Il futuro del web, internet mobile e iPhone

Il nomade che è in noi mostra tutta la sua essenza nel connettersi al web. Italia al terzo posto al mondo per l’utilizzo di internet mobile (fonte nielsen mobile). Questo ci fà riflettere su dove dobbiamo spingerci per la ricerca e per ottimizzare i nostri contenuti.

Non molto tempo fa sul mercato italiano è stato immesso il tanto atteso telefonino targato Apple: l’iPhone. Il web non è mai stato così vicino ad un’esperienza da desktop. Se agli utenti vengono dati gli strumenti adeguati (browser all’avanguardia = safari) questi godono dell’esperienza mobile al punto da sostituirla a quella più tradizionale fatta sul proprio computer.

Meetweb da tempo ottimizza i propri siti mobile, fatti per essere visualizzati su dispositivi mobili. Ma ci spingeremo un po’ oltre offrendo una piena compatibilità con l’interfaccia dell’iPhone e dell’iPod touch.

Perché iPhone?

Il motivo di questa scelta risiede in vari fattori, prima di tutto la sua diffusione dal giorno del lancio. Il numero delle vendite è stato incredibile. Nel primo week-end del lancio sono stati attivati 88.000 iPhone solo in Italia, anche a questo livello siamo risultati terzi dopo USA e Regno Unito (fonte Piper Jaffray). Si prevede per fine anno la diffusione nel mondo di oltre 10.000.000 di pezzi.

In secondo luogo dalle qualità innate dell’apparecchio, nessun telefonino ad oggi possiede un browser (Safari) con tali caratteristiche:

Supporto ai seguenti standard web del W3C

  • HTML 4.01
  • XHTML 1.0
  • CSS 2.1 e CSS 3
  • ECMAScript 3 (Javascript)
  • DOM Level 2
  • AJAX (anche XMLHTTPRequest)

Questo ci permette di realizzare un codice estremamente pulito e conforme agli standard e allo stesso tempo compatibile con iPhone in maniera nativa.

3 Livelli di compatibilità

Per presentare le informazioni sul web esistono tre tipi di compatibilità o tre tipi di contenuti per il web, secondo le linee guida offerte dalla Apple

  • compatibile con Safari su iPhone
  • ottimizzato per Safari su iPhone
  • applicazione web

Per quanto riguarda il primo livello, non c’è molto da dire. Le applicazioni e i siti web realizzati da Meetweb da un paio di anni a questa parte, supportando il consorzio del web, già raggiungono questo livello di contenuto web per iPhone. A parte qualche rara eccezione di siti web realizzati in flash, i siti sono già pronti.

Per il secondo livello, il servizio è già disponibile ed il nostro sito così come il nostro blog saranno ottimizzati per iPhone dal 1° Ottobre 2008.

Il terzo livello così come le applicazioni native per iPhone (quelle realizzate con cocoa touch) rispondono a particolari esigenze e devono essere realizzate ad hoc sulla base delle specifiche esigenze che si presentano di volta in volta.

L’ aggiornamento dei contenuti, l’inserimento dei dati all’interno di una form, le statistiche di un sito ed altro possono essere oggetto di un’applicazione realizzata ad hoc.

Vantaggi di un sito ottimizzato per iPhone (2° livello di compatibilità)

  • Interfaccia che non ha bisogno di continui ingrandimenti, i caratteri sono grandi e facilmente leggibili dal device senza doverci spostare di colonna in colonna.
  • ajax quando possibile migliora l’esperienza utente, sfruttando le capacità innate del telefonino. Tutto avviene in una finestra senza ricaricare la pagina, i contenuti vengono generati al volo.
  • Familiarità con l’ambiente grafico nativo; icone, pulsanti e quant’altro ci ricordano l’ambiente nativo dell’apparecchio. Non abbiamo bisogno di pensare per utilizzare il nostro sito.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi e dimostrano come sempre più testate giornalistiche (Repubblica tra le altre), portali e radio abbiano una versione ottimizzata per iPhone.

Vuoi un nuovo sito web? Richiedi subito un preventivo gratuito

Se stai pensando che ci vuole un nuovo design per il tuo sito web, compila la form per ricevere un preventivo gratuito.

Articoli correlati

1 commento • lascia un commento

  1. ciao, scusate l’off topic, visto che anche voi avete vinto l’iwd award volevo invitarvi a questa statistica!
    http://www.italianwebdesign.it/iwd-award-e-visite-ai-premiati-statistichiamo/
    grazie

Scrivi un commento

* I campi con l'asterisco sono obbligatori