Gestione delle informazioni per le Cartelle Cliniche sul Web

Continua l’impegno di Meetweb nella realizzazione di un sistema web per la gestione delle Cartelle Sanitarie e di Rischio.

E continua lo sforzo teso a risolvere le problematiche ancora aperte riguardo la gestione delle informazioni.

Una delle criticità principali introdotte con il Testo Unico sulla Sicurezza (Decreto del 9 aprile 2008 n. 81) è rappresentata dalla comunicazione agli enti preposti delle informazioni relative ai dati collettivi sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria, gestite dall’Allegato 3B del Testo Unico (art. 40).

Il problema è duplice:

  • tecnologico, perché non si conoscono ancora le modalità di comunicazione di tali informazioni;
  • di processo, perché le informazioni necessarie sono prodotte e gestite da soggetti diversi in momenti differenti.

Ma se l’aspetto tecnologico preoccupa meno (auspicando la scelta di standard tecnologici che rendano agevole l’operabilità e che rispondano pienamente ai requisiti di sicurezza necessari nel caso di trasmissione di dati sensibili), l’aspetto senza dubbio più interessante è il secondo, legato al processo, del quale è rappresentata in figura una esemplificazione.

Flusso delle informazioni per le Cartelle Cliniche sul Web

Come si vede, i soggetti in gioco sono molteplici, ognuno dei quali gestisce informazioni diverse in momenti diversi.

Il singolo medico competente, dopo aver programmato ed effettuato la visita medica per la raccolta dei dati sanitari del lavoratore, in real-time, nella cartella sanitaria, deve procedere, entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento, ad aggregare i dati sanitari e di rischio, pena pesanti sanzioni.

Da qui la necessità di un processo di gestione che veda la partecipazione attiva del datore di lavoro, al quale consentire l’ingresso all’applicazione con un sistema ad interfacce pensate appositamente per le sue attività di integrazione delle informazioni.

Gli attori in gioco nel sistema e le informazioni gestite secondo l\'Allegato 3B e

Una volta integrati i dati e aggregati secondo le informazioni richieste dall’Allegato 3B, il medico deve inviarli all’autorità territoriale preposta. Come si può capire, un flusso piuttosto complesso.

L’applicazione di Cartella Clinica Digitale sul Web che Meetweb sta sviluppando risolve questo problema!

Infatti, dopo aver raccolto nella Cartella Sanitaria i dati dei singoli pazienti, l’applicazione:

  • elabora il dato aggregato;
  • definisce i tempi e le modalità di accesso al sistema dei diversi attori per l’integrazione delle informazioni necessarie;
  • prepara il flusso da inviare alle ASL (autorità territoriali competenti) in formato XML, XLS, PDF, CVS, ecc.

Riguardo tale tematica segnalo fonti molto interessanti come Medico Competente e Forum Sicurezza, 2 forum in cui esperti del settore si scambiano informazioni e valutazioni circa le nuove norme del D. Lgs. 81/08. Inoltre, per news istituzionali riguardo la normativa si segnalano anche i siti dell’ISPESL e della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIMLII).

Scarica la presentazione del software

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