facebook).

Yahoo! resta indietro (superata anche da Microsoft con Bing).

SEO - Google

L'implicazione per le aziende è chiara: gli investimenti in SEO continuano ad avere un punto di riferimento importante soprattutto in Google, specialmente in presenza di budget limitati o in fase di avvio di politiche di SEO (approfondisci qui).

Facebook domina i Social. Ma Twitter incalza!

Non c'è dubbio che Facebook domini il continente dei Social e con la sua forza attacca il search e, soprattutto, l'e-commerce e l'advertising (del resto, abbiamo già mostrato qui le diverse possibilità di Advertising offerte da Facebook e Google).

Ma è incalzato da Twitter che, anche se ovviamente con meno iscritti, è in crescita, è più simpatico e, alla ricerca di monetizzazione del proprio successo, sviluppa strategie di business verso l'advertising ed il search (e per farlo ha recentemente cambiato ed arricchito la propria interfaccia grafica).

Facebook e Twitter nel Social

Questi movimenti confermano quanto scriviamo da tempo: non si può pensare ad un solo social e, per giunta, senza prima aver fatto un ragionamento di web marketing che individui correttamente il proprio target e, coerentemente, il o i social attraverso cui raggiungerlo (approfondisci qui).

Apple prova ad imporre il mondo CHIUSO delle web app!

E gli altri 2 competitor storici del mondo ICT?

Nella visione proposta dalla mappa, muovono da posizioni molto diverse ma le loro strategie hanno punti di confluenza sull'advertising, sul social e sul gaming, anche se con approcci molto diversi.

Apple e Microsoft

Ma quello che mi sembra più rilevante in questo contesto riguara le riflessioni che già anticipavo sul fatto che Apple rappresenta un mondo chiuso ma in rapida diffusione.

Questo dovrebbe essere un punto di riflessione per le imprese che serviamo: esistono applicazioni che un'azienda può rilasciare (attraverso iTunes) ai propri clienti e che siano in grado di aumentare il suo giro d'affari? Se l'applicazione viene distribuita un numero limitato di volte (1.000?) si raggiunge il break even rispetto all'investimento richiesto? In che modo fare interagire sito, social e web app? Occorre una regia sempre più competente ed un impegno sempre più ingente ...

In conclusione

La mappa proposta è solo un modo divertente e accattivante di riproporre le notizie di acquisizioni, joint venture, nuovi progetti e investimenti di alcuni dei maggiori player del mondo ICT.

Le strategie di sviluppo di quelle grandi imprese determineranno lo scenario in cui le imprese (italiane e del mondo) prenderanno le attuali e prossime decisioni di investimento in web marketing e sviluppo software.

Avere un quadro di riferimento ed un'interpretazione di tali tendenze è utile nel definire le proprie esigenze in un dialogo paritario e consapevole con la web agency che si sceglierà come partner.

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